Europa on the road

Viaggio nelle piccole cittadine della Germania e della Repubblica Ceca, passando dall'Austria

• di mchelarita

Quest’anno abbiamo pianificato e organizzato una vacanza il più low cost possibile cominciando dalla scelta del Paese.

Elementi importanti: Navigatore per non sbagliare strada e risparmiare sulla benzina e computer portatile prenotando ogni sera l’albergo per la sera successiva con Wifi gratis e fuori dai centri abitati. Risultati ottimi.

25/07/2012

Partenza da Napoli con Fiat Punto alle 3 del mattino per percorrere più km possibili ed arrivo, dopo alcune soste, alternandoci alla guida e dopo aver prenotato prima di partire il B&B Landgasthof Hubertussubn a St. Michael- Langau. Arrivo alle 16.30 accolti da personale disponibile e gentilissimo. L’albergo è piccolo ed immerso nella natura. Camera con balcone. Abbiamo anche cenato con piatti tipici, molto buoni. Ottima anche la colazione. Costo x 2= 90€.

26/07

Partenza verso i laghi del Salisburghese abbiamo trascorso la giornata tra Zellersee, Mondsee, Attersee, St.Wolfgangsee (la cittadina St.Wolfgang è un gioiello da non perdere), Hallstatt, affascinante cittadina affacciata sul lago con case molto colorate e curatissime. La zona è stupenda: verde, panorami stupendi e paesini molto belli. Arrivo in serata a Bad Ischl nel B&B a Perneck a 3 Km, pensione familiare in casa privata, ristrutturata, molto ben curata ed immersa nel verde.I padroni di casa sono gentilissimi e parlano inglese. Camera e bagno ben arredati e puliti. Ottima la colazione. La signora ci ha consigliato il ristorante. Cena ottima. B&B+cena =80€.

27/07

Partenza e sosta a Gmunden, cittadina piccola ma vivace e molto bella sul lago Traunsee. Proseguiamo per Wels e Steyr, due cittadine affascinanti con i loro palazzi, piazze e fiori alle finestre. Sosta a Linz, molto bella con la piazza principale, Hauplatz e la Colonna della Trinità, il vecchio municipio, il vecchio e nuovo Duomo, la casa di Mozart. A pranzo un’ottima fetta della famosa Linztorte mangiata in una pasticceria nella piazza.

Nel primo pomeriggio sosta all’Abbazia benedettina di Melk: non ci sono parole per descrivere la magnificenza e la bellezza di questo sito. Abbiamo scelto la visita con la guida: la biblioteca è indescrivibile per la sua bellezza e grandezza. La chiesa poi con gli affreschi wow, la Sala Marmorea, che non è in marmo ma in stucco finto marmo (se non lo avesse detto la guida forse nessuno se ne accorgeva) e il panorama…

Un’altra visita la merita la cittadina di Sankt Polten con i suoi palazzi barocchi, la cattedrale in stile romanico. Ritorno in dietro sulla strada e sosta al Hofmat Priel ( non segnare Persenbeug sul tomtom). Una pensione immersa nel verde, con un giardino curatissimo,gnomi. La signora parla inglese.Camera bellissima e pulita. Sera cena in locale indicatoci dalla signora con vista dall’alto del Danubio. Cibo buonissimo.Tot 70€

28/07

Arrivo al Castello di Hellbrunn (alle porte di Vienna), piccolo ma famoso per lo splendido giardino ricco di fontane con bellissimi giochi d’acqua. La visita si effettua con una guida che illustra la storia del castello ma attiva gli ingegnosi giochi d’acqua. Da non perdere. Passiamo il confine ed arrivo nella Repubblica Ceca. Sosta a Cesky Krumlov, patrimonio dell’Unesco. Abbiamo passeggiato lungo le viuzze del centro storico:molto bello. Proseguiamo per Ceske Budejovice che ha una piazza enorme con una fontana grandissima al centro e tanti bellissimi palazzi che la circondano. Hotel a Kamenice nad Lipou, all'esterno sembra un vecchio albergo mentre all'interno è ristrutturato con stanze arredate in stile moderno. Ottima anche la cena.Ottima colazione. Costo totale 60€.

29/07

Arrivo a Telc e visita, bellissima anche questa... patrimonio dell’Unesco. Circondata da mura antiche, ha una stupenda piazza rettangolare circondata da antichi palazzi rinascimentali dai bellissimi colori ed a un lato si affaccia il castello che merita di essere visitato. La città è circondata da due laghetti