Dieci destinazioni da non perdere

Un piccolo giro attorno al mondo per scovare luoghi da vedere almeno una volta nella vita
Scritto da: BETTI75
dieci destinazioni da non perdere
Ho pensato di racchiudere in un unico racconto dieci destinazioni da noi visitate che, in maniera diversa, ci hanno trasmesso emozioni. Dieci destinazioni da non perdere, da visitare almeno una volta nella vita! Per approfondimenti si rimanda ai singoli diari di viaggio pubblicati sul sito di “Turisti per Caso”.

1° DESTINAZIONE: Santorini (Grecia) – L’isola più romantica al mondo!

Santorini ha un non so che di unico. Per noi il viaggio in quest’isola è stato favoloso; l’abbiamo visitata nel mese di settembre quando i turisti “giornalieri”, quelli delle navi da crociera, lasciano il posto al silenzio, al paesaggio, agli spazi aperti che da Thira verso Oia si possono ammirare. Ovunque ci si muova sembra di stare all’interno di un presepe: le case bianche e azzurre affacciate sulla caldera, gli stretti vicoli di Pyrgos ed Emporio, le spiagge vulcaniche di Kamari e Perissa e, ultima ma non ultima, la famosa Red Beach. Il consiglio è quello di noleggiare un quad e visitare Santorini in libertà. Indimenticabili sono le serate passate cenando al tavolo di un ristorante affacciato sulla caldera e attendere in silenzio lo spettacolo del tramonto, del sole che pare immergersi nel mare. Un esempio? Poco fuori Thira il “Vanilia Restaurant”, un’alternativa al turistico ma comunque spettacolare tramonto di Oia. Non cercate a Santorini quello che potete trovare altrove, soffermatevi ad ammirare quello che Santorini solamente puo’ dare… scorci unici al mondo! Da scegliere se si è alla ricerca di un luogo romantico.

2° DESTINAZIONE: CUBA – Un’altra isola, un’altra storia

Partiamo per Cuba con una valigia piena di pregiudizi sull’accoglienza riservata ai turisti, sugli aspetti culturali in generale che caratterizzano questo paese caraibico; torneremo da quest’isola con una valigia vuota di cose materiali e piena, pienissima di emozioni. Cuba non è solo spiaggie bianchissime, musica e divertimento; Cuba è molto di più. Libri, film e documentari hanno spesso trattato l’argomento della macchina del tempo, di come sarebbe interessante poter tornare indietro negli anni e vedere con gli occhi di oggi la realtà di altri tempi. A Cuba un viaggio indietro nel tempo è possibile. Non appena si atterra su quest’isola, guardandosi attorno, sembra di essere in un altro periodo storico o in un set cinematografico. I cubani sono fantastici, solari e sempre sorridenti nonostante la situazione economica e soprattutto nonostante le restrizioni imposte dal regime di Fidel prima ed in parte da Roul poi. Passeggiare lungo il Malencon e conversare con la gente del posto arricchisce piu’ di tanti libri di storia. Non nascondo di non essere mai stata particolarmente attratta dalle vicende rivoluzionarie del paese ma, cio’ nonostante, non ho potuto non commuovermi davanti alla tomba del Che. Nessuna bancarella di souvenir, nessuna possibilità di scattare foto… il messaggio qui è chiaro, quello che un turista deve portare a casa è emozione, quella che si prova ascoltando la musica di sottofondo che accompagna i visitatori che si recano sulla sua tomba a Santa Clara. Cuba è una realtà nota in tutto il mondo ma spesso dal mondo stesso ignorata. Da scegliere se si ha voglia di fare un viaggio indietro nel tempo a contatto con persone fantastiche.

3° DESTINAZIONE: Nosy Iranja (MADAGASCAR) – Il paradiso è sulla terra

Qualsiasi parola, immagine o racconto non riuscirà mai a descrivere la bellezza di questo posto. Raggiungerlo dal mare significa essere pervasi da un iniziale senso di smarrimento. E’ realtà o sogno? E’ questo che chiunque pensa avvicinandosi lentamente alla lingua di sabbia che unisce le due piccole isole di Nosy Iranja Be e Nosy iranja ka. Sbarcando poggiamo i piedi su una sabbia bianchissima come la neve, soffice e ancora intatta; ci guardiamo attorno attoniti e non appena capiamo di essere i primi a calpestare quella sabbia, ci sentiamo come sbarcati sulla luna… Abbandoniamo un attimo il pensiero di immergerci in quelle acque cristalline e preferiamo l’emozione data dallo sprofondare in quella sabbia incontaminata sulla quale lasciare le sole nostre impronte. Fortunatamente il turismo su quest’isola è abbastanza regolamentato e non vi sono ancora fiumi di persone a compromettere in maniera irreversibile la natura di questo luogo. Da scegliere se si vuole un viaggio indimenticabile, un viaggio dal quale tornare con vere immagini da cartolina.

4° DESTINAZIONE: Tallin (ESTONIA) – Dove il Medioevo è attualità

Tallin capitale europea dal fascino medievale. Sono tante le alternative offerte al turista che raggiunge Tallin. Noi in pochi giorni abbiamo cercato di cogliere il meglio che la capitale sa dare. Visitiamo la parte storica della città e la splendida collina di Toompea per poi passare a zone poco piu’ periferiche e visitare il parco di Kadriog, il bellissimo museo del Kumu sino a raggiungere la zona del porto da dove è possibile prendere un traghetto che in due ore porta ad Helsinki in Finlandia. Lontana sia per cultura che per accoglienza dalle solite capitali europee, Tallin non delude le aspettative e si è costretti a lasciarla con un pizzico di malinconia. E’ difficile spiegare perché secondo noi è una delle dieci destinazioni al mondo da vedere. Visitare la capitale estone è qualcosa che arricchisce, una meta insolita e non scontata, sicuramente piu’ affascinante di tante altre mete turistiche piu’ gettonate. Da scegliere se si vuole visitare una capitale piccola per dimensioni ma ricca, ricchissima di storia.

5° DESTINAZIONE: Abu Simbel (EGITTO) – Quando l’opera dell’uomo supera ogni ragionevole aspettativa

Sorvoliamo la parte sud dell’Egitto e partendo da Assuan raggiungiamo Abu Simbel. Lo spettacolo dall’alto da solo merita il viaggio. Situato di fronte al lago artificiale di Nasser il tempio si staglia imponente sulla sabbia. Se in Egitto l’impronta dell’uomo è piu’ che altrove indiscutibile, qui, ad Abu Simbel tutto sembra amplificato. Quando ci siamo recati in visita in questo luogo l’impronta del turista era ancora di ridotte dimensioni. Forse il tempo puo’ avere cambiato qualcosa ma, difficilmente, il fascino del tempio puo’ essere stato oscurato. Molti sono i turisti che si recano in Egitto ma pochi scelgono di dare priorità a siti quali Abu Simbel, La Valle dei Re, Sakkara ecc… Tutti paiono concentrati piu’ sul mare e sulla barriera corallina, non sapendo che a breve distanza meraviglie costruite dall’uomo (almeno pare) attendono di essere visitate. Scegliere Abu Simbel e in generale i siti archelogici egiziani significa effettuare un viaggio che consente di fare propri certi tesori… nessuno esce indenne dalla “Maledizione di Tutankamon” quanto dal fascino indiscusso della civiltà egizia. Da scegliere se si è appassionati di storia egizia e si vuole vedere qualcosa di alternativo alle piu’ famose piramidi di Giza.

6° DESTINAZIONE: Laghi di Plitvice e Dubrovnik (CROAZIA) – Dove natura e storia si incontrano

Ci siamo recati in Croazia in piu’ occasioni. La prima volta ad accoglierci è stata la natura incontaminata del parco di Plitvice. La località è raggiungibile attraversando zone interne della Croazia che portano ancora i segni dell’ultima guerra. Posteggiata l’auto e pagato il biglietto d’ingresso si inizia la risalita dei laghi immersi in una natura rigogliosa. Noi Iniziamo il nostro itinerario dai laghi cosiddetti inferiori, non certo per bellezza ma semplicemente per collocazione geografica. Il consiglio è quello di sfruttare la luce del mattino per vedere la parte inferiore che nel tardo pomeriggio è in ombra. Appena iniziato il percorso e preso il sentiero restiamo a bocca aperta ammirando i primi laghetti dall’alto. Dopo circa un’ora e mezza di cammino giungiamo in un punto di ristoro dove è possibile gustare i piatti locali offerti da un chiosco con tavolini all’aperto. Per raggiungere la parte alta del parco dobbiamo prendere un traghetto, attraversare un lago e riprendere il cammino per i laghi superiori. Una volta raggiunta la vetta un comodo trenino riporta i turisti al posteggio dell’auto. Il secondo emozionante incontro con la Croazia lo abbiamo avuto a Dubrovnik, città della Dalmazia patrimonio dell’Unesco. Il consiglio è quello di visitarla la prima volta con le luci della sera. Il famoso Stradun, la via centrale, avvolge il turista facendolo sentire catapultato in una realtà fiabesca. La bellezza di questa città va oltre ogni immaginazione e la visita di giorno lungo le mura che la circondano non delude le aspettative di chi l’ha da sempre sentita decantare come una delle città piu’ belle d’Europa e del Mondo. La Croazia è natura incontaminata e storia. Una terra ricca di isole meravigliose e cittadine affascinanti (non si dimentichino, per esempio, Rovigno e Trogir, due gioielli). Da scegliere se si vuole unire una vacanza all’insegna della natura e della storia ad un mare meraviglioso a due passi dall’Italia.

7° DESTINAZIONE: ROMA (Italia) – Il centro del mondo

Tra le località che secondo noi devono essere assolutamente viste almeno una volta nella vita non possiamo dimenticare Roma. Da Piazza Navona a Piazza di Spagna, dal Colosseo ai Fori Imperiali, dalla Fontana di Trevi al Pantheon ovunque si volga lo sguardo si resta a bocca aperta dinnanzi alle meraviglie storiche della città eterna. Per visitare in modo profondo la città non bastano di certo pochi giorni, ma sono sufficienti pochi minuti per innamorarsene. A rendere il soggiorno speciale sono soprattutto i romani stessi; abbiamo trovato cordialità e disponibilità ovunque; senza chiedere informazioni bastava parlare ad alta voce per avere il vicino di posto in metropolitana che dava suggerimenti e consigli. Come è e deve essere i romani sono innamorati della loro città e questa loro passione la trasmettono alle migliaia di turisti che giornalmente invadono Roma. Da scegliere se si ha voglia di ripercorrere la storia della Capitale più bella e affascinante del mondo.

8° DESTINAZIONE: Celestun (Messico) – Il rosa intenso dei fenicotteri

Il nostro viaggio in Messico ha toccato molte delle località più rinomate: Chitcenitza, Cobà, Tulum, Uxmar, Merida ecc… quello, però, che piu’ ci ha regalato emozioni è stato il pomeriggio a Celestun. Questa località, situata a sud-ovest di Merida, è un semplice villaggio di pescatori situato vicino alla riserva naturale di “Ria de Celestun”. Non il Messico tradizionale, quindi, ma la natura che batte le bellezze incontrastate dei Maya. Lo spettacolo naturale è regalato dai fenicotteri rosa facilmente avvistabili tra marzo e agosto. Avvicinare con piccole imbarcazioni questi splendidi esemplari è un’emozione intensa. Scattare una foto dietro l’altra mentre loro, elegantemente, si guardano attorno senza capire il perché di tutta questa attenzione nei loro confronti. Proporre questa destinazione come “escursione alternativa” ai soliti siti Maya è facile, difficile, invece, far capire che forse, anche qui come altrove, sarebbe bene regolamentare il numero giornaliero di turisti per consentire si a tutti di godere di questo spettacolo ma anche per rispettare e salvaguardare i bellissimi fenicotteri rosa. Da scegliere se si vuole un incontro ravvicinato con i fenicotteri rosa.

9° DESTINAZIONE: Bruges (Belgio) – Città incantata nel cuore dell’Europa

Bruges, la Venezia del Nord. Una cittadina contraddistinta dai suoi canali, dalle case tipiche che si specchiano nell’acqua. Un Weekend a Bruges non può essere altro che indimenticabile. La città si presta a molteplici attività. Dalle passeggiate romantiche tra le vie, dai percorsi sull’acqua ammirando la città dai suoi canali sino alle visite gastronomiche (le famose patate fritte, il cioccolato tra i piu’ buoni d’Europa, il pesce del mare del nord ecc…). Un consiglio: se siete stanchi delle solite mete, le più gettonate, scegliete Bruges, una città si conosciuta ma piccola e accogliente dove non si perde tempo in metropolitana o tram per passare da un posto all’altro perché tutto quanto di bello c’è da vedere è a un passo dal centro. A Bruges è possibile ammirare una scultura di Michelangelo senza fare code interminabili (unica opera dello scultore fuori dall’Italia). Da scegliere se si vuole un’alternativa nordica alla nostra Venezia, e soprattutto se si è appassionati di cioccolato.

10° DESTINAZIONE: Rothenburg Ob Der Tauber (Germania) – Qui è natale tutto l’anno

Rothenburg ob Der tauber è una piccola città Medioevale della Baviera, collegata a Fussen dalla famosa “Strada Romantica”. Ogni angolo della cittadina è da fotografare. Qui non esiste periferia e centro, tutto è perfettamente conservato dal medioevo ai giorni nostri. Quello che colpisce, raggiungendola anche d’estate, è l’atmosfera natalizia del luogo. Visitarla d’inverno sotto la neve è sicuramente un’esperienza unica e affascinante. Uno dei negozi di articoli natalizi piu’ fornito al mondo si trova proprio nel cuore della città e la visita è obbligatoria, irrinunciabile. Sono molte le città tedesche ricche di fascino (non dimentichiamo per esempio Regensburg) ma Rothenburg ob Der Tauber ha quel non so che di speciale. Impossibile visitarla senza esserne colpiti. Da scegliere se si ha voglia di Natale tutto l’anno.

Abbiamo toccato oltre trenta stati nel mondo e sicuramente molte altre località da noi visitate avrebbero meritato un posto in classifica per la loro bellezza (Giamaica, Mauritius, il Nord Africa ad esempio) ma qui abbiamo preferito elencare quelle che per noi sono state, per diversi motivi, emozionanti. Quelle che ci hanno lasciato qualcosa dentro più di ogni altro luogo. Voglio concludere questo breve racconto di viaggio aggiungendo una undicesima destinazione; per lasciare spazio anche a chi è appassionato di montagna e può vedere nelle mete sopra elencate motivo di disinteresse, ricordo che attorno a noi, in Italia, ci sono montagne bellissime dove poter godere del silenzio e della natura incontrastata. Nel caso specifico lascio a questi appassionati la foto di copertina di questo racconto con il massiccio della “Presolana”, montagna incantevole d’estate e suggestiva d’Inverno… anche questa da vedere, al pari delle Dolomiti, almeno una volta nella vita. Chissà, magari sarà il prossimo sito Patrimonio dell’Unesco.

Alla prossima. BETTI75

cuba-r2hky

Notturno sul Tevere

cuba-a5j1v

Tramonto a Santorini

cuba-hpbd6

Il silenzio del massiccio della Presolana

Leggi ancheLeggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio