Corsica in moto

corsica in moto
Partenza il: 10/08/2015
Ritorno il: 21/08/2015
Agosto dal 10/08 al 21/08

Quest’anno per le nostre vacanze abbiamo deciso di “circumnavigare” la Corsica con la nostra moto. Partiamo il 10/08 da Genova con traghetto della Moby ore 22, entriamo nel porto di Bastia alle 8 del 11/08 pronti per la nostra avventura. Abbiamo fissato 5 tappe con sosta di due notti ognuna, per non avere troppi km da percorrere giornalmente, e questa scelta si rivelerà azzeccatissima, considerando le strade corse.

Le prime ore in terra corsa le dedichiamo alla visita della città di Bastia, molte attività stanno aprendo, è una bella cittadina con un bel centro storico, dove ci sediamo per un caffè e il primo di una serie di croissant acquistato nella boulangerie vicino al bar.

Siccome è presto scavalliamo passando da Patrimonio e scendiamo all’ingresso di S. Florant (che però visiteremo in seguito), ritorniamo verso Bastia e iniziamo la salita del dito verso Porticciolo dove si trova il nostro primo hotel, la strada costiera è molto bella, arriviamo a U Patriarcu, hotel molto semplice, ma con stanze pulite e nel suo piccolo non manca nulla (in due solo pernottamento 180.00€) optiamo per avere la colazione che non è mai compresa nel prezzo (anche nei prossimi hotel) e ne rimaniamo soddisfatti. Sistemati i bagagli andiamo in spiaggia a Pietracorbara. Per cena S. Severa piccolo borgo sul mare. Rientriamo in hotel e nanna!

12/08

Oggi la nostra destinazione è Cape Corse, seguendo la costa arriviamo a Macinaggio dove facciamo sosta e ci prendiamo dei panini per il pranzo, saliamo verso Rogliano e ad Ersa prendiamo il bivio per Barcaggio, parcheggiamo a ridosso della spiaggia a pagamento (tutto il giorno 2€), davanti ai nostri occhi si apre una bellissima spiaggia con acqua cristallina e le mucche che pascolano poco distante tranquille! Peccato le vespe che ci fanno dannare appena addentiamo un panino!

Nel pomeriggio decidiamo di proseguire il giro e scendere a Centuri, paese molto carino a bordo mare, sosta anche qui e poi rientro in hotel passando da Luri. Ceniamo in hotel con un menu a 20€ a testa molto gustoso.

13/08

Oggi trasferimento a Ile Rousse, scavalliamo il dito passando ancora da Luri, la strada costiera per qualche km non è un granchè, ma il panorama è da mozzafiato, ad ogni curva è un susseguirsi di scorci meravigliosi, facciamo sosta a Nonza splendido paesino a picco sul mare e su una bellissima spiaggia di sabbia nera… proseguiamo fino a S. Florant dove facciamo sosta pranzo in un fast food, la cittadina è piena di gente, locali, negozi. Da qui per raggiungere Ile Rousse attraversiamo il deserto Des Agriates, paesaggio fantastico!! Tardo pomeriggio arriviamo in hotel Le Grillon (232.00 in due), qui abbiamo la mezza pensione e ci troviamo benissimo. Riusciamo prima di cena ad andare in spiaggia, molto bella e affollata!

14/08

Oggi abbiamo in programma la visita alla città di Calvi, ma prima leggendo la nostra guida, consiglia di non perdere il borgo di S. Antonino e infatti se siete da quelle parti non perdetelo, veramente un gioiellino arroccato sulla roccia, la strada termina qui. Riscendiamo verso il mare e raggiungiamo Calvi, superaffollata….movimentata, molto carina la cittadella.

Il pomeriggio lo trascorriamo sulla splendida spiaggia della città, che ha alle spalle una bella pineta. Tornando verso l’hotel facciamo una sosta ad Algajola, piccolina, molto molto graziosa.

15/08

Trasferimento a Porto, optiamo per la strada D81, una bella strada con altrettanti magnifici panorami, facciamo sosta caffè a Galeria e riprendiamo e dopo ben due ore di curve salite, discese, viste stupende, sotto ai nostri occhi incastonata tra le rocce vediamo Porto, borgo molto carino, pieno di locali, negozi e hotel. Alloggiano all’Hotel Monte Rosso, proprio in piazzetta sul mare, ceniamo anche e ci troviamo molto bene. La spiaggia è di ciottoli, e il mare credo sia sempre un po mosso, però noi abbiamo trovato un po di nuvole e vento.

16/08

Oggi ci aspettano le famose Calanche….spettacolo della natura credeteci!! Assolutamente da non perdere, si arriva a Piana percorrendo una strada veramente fantastica, paesino in collina, dopo sosta caffè, scegliamo di trascorrere qualche ora sulla bellissima spiaggia d’Arone, anche la strada per arrivare qui è spettacolare! Pranziamo in centro a Piana presso il rist, La Voute, niente male……Pomeriggio altra spiaggia prendendo una stretta e bellissima strada in 10 min arriviamo al parcheggio per la Ficajola, da qui 15 min a piedi e raggiungiamo il mare, ne vale proprio la pena.

17/08

Trasferimento lungo oggi fino a Sartene, sempre percorrendo la D81, passiamo da Cargese, bel paesone, e qui inizia a cambiare il paesaggio, le montagne non sono così a ridosso del mare e ci sono molte belle spiagge. Sostiamo ad Ajaccio per una visita della città veloce e poi ci spostiamo per andare al mare, qui località superaffollate, sosta pranzo in pizzeria ad Albitreccia, Rist. L’Amba, buona pizza.

Come spiaggia scegliamo quella di Verghia, bellissima!

Facciamo tutta la strada costiera, passiamo da Propriano senza fermarci e saliamo a Sartene, paesino arroccato in montagna, molto carino con un bel centro storico, alloggiamo all’Hotel Des Roches, non male.

18/08

Oggi destinazione Bonifacio, da non perdere assolutamente, bellissimo. Nel pomeriggio ci spostiamo verso Porto Vecchio e sostiamo sulla superaffollata spiaggia di S. Giulia, peccato perché vista in un altro periodo è da caraibi!

19/08

Ultimo, purtroppo… trasferimento, dobbiamo raggiungere Aleria. Prima sosta a Porto Vecchio, che non ci entusiasma più di tanto, per pranzo ci fermiamo a Solenzara al rist. Les Trois Terrasses, si trova proprio sulla strada. Pomeriggio mare qui sulla bella spiaggia.

Salendo, la costa perde un po’ del suo fascino, il lato ovest, Cape Corse il nord, sicuramente sono i posti migliori a livello paesaggistico.

Arriviamo al nostro hotel Les Oranges (178€ in due), camere ristrutturate di recente, bella veranda per la colazione e, a quanto detto dal proprietario, dalla prossima stagione ci sarà a disposizione anche una piscina (già pronta..). Per cena su consiglio dell’Hotel andiamo all’Ecurie (60€ in due), posto caratteristico, cibo buono, un po’ caro ma ne è valsa la pena…

20/08 Visita a Corte, imperdibile, bellissima, facciamo anche la Valle Restonica, sembra di essere in Trentino! Pranzo a Corte al rist. Paglia Orba, molto buono.

Torniamo per le ultime ore in spiaggia, il mare in questo tratto non è un granchè, ma è comunque pulito.

21/08

Bagagli pronti, il traghetto ci aspetta a Bastia, riusciamo a prenderci un caffè in Place S. Nicola e siamo pronti ad imbarcarci. Arrivederci Corsica, ci hai regalato panorami, scorci, montagne, mare, spiagge e strade da CAPOGIRO!