Perù e Bolivia, alla scoperta della Pachamama

Il Perù e la Bolivia sono stati per noi due Paesi meravigliosi, terre sconfinate e piene di natura con grande rispetto e devozione delle persone verso la Pachamama (madre terra in lingua quechua) venerata dagli Inca quanto il dio Sole

• di Alexcampanini89
    Spesa: Oltre 3000 euro

Ci siamo, le nozze si sono appena concluse e ora siamo tutti pronti per il nostro viaggio di nozze di gruppo. La novità di questo viaggio, rispetto ai nostri precedenti, è che per questo ci siamo rivolti a un’agenzia per i viaggi organizzati (Quimbaya). Questa scelta è dettata da diversi fattori legati al poco tempo (solo 13 giorni), alla velocità degli spostamenti e ultimo ma non meno importante la voglia di sentire racconti e leggende delle guide del posto.

SI VOLA A LIMA

Si parte, il nostro volo è su un’aeromobile KLM che prima di portarci a Lima compie un breve scalo ad Amsterdam. Arriviamo a Lima intorno alle 18:00, giusto il tempo di spostarci in hotel e fare una cena veloce ed è già ora di dormire.

ARRIVEDERCI LIMA... CUSCO CI ASPETTA

Colazione veloce, si parte subito con la visita della Cattedrale di Lima, costruita nel 1625 e ricostruita nel 1940 dopo un grande terremoto che percosse la capitale. Successivamente visita al convento di San Francesco e della sua bellissima architettura coloniale. Concluse le due visite si corre in aeroporto, il volo interno per Cusco ci aspetta con partenza alle 16:00, il viaggio è da brividi e causa il forte vento, rimaniamo in volo tardando l’atterraggio per circa 1 ora. Una volta atterrati veniamo accompagnati in navetta dalla nostra guida di Cusco al nostro hotel per il pernotto.

LE BELLEZZE DELLA VALLE SACRA E NON SOLO

Partenza verso le 8:30 per Pisac, qui visitiamo il suo famoso mercato artigianale, per apprezzare la grande varietà di prodotti della cultura Andina, come coloratissimi ponchos, maglioni e coperte in lana di alpaca. Ci spostiamo poi ai piedi di una montagna per visitare le Saline di Maras, paesaggio suggestivo, grazie alle numerosissime pozze che ricevono acqua salata direttamente dal sottosuolo. L’ultima visita della giornata, prima della partenza per Aguas Calientes, è dedicata al sito archeologico di Ollantaytambo, fatto costruire dall’imperatore inca Pachacutec, custodisce la leggenda del guerriero Ollantay.

MERAVIGLIOSO MACHU PICCHU

Giornata emozionante, finalmente il sogno di una vita, è il giorno del Machu Picchu. Partiamo all’alba, prima con un treno a carbone da Aguas caliente e successivamente arrampichiamo la montagna del Machu Picchu in bus. In cima ancora pochi e faticosi gradini a piedi, con gli occhi spalancati dall’emozione ecco che ci appaiono maestose le rovine della città perduta degli Inca. La visita dura all’incirca 3 ore, il complesso è diviso sostanzialmente in 2 blocchi, la zona agricola, formata da tipici terrazzamenti Inca e la zona urbana, dedicata alle attività quotidiane, civili e religiose. Dopo diverso tempo libero per fare foto e scoprire cunicoli nascosti si riparte per il rientro in serata a Cusco.

CUSCO, L’OMBELICO DEL PERù

Cusco o Cuzco è senza dubbio la città più bella del Perù, in lingua quechua significa ombelico, secondo la cultura Inca, infatti, questa città sacra era il punto di collegamento tra il cielo e gli inferi, in poche parole l’ombelico del mondo. Girare la città in un primo momento è molto faticoso, a causa della sua forte altitudine (3400mt) infatti potreste incappare in giramenti di testa e respirazione faticosa. Le bellezze da visitare in una sola giornata sono molte: l’anfiteatro Qenqo,;Puka Pukara, un antico rifugio utilizzato dai chaski (messaggeri Inca); Korikancha, il centro religioso dedicato al Dio Sole; La vivace Plaza de Armas e la grande cattedrale