Viaggio di nozze tra Malesia e Singapore

Tra verde e cemento, mare e scimmiette

• di Daniele Quattrini

Viaggio di nozze: si va in Malaysia e Singapore. Per praticità esprimerò tutti i costi in Euro in modo da non incasinare con le differenti valute presenti nelle 2 nazioni.

La decisione maturata anche in virtù della presenza di un nostro cugino che vive e lavora a Singapore.

Pariamo il 26 Agosto alle 12.00 dall'aeroporto di Venezia con un volo operato in combinata da Alitalia ed Ethiad (1050,00 € in totale ). Facciamo scalo ad Abu Dahbi ed atterriamo a Changi (Singapore) nella tarda mattinata del 27. Qui dopo aver sbrigato le pratiche doganali-immigrazione abbiamo atteso i bagagli e ci siamo diretti in taxi a casa di nostro cugino Paolo (quartiere Clementi). Circa 30 minuti di viaggio, poco più di 15€. Dopo una breve doccia partiamo subito con Paolo per una prima visita (a Singapore ci torneremo alla fine del viaggio quindi un giro rapido nella zona vicino a Marina Bay) : City Hall, Esplanade , Marina Bay, una birra al Raffles Place ( provate il Singapore Sling ma badate che l'alcol a Singapore costa un sacco, una birra grande circa 12-15 € il cocktail sui 20€. Poi un altro giro verso il quartiere finanziario e nel parco botanico e poi un altra bevuta nel locale LEVEL 33 con vista mozzafiato e conto mozza-tasche. Abbiamo poi cenato in uno di quei "centri del cibo" dove ci sono miriadi di cucine di paesi differenti. Io ho optato per la cucina indiana, speziata e gustosa, Giulia per i noodles, in totale forse avremo speso sulle 6€.

GIORNO 2 (Malacca)

Inizia il nostro tour. Di mattina presto salutiamo Paolo e Sam e prendiamo un taxi che ci porta di fronte alla fermata dei bus dove abbiamo prenotato il viaggio verso Malacca (circa 16 € ) da Singapore ci sono circa 3h e mezza di viaggio passando le 2 frontiere dove bisogna scendere, fare la procedura di immigrazione e passare i bagagli al controllo. Arriviamo a Malacca alle 12.30 alla Stazione Centrale. Preleviamo un po di contante e cerchiamo di capire dove ci troviamo, il wi fi nella stazione non esiste e io non ho ancora fatto la Sim malese. Ci dobbiamo affidare a un taxi per arrivare all'Hotel (5,45 €) per fare una decina di km... scopriremo essere un furto. Tempo di una doccia e via a visitare Malacca, cittadina coloniale che si gira in mezza giornata, noi alloggiamo alle porte di Jonker St. la via del mercato notturno , occupiamo al giornata a visitare il centro storico, perdendoci anche in periferia, poi la sera giriamo per il mercato immenso e con ogni tipo di cosa venduta. Ceniamo con un roti farcito di pollo per qualche euro in totale, compresa la bevanda. Poi compriamo dell'acqua per la nottata e dopo 10 ore di tour rientriamo a dormire, l'indomani ci attende il bus per KL. La sera prenoto con l'app Grab il taxi per la mattina, Grab ci farà risparmiare tempo e denaro, infatti lo stesso viaggio che il gg prima ci era costato quasi 6€ , ci costerà 3,70€.

GIORNO 3 (Kuala Lumpur)

In perfetto orario alle 9.00 partiamo. Il viaggio dura poco meno di 2 ore, e ci porterà a 15' di treno dalla stazione Sentral di KL. Qui dopo aver fatto colazione e preso confidenza col sistema efficientissimo della Metro (MRT) ci dirigiamo a Chinatown, quartiere dove alloggeremo per le prime notti (Hotel China Town Inn). La fermata è a 300 mt. e si chiama Pasar Seni, gia nella tarda mattinata Petaling Street è un arteria pullulante, mercanti di ogni genere tentano di venderci qualsiasi cosa, il mercato del falso la fa da padrone e già la mia indole di contrattatore pregusta affari imperdibili. Depositiamo i bagagli, saldiamo in anticipo l'hotel e ripartiamo. Ci spostiamo a piedi verso il centro, il meteo è quello di KL, caldissimo, umidissimo ma col sole che difficilmente da capolino il cielo è come ricoperto da una coltre nebbiosa... ma il sole dietro scalda e lo sentiamo. Attraversiamo il Central Market e successivamente Merdeka Square , dove stanno facendo i lavori per la festa dell'Indipendenza che si terrà il 31 Agosto. Andiamo a visitare un po la zona con i siti di interesse che la guida ci propone, camminiamo davvero tanto, visitiamo il museo tessile e poi ci dirigiamo verso il quartiere di Bukit Bintag, fatto di street food e centri commerciali (Pavillon, ecc.). Una nota tecnica, a Bukit Bintag è meglio andarci dopo le 18 perchè prima è una via normalissima aperta al traffico senza arte ne parte, la sera si trasforma in un enorme ristorante a cielo aperto