Tre TPC e due mezzi all'Alpe di Siusi

Una settimana nel parco naturale dello Sciliar con due bambini

• di silvia.andrea
  • Viaggiatori: 3+2 bambini

Approfitto dell’ultima settimana di congedo parentale per portare i miei figli, la grande di 5 anni e il piccolo di 9 mesi, una decina di giorni in montagna… chiedendo aiuto ai nonni! Ed ecco qui la nostra avventura.

Sabato 6 agosto

Partenza per la Valsugana, col traffico di oggi la Modena-Brennero è assolutamente da evitare.

Pranziamo facendo pic nic sulle sponde del lago di Caldonazzo anche se a causa del vento non riusciamo a fare il bagno, pazienza lo faremo al ritorno.

Una volta arrivati a Trento, come d’accordi, telefono alla signora che ha le chiavi dell’appartamento privato che avevamo affittato tramite Home Away (proprietà numero #807977 a Fiè allo Sciliar, 950€ la settimana con pulizie, senza biancheria), ma purtroppo non mi risponde. Dopo un po’ di tentativi decido di disturbare direttamente il proprietario di casa… ormai siamo a mezz’ora di macchina da Bolzano e molto gentilmente mi dice che l’appartamento è già pronto e che possiamo tranquillamente suonare alla casa a fianco per prendere le chiavi anche se siamo in abbondante anticipo rispetto all’orario concordato.

Al nostro arrivo (ore 14:15 circa) però al campanello non risponde nessuno anche se ci sono segnali di vita… boh, non iniziamo proprio bene… così riprovo a chiamare sia la sig.ra Martina che ha sempre il cellulare spento e richiamo il proprietario che è su ai laghetti a pescare con le figlie ma sapendo del nostro problema corre giù ad aprirci casa. Intanto si fanno quasi le 15, provo per sfizio a risuonare all’appartamento della sig.ra Martina e finalmente esce il marito e mi consegna le chiavi, 5 min dopo arriva anche lei che mi spiega finisce di lavorare in ristorante proprio alle 15 e per quello non rispondeva (se ci avvisavate prima non rompevamo così tanto) e dopo 2 min arriva anche il proprietario di casa. Ce l’abbiamo fatta! Entriamo in questo bel appartamento situato in un Residence in posizione panoramica davanti al centro di Fiè. E’ su due piani, ma gentilmente ci forniscono anche di cancelletto per il piccolo. Al piano terra c’è la cucina, un mini bagno di servizio, una grande sala e un bel tavolo all’esterno. C’è anche il giardino “condominiale” dove mia figlia grande ha giocato con altri bambini. Al piano superiore ci sono due camere da letto, una matrimoniale (per i nonni) e una con una specie di letto a castello/soppalcato, un divano letto e lettino da campeggio (per me e i bimbi), un bagno con lavatrice e asciugatrice (ma senza bidet) e un bel terrazzo. L’appartamento è bello ma le molte attenzioni richieste (tenere asciutto il piano di marmo del bagno, non fare chiasso in giardino, il giorno della partenza portare tutti i rifiuti all’eco-centro… e tante altre) ci tengono un po’ sulle spine… non essendoci mio marito ho il terrore che i miei figli possano combinare qualche pasticcio…

Diciamo quindi che in generale l’appartamento è bello (non stratosferico) e ben equipaggiato, solo che non ci siamo sentiti “a casa nostra” ma “a casa Sua” e con due bambini piccoli è un po’ stressante.

Comunque, dopo aver sistemato le nostre cose, andiamo a fare una passeggiata verso il centro di Fiè percorrendo la strada pedonale-ciclabile. Facciamo due spese e rientriamo presto per cena.

Più tardi usciamo di nuovo, questa volta in macchina perché in paese c’è una festa in paese. Si mangia, si balla, ci sono mercatini dell’usato a fini solidaristici, trucca bimbi, giochi e soprattutto…. Ci sono i vigili del fuoco che fanno provare gli idranti… meraviglioso!

Rientriamo sul tardi con il piccolo addormentato nel passeggino, si risveglierà solo la mattina seguente! Wow mi piacciono le vacanze in montagna!

Domenica 7 agosto

Dopo una meravigliosa dormita partiamo alla volta dei laghetti