A spasso con la geografia

Segui la famiglia Millemiglia in giro per l'Italia

 

Nuovo approfondimento utile a tutti i viaggiatori-genitori alla ricerca di notizie e novità dedicate ai viaggi formato famiglia! Viaggiare coi bambini, lo sappiamo, non significa trascinarseli dietro un po' controvoglia come fossero una delle valigie... Meglio scegliere mete compatibili con le loro esigenze e coinvolgerli attivamente nell'esperienza. A darci una mano in questo passaggio non sempre facile ci pensa "La famiglia Millemiglia", protagonista della serie di libri "A spasso con la geografia" (Raffaello Editrice), nata dalla penna della scrittrice e illustratrice per l'infanzia Isabella Paglia.

I diari di viaggio della Famiglia Millemiglia invitano i bambini a scoprire e amare la geografia, attraverso i racconti di mamma Adele, papà Noè e i piccoli Teo e Gaia, che si spostano sul camper Torpedine in giro per l'Italia e descrivono ciò che vedono ad ogni tappa. Aggiungendo di volta in volta curiosità, riferimenti storici, consigli di comportamento in viaggio, informazioni geografiche e gastronomiche. Nel libro "Tra i monumenti d'Italia", ad esempio, i nostri visitano e raccontano la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, il Canal Grande, il Duomo di Firenze, la Torre Pendente, il Castello di Gradara, il Colosseo, la Reggia di Caserta, i trulli di Alberbello, i Bronzi di Riace e la Valle dei Templi. Mentre nel libro "Tra le bellezze naturali" si parla della via dell'Amore, della Costa Smeralda, della Maremma, del Vesuvio e dell'Etna, del Gargano, delle Marmore, di Frasassi e del Furlo, di Comacchio fino alle Dolomiti.

Ogni racconto è anche un potenziale percorso da rifare, con tanto di appendice quiz per incoraggiare i bambini-lettori a memorizzare le notizie lette e a giocare con la geografia! Se siete a corto d'idee per le vostre gite fuori porta, di certo ne troverete.

Per leggere un'anteprima dei libri e procurarveli potete consultare il sito de Il Mulino a Vento oppure il sito ufficiale dell'autrice Isabella Paglia.

  • 1740 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social