Verona, una città sempre bella

Un itinerario di due giorni per scoprire i "must" ma anche le perle nascoste della città

• di Davidoof

E' arrivato ora il momento di fare rotta verso il luogo più conosciuto ed animato di tutta la città, Piazza Bra. E' il luogo dove si trova la celeberrima Arena, ma anche il bellissimo Liston (un insieme di case unite tra loro che sono una delle immagini più fotografate dai turisti).

Percorrendo via Roma (dove facciamo una veloce sosta-pranzo) arriviamo all'ingresso di Castelvecchio il cui Ponte è un altro dei luoghi più conosciuti (e fotografati) della città.

Dopo averlo attraversato, percorriamo la strada che costeggia l'Adige fino a Ponte Risorgimento (sarebbe stato meglio prendere un autobus...), da qui arriviamo in un altro dei luoghi più belli di Verona (purtroppo non così frequentato dal turismo di massa), Piazza San Zeno. La Chiesa omonima ed il Chiostro annesso valgono in toto il presso del biglietto richiesto all'ingresso.

Con la visita di San Zeno si conclude il nostro week-end a Verona consapevoli che alcune immagini della città troveranno un posto stabile nella nostra memoria.

Dove abbiamo mangiato:

Osteria La Stueta Via del Redentore, 4/d, Verona. Specialità cingalesi con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Da buongustai l'ottimo Soave portato in caraffa ma proveniente da bottiglie.

Antica Osteria Le Piere Via Quercia, 8 Loc. Pigozzo - Verona. Un po' fuori mano ma decisamente buone le portate proposte, tra queste il classico Risotto all'Amarone. Prezzi nella media.

Dove abbiamo dormito

B&B Ai Leoni - Via XX Settembre, 7 - Verona. Camera piccola ma ben curata, niente Tv o altri optional, giusta per chi come noi cerca una sistemazione a costo contenuto, a breve distanza dal Centro Storico. Personale disponibile a dare consigli per la visita in città. Parcheggio in strada gratuito grazie a Pass consegnato dai gestori del B&B.