Venezuela improvvisato

Non voglio annoiarvi con tutti i dettagli del viaggio perchè ogni esperienza turistica è personale e si valuta a seconda dei propri gusti. Vorrei solo darvi delle indicazioni che potrebbero esservi utili affinchè siate più preparati di me nel visitare questo paese. Sono partita con un'amica prenotando esclusivamente un volo andata e ritorno...
Scritto da: Ettore Mo
Partenza il: 26/10/2005
Ritorno il: 18/11/2005

Sono partita con un’amica prenotando esclusivamente un volo andata e ritorno roma-francoforte-caracas(circa 750 euro) e viceversa con Lufthansa (molto puntuali e molto cortesi a bordo). La nostra primaria destinazione era il Messico … Ma ahimè il nostro volo del 23 ottobre per Cancun è stato cancellato e in due giorni abbiamo dovuto decidere per tutt’altro posto.

Acquistate una guida e attivatevi per tempo perchè le guide del Venezuela sono difficili da reperire (noi abbiamo preso la lonely planet che è attendibile sia sui luoghi che sui prezzi).

Per i voli interni evitate accuratamente di utilizzare l’Aereotuy, grossa compagnia nazionale di scarsissima qualità con prezzo astronomici e che gestisce anche alcuni villaggi e catamarani di los roques. Con questa compagnia abbiamo avuto grossi problemi e siamo state costrette a fare una denuncia alla Corpotour, una corporazione turistica che provvede al controllo di tutte le attività turistiche. In caso di necessità troverete gli indirizzi delle varie località sulla guida.

Segnaliamo a Margarita loc. Porlamar l’hotel Maria Luisa, molto semplice ma con stanze molto grandi, aria condizionata e abbastanza pulite a prezzi molto abbordabili (intorno ai 25 euro al giorno la doppia senza colazione).

Per mangiare ottimo il ristorante Rancho de Pablo, direttamente sulla spiaggia, ottimi carne pesce e paella, prezzi intorno ai 25/30 euro in due, molto meno per la paella.

Per quanto riguarda il noleggio auto è consigliabile visto che non costano molto e la benzina quasi non costa proprio (un pieno alla nostra utilitaria 1 euro!). Attenzione a quelle che costano troppo poco… Non hanno nessun tipo di assicurazione. Noi abbiamo noleggiato una toyota piccola a circa 30 euro al giorno all’hotel Bellavista (vicino al Maria Luisa) A Porlamar ci sono una marea di negozi.

Levatevi lo sfizio di prendere l’autobus per pochi bolivar e di mangiare i churros (buonissimi) vicino alla fermata per Playa e L’Agua.

Andate a vedere il parco nazionale Laguna de la Restinga. Andateci da soli e non con escursioni organizzate. Ci si arriva facilmente con la macchina e potrete prendere una barca che vi porterà a fare un giro tra mille mangrovie e fino alla spiaggia. Giro di una o mezz’ora a vostra scelta per 10 euro non a persona ma a barca (6 posti).

A Diverland (loc. Pampatar) potrete fare il bagno con i delfini per 30 minuti al prezzo fisso di 50 dollari usa.

Sempre a margarita località Playa e L’Agua la Posada Miragua offre abitazioni tipo casette molto spartane ma pulite e immerse nel verde e tra le palme. Stanza e bagno molto ampi, tre letti, frigorifero, aria condizionata, parcheggio, acqua calda, il tutto alla modica cifra di 20 euro al giorno per la doppia e cosa importante… Di fronte alla spiaggia e nell’unico punto vagamente animato. La zona non è molto animata nè di giorno nè di notte.

Si mangia divinamente la carne in un locale che si chiama El Vaquero sulla statale a dieci minuti di autobus o di macchina. Bistecca enorme (si chiama solomo) con patatine fritte e birra 15 euro in due.

Se andate in Venezuela non vi perdete le cascate della laguna di Canaima. Il bagno “dentro” la cascata è un’esperienza da non perdere assolutamente.

Per quanto riguarda l’escursione nel Delta dell’Orinoco (molto pubblicizzata) di solito si fa insieme a Canaima e Salto Angel la consiglieremmo a chi ama particolarmente la natura allo stato quasi primitivo.

Si dorme in accampamenti con capanne molto molto molto spartane, dopo le 22 viene tolta la corrente (portatevi una torcia) e considerate che in quella zona sono radunate quasi tutte le zanzare del mondo (UN POTENTE REPELLENTE E’ INDISPENSABILE).

LOS ROQUES è il posto più caro in assoluto di tutto lo stato. Un pò troppo per quello che offre.

Non sognatevi di indossare altro che i pantaloni corti o comunque molto leggeri e le ciabattine.

A Gran Roque (unica isola dove si può alloggiare) il mare è inutilizzabile quindi bisogna andare tutti i giorni sulle numerose isolette circostanti. Le barche (8/15 posti) vi portano la mattina e vi vengono a riprendere alle 16/17. Se sono isole dove non ci sono ristori fatevi dare dalla posada dove alloggiata la “cava” che altro non è che una ghiacciaia dove mettere da bere (indispensabile) e qualcosa da mangiare. Se vela fate preparare dalla posada vi costerà intorno ai 10/20 doll usa a testa altrimenti fatevela dare solo con il ghiaccio e andate a fare la spesetta nei piccoli market. Mangerete le stesse cose e il risparmio sarà notevole).

Noi abbiamo scelto la Posada RANCHITO POWER gestita da Anna (romana). Prezzi 40/50 dollari usa a testa per notte. Una delle più economiche con colazione, pulita, molto graziosa con un’atmosfera informale e tranquilla. Ci si sente quasi a casa. In conclusione…

Tutte le escursioni vi costeranno notevolmente di meno se le organizzerete da soli muovendovi anche in macchina (la herz permente di traghettare le auto da margarita al continente).

I voli interni sono molto a buon mercato e noi non abbiamo mai avuto nessuna situazione di pericolo di nessun genere (ovviamente non abbiamo visitato caracas visto che ce lo hanno sconsigliato tutti, incluse persone del luogo).

Le strade sono ben segnalate.

I venezuelani sono molto bugiardi e abbastanza “truffaldini”. Prima di acquistare qualsiasi cosa cercate sempre in più posti, le differenze di prezzo per la stessa cosa a volte sono sconcertanti (del resto come nella maggior parte dei posti dove c’è turismo) contrattate sempre il prezzo di qualsiasi cosa, evitate di acquistare le escursioni dai venditori sulla spiaggia o sul lungomare di margarita. Quasi mai danno quello che promettono.

L’ agenzia New Age di Playa e L’Agua, gestita da due regazze di cui una italiana è molto seria e abbastanza economica.

Evitate accuratamente l’agenzia Tucupita Expedicion e l’Aereotuy. Noi abbiamo preso una “sola gigantesca” e vorrei evitare che ci caschino altri sprovveduti.

I telefonini omnitel prendono solo a caracas e i tim solo a margarita, a los roques dimenticate di possedere un cellulare.

Potete portare sia gli euro che i dollari ma vi conviene comunque cambiare in bolivar (attenzione al cambio che varia di parecchio a seconda di chi cambia, le quotazioni variano dai 2300 ai 2900 bolivar per 1 euro e da 2000 a 2400 per i dollari).

Per qualsiasi informazione più dettagliata o qualsiasi indirizzo scrivete e vi dirò tutto quello che ho potuto apprendere in quasi un mese di permanenza in questo paese.

Buon viaggio!