Venezuela improvvisato

• di Patrizia De agrò

Non voglio annoiarvi con tutti i dettagli del viaggio perchè ogni esperienza turistica è personale e si valuta a seconda dei propri gusti. Vorrei solo darvi delle indicazioni che potrebbero esservi utili affinchè siate più preparati di me nel visitare questo paese.

Sono partita con un'amica prenotando esclusivamente un volo andata e ritorno roma-francoforte-caracas(circa 750 euro) e viceversa con Lufthansa (molto puntuali e molto cortesi a bordo). La nostra primaria destinazione era il Messico ... Ma ahimè il nostro volo del 23 ottobre per Cancun è stato cancellato e in due giorni abbiamo dovuto decidere per tutt'altro posto.

Acquistate una guida e attivatevi per tempo perchè le guide del Venezuela sono difficili da reperire (noi abbiamo preso la lonely planet che è attendibile sia sui luoghi che sui prezzi).

Per i voli interni evitate accuratamente di utilizzare l'Aereotuy, grossa compagnia nazionale di scarsissima qualità con prezzo astronomici e che gestisce anche alcuni villaggi e catamarani di los roques. Con questa compagnia abbiamo avuto grossi problemi e siamo state costrette a fare una denuncia alla Corpotour, una corporazione turistica che provvede al controllo di tutte le attività turistiche. In caso di necessità troverete gli indirizzi delle varie località sulla guida.

Segnaliamo a Margarita loc. Porlamar l'hotel Maria Luisa, molto semplice ma con stanze molto grandi, aria condizionata e abbastanza pulite a prezzi molto abbordabili (intorno ai 25 euro al giorno la doppia senza colazione).

Per mangiare ottimo il ristorante Rancho de Pablo, direttamente sulla spiaggia, ottimi carne pesce e paella, prezzi intorno ai 25/30 euro in due, molto meno per la paella.

Per quanto riguarda il noleggio auto è consigliabile visto che non costano molto e la benzina quasi non costa proprio (un pieno alla nostra utilitaria 1 euro!). Attenzione a quelle che costano troppo poco... Non hanno nessun tipo di assicurazione. Noi abbiamo noleggiato una toyota piccola a circa 30 euro al giorno all'hotel Bellavista (vicino al Maria Luisa) A Porlamar ci sono una marea di negozi.

Levatevi lo sfizio di prendere l'autobus per pochi bolivar e di mangiare i churros (buonissimi) vicino alla fermata per Playa e L'Agua.

Andate a vedere il parco nazionale Laguna de la Restinga. Andateci da soli e non con escursioni organizzate. Ci si arriva facilmente con la macchina e potrete prendere una barca che vi porterà a fare un giro tra mille mangrovie e fino alla spiaggia. Giro di una o mezz'ora a vostra scelta per 10 euro non a persona ma a barca (6 posti).

A Diverland (loc. Pampatar) potrete fare il bagno con i delfini per 30 minuti al prezzo fisso di 50 dollari usa.

Sempre a margarita località Playa e L'Agua la Posada Miragua offre abitazioni tipo casette molto spartane ma pulite e immerse nel verde e tra le palme. Stanza e bagno molto ampi, tre letti, frigorifero, aria condizionata, parcheggio, acqua calda, il tutto alla modica cifra di 20 euro al giorno per la doppia e cosa importante... Di fronte alla spiaggia e nell'unico punto vagamente animato. La zona non è molto animata nè di giorno nè di notte.

Si mangia divinamente la carne in un locale che si chiama El Vaquero sulla statale a dieci minuti di autobus o di macchina. Bistecca enorme (si chiama solomo) con patatine fritte e birra 15 euro in due.

Se andate in Venezuela non vi perdete le cascate della laguna di Canaima. Il bagno "dentro" la cascata è un'esperienza da non perdere assolutamente.

Per quanto riguarda l'escursione nel Delta dell'Orinoco (molto pubblicizzata) di solito si fa insieme a Canaima e Salto Angel la consiglieremmo a chi ama particolarmente la natura allo stato quasi primitivo