Impareggiabile los roques

Questo è il resoconto delle 2 indimenticabili settimane trascorse a Los Roques questa estate, dal 3 al 17 settembre. E’ il primo resoconto di viaggio che scriviamo, continuando nella lettura capirete perché. Viaggio aereo: noi abbiamo viaggiato con Air France, ...

• di alegia6973

Viaggio aereo: noi abbiamo viaggiato con Air France, perché pur partendo molto presto il sabato mattina (ore 7.00 o 7.20, destinazione Parigi) arriva prima delle altre compagnie aeree a Caracas (14.10) e quindi dà maggiori opportunità di prendere nel pomeriggio stesso il volo per Gran Roque... Noi ci siamo riusciti, tutti i voli sono stati puntuali, il tempo per la coincidenza a Parigi (1.30) è stato impegnato con le file per il controllo passaporti e bagagli. Solo Alitalia ha il volo diretto Roma-Caracas, le altre prevedono tutte uno scalo europeo; consigliamo di scegliere in base al prezzo del biglietto e soprattutto all’orario di arrivo per cercare di evitare la notte a Caracas. Piccola parentesi su Caracas: abbiamo sentito pareri molto discordanti: è pericolosa, deve essere girata con qualcuno del posto per sapere dove andare e soprattutto cosa evitare, è brutta, non c’è niente da vedere, è affascinante, l’emblema della metropoli sud-americana, caratteristici i ranchitos delle periferie, eleganti i quartieri residenziali ecc..., noi non l’abbiamo girata né all’arrivo né al ritorno; noi riteniamo che completare il viaggio in giornata consenta di meglio assimilare il fuso orario, di addomertarsi sull’Europa e risvegliarsi in Sud America in una sola notte ! Bagaglio: è sicuramente possibile viaggiare con solo bagaglio a mano perché ciò che serve a Gran Roque (costumi, pareo, pantolincini, infradito) sta tranquillamente in un trolley, tacchi alti e vestiti ricercati sono veramente fuori luogo, non rischiate lo smarrimento dei bagagli e non perdete tempo ad aspettarli alla restituzione. Attenzione però: oltre al trolley è possibile portare in cabina solo una piccola borsa o uno zainetto, altrimenti anche il trolley finisce per essere spedito (ciò che è successo a noi all’andata visto che avevamo a mano anche la borsa con le pinne, poi le abbiamo lasciate in posada). Assolutamente indispensabili i solari: noi non ci credevamo, ma assicuriamo che è necessario utilizzare una protezione elevata (almeno 40, meglio 50) e per tutto il soggiorno con prima applicazione già in stanza e poi ripetuta per tutto il giorno, perché il sole è davvero implacabile (a noi è sembrato più forte di altri luoghi tropicali) e solo i costanti alisei consentono di rimanere in spiaggia tutto il giorno, oltre a, naturalmente, lo sguazzo continuo ! Al check in nazionale di Caracas il bagaglio (eccetto quello a mano...Ricordatevene!) viene pesato e il peso eccedente pagato insieme alle tasse aeroportuali. Noi abbiamo optato per l’accompagnatore suggerito dalla posada e anche se si legge in altri racconti che non serve, i due scali sono vicini, basta seguire le indicazioni (noi non le abbiamo neppure viste) secondo noi è una piccola spesa ben ripagata visto che si viene accompagnati in macchina e assistiti durante tutte le fasi del check in nazionale (anzi nel ns. Caso Hector aveva anche avvertito il terminal che stava arrivando con 2 passeggeri e quindi il ns. Posto, seppure il volo fosse stato in partenza, sarebbe stato assicurato!). Dopo il breve e comodo volo interno, siamo finalmente atterrati in quel lembo di paradiso che è l’arcipelago di Los Roques ! All’arrivo, dopo aver pagato la tassa di entrata del Parco Marino, siamo stati accolti da Alex, il factotum della posada Lagunita (prenotata tramite internet dopo i lusinghieri racconti letti in vari forums) che ci ha subito rifocillato con pizza appena sfornata e bibite fresche e informato sulle regole e le attività dell’isola