Wonderful Los Roques

Pasqua 2003: Perché Los Roques??? Soprattutto per una questione di clima: in tutte le altre isole caraibiche la stagione delle piogge è alle porte, quindi il tempo è un po’ a rischio, mentre a Los Roques non piove praticamente mai ed il cielo è sempre limpidissimo. Siamo partiti da Malpensa con Air Europa (compagnia pessima, ma la più...
Scritto da: Alice Olivi
wonderful los roques
Partenza il: 26/04/2003
Ritorno il: 06/05/2003

Siamo partiti da Malpensa con Air Europa (compagnia pessima, ma la più economica tra quelle con disponibilità di posti) a 680E; siamo arrivati a Caracas in serata e dopo avere passato 2 o 3 ore per l’espletamento delle formalità dovute al bagaglio rimasto a Madrid (!!!!) abbiamo passato la notte presso l’Hostal Tanausu, a 5 minuti di taxi dall’aeroporto, a 25 dollari la doppia, abbastanza pulito e dignitoso.

CONSIGLIO: prendete il volo per Los Roques a Caracas, ma il più presto possibile, noi abbiamo aspettato il mattino seguente, ed abbiamo tentennato un po’ con la speranza di abbassare il prezzo; conclusione, abbiamo perso tempo e non ottenuto nulla.

Volo Caracas-Los Roques con Sol de America a 55 dollari, il ritorno lo abbiamo preso a Los Roques per 68 dollari.

L’alloggio lo abbiamo trovato sul posto: c’è solo l’imbarazzo della scelta, con posade per tutti i gusti e tutti i prezzi; noi, all’insegna del risparmio ci siamo informati su quelle più economiche, nella piazza (si fa per dire) dell’isola. Ci siamo così sistemati da Dona Carmen per 30.000Bs (circa 18 dollari) al giorno per persona con mezza pensione.

Le sistemazioni sono dignitose ed abbastanza pulite.

Siamo stati da Dona Carmen 4 giorni, poi il week-end, con i villeggianti “della domenica”, le camere erano tutte prenotate, e ci siamo trasferiti nella posada di fronte (10 metri di distanza), alla “Posada del Requerdo” per 25 dollari al giorno a persona, mezza pensione.

Le camere qui sono più piccole, senza vista mare ma più graziose e si mangia decisamente meglio; il problema è che il giorno prima della nostra partenza, all’improvviso, ci hanno detto che la camera era già prenotata e nel giro di 5 minuti (non di più!!!) ci hanno buttato fuori ( da quanto ho letto, non era la prima volta!!!!!), così siamo tornati da Dona Carmen…

Per quanto riguarda le escursioni, si prenotano all’aeroporto di Los Roques, cioè sulla spiaggia, cioè ai negozietti… beh, alla fine è tutto lì… non è che ci si possa sbagliare… I prezzi delle escursioni vanno da pochi dollari per le isole più vicine, a 20 dollari per i “tours” che ti portano in più isole, comprese quelle lontane. Il noleggio dell’ombrellone viene 3 dollari e 4 dollari il noleggio della maschera.

CONSIGLI PRATICI: Portare pochissimo bagaglio, tanto a Los Roques si fa solo mare… I localini notturni sono pochissimi e assolutamente informali, si può tranquillamente sorseggiare un drink sulla spiaggia in pareo… l’ideale sarebbe fare entrare tutto in un bagaglio a mano, così evitereste inconvenienti tipo… valigia persa!!!!!! Che non è piacevole!!!!!! Per chi volesse campeggiare: è sicuramente la soluzione più economica, e deve essere molto suggestivo… I campeggi non esistono, si può montare la tenda solo in due o tre isole dell’arcipelago, ma non ci sono attrezzature tipo bagni o docce.

Portatevi la maschera, la barriera corallina inizia a pochi metri dalla spiaggia e si vedono molti pesci e coralli.

CONCLUSIONE: Il mare è meraviglioso, sicuramente uno dei più belli che io abbia mai visto… Le spiagge sono splendide. Ideale per il vero relax.

Il sole è fortissimo e senza una adeguata ed alta protezione si rischiano veramente ustioni serie. Soffia sempre il vento, il che permette di sopportare meglio il sole, ma alle volte può risultare un po’ fastidioso.

Sicuramente da vedere.