A Los Roques dopo la sciagura aerea

• di braghi64
  • Viaggiatori: in gruppo

Siamo partiti per Los Roques con l'angoscia nel cuore , dopo la sciagura aerea Transaven del 4 gennaio , 3 del gruppo terrorizzati dal volo interno hanno rinunciato e ci siamo ritovati in 17 ( numero ad hoc !) . Ho trovato fondamentali i consigli che fin da giugno avevo letto su questo sito , compreso quello di acquistare via internet i voli di linea con largo anticipo . Riassumo pertanto i consigli che anch'io mi sento di dare a chi voglia intraprendere questo viaggio .

1). Acquistare i voli via internet con largo anticipo : per noi Bologna -Parigi-Caracas A/R con Air France acquistato a giugno 680 euro. Compagnia ottima , aereo bellissimo , servizio impeccabile e spazio vivibile davanti alle ginocchia ! A differenza della Blue Panorama dello scorso anno !!!!!!!!!! Qualche posada a gestione italiana organizza anche i voli internazionali con prezzi piu' bassi rispetto a quanto troviamo qua , prenotati da la' costano meno , ma sono sempre cose che si imparano al ritorno ! .

Notte a Caracas in un 5 stelle ( pari a un nostro 3) , Ole' Caribe , dove in genere alloggiano gli equipaggi aerei. 2). Cambiare pochi euro a Caracas in aereoporto , i dollari sono inutili , si cambiano meglio gli Euro , non credete neppure a quelli delle agenzie locali che si cambia meglio a Caracas che a Los Roques : NON E' VERO ! A Caracas in aereoporto un buon cambio per 1 euro e' 5000 bolivares , non fatevi infinocchiare per 4000 o 4500 ,sarete circondati da personaggi strani che vi offrono il cambio , qualcuno anche in divisa da aeroportuale , NON SEGUITE NESSUNO, CAMBIATE DAVANTI A GENTE , TURISTI , AMICI , MA NON SEGUITE NESSUNO. A Los Roques il cambio e' ottimo a 6400-6500 nella bancarella di collanine della piazzetta , o nelle rivendite di liquori . Al porticciolo cambiano a 5000 , quindi non cambiate appena arrivati , oltre 5000 non vanno . Occhio alla valuta pesante appena introdotta , le banconote sone diverse e nuove , puzzano di stampa da morire ! Hanno 3 zeri meno . I bolivares vi serviranno in aereoporto per pagare le tasse aeroportuali di 33000 a testa e a Los Roques per l'ingresso al Parco Nazionale , 23000, aumentate da poco , non ci sono poi tasse d'uscita 3) . Per noi il volo interno e' stato ottimo , il 25 gennaio il desk Transaven era chiuso , i loro aerei bloccati dal governo cosi come i piccoli aerei privati , abbiamo volato Aerotuy , con un quadrimotore da 50 posti non nuovissimo ma che non ci ha dato alcun problema .Vi assicuro che dal decollo all'atterragio non ha fiatato nessuno e che quando ha toccato terra a Los Roques ci siamo guardati tutti con occhi eloquenti. Dall'alto l'arcipelago e' bellissimo , davvero bellissimo. Con noi non sono sti fiscali i controlli del peso del bagaglio , viene applicato sul biglietto un adesivo con scritti i chili , ma chi aveva qualche chilo in piu' non ha pagato il famoso dollaro a chilo eccedente . E' vero che non vogliono valigie rigide. 4) . Confermo quanto detto da piu' turisti per caso : se amate la pulizia , l'ordine , gli agi e i bagni comodi non andate a Los Roques o almeno evitate le posadas a gestione venezuelana , ci saranno le eccezioni ma la regola generale e' questa . Accontentatevi di poca acqua , fredda , diciamo a temperatura ambiente vala'. Portatevi un buon repellente per le zanzare , soprattutto se la vostra posada e' vicino alla laguna , dormite sotto la zanzariera la notte , gli zampironi sono in vendita nei vari market dell'isola e sono molto efficaci , se preferite le piastrine degli apprecchi elettrici portatevi un convertitore di elettricita' e un adattatore per la presa . I cellulari hanno campo a Los Roques e in quasi tutte le isole