Venezuela, tutto ciò che dovete sapere

25 giorni in Venezuela, tutto ciò che dovete sapere.... Non voglio tediarvi con tutti i particolari del mio viaggio in Venezuela, ma darvi solo alcuni validi e utili suggerimenti, che io avrei voluto avere nel momento in cui sono partita. ...

• di elenacapucci
    Spesa: 3500

25 giorni in Venezuela, tutto ciò che dovete sapere...

Noi eravamo quattro, cosa utile per dividere le spese per il nolleggio della macchina e per avere prezzi migliori per alcune escursioni. Ad influire sul costo del viaggio sono soprattutto le escursioni fatte con spostamenti in aereo e il soggiorno a Los Roques, per il resto in Venezuela si mangia e si dorme spendendo molto poco.

1-Non pagate con carte di credito, partite con tutti i soldi che potrebbero servirvi durante il viaggio un pò in euro e un pò in dollari, il motivo è che il cambio ufficiale, e quindi quello usato quando prelevate o pagate con carta di credito, è di 2.200 bolivares per dollaro americano, mentre in nero si arriva fino o 3.800, 4.000 per i dollari, di più in proporzione per gli euro.

Il posto più conveniente per cambiare è ovviamente l'aeroporto di Caracas, ma diffidate di chi vi offre troppo, potrebbero rifilarvi soldi falsi, la cosa migliore è farseli cambiare da chi gestisce i tour operator a cui vi appoggerete per le escursioni, magari cambiano a meno, ma sarete più sicuri.

A Los Roques cambiano i dollari a 3.000, gli euro a 4.000.

2-Noi siamo partiti solo con il biglietto aereo e la prenotazione per Los Roques, indispensabile se andate ad agosto, perchè, essendo all'80% turisti italiani, lì è altissima stagione, e a febbraio le posadas più gettonate sono già piene.

A Los Roques ci sono delle posadas molto belle, altre molto squallide, diffidate di quelle gestite da locali, meglio quelle gestite da italiani, perchè le condizioni igienico sanitarie sono rispettate con più attenzione.

Diffidate molto anche di quelle iper costose, magari sono bellissime, ma non sempre il costo, che arriva anche a 250 euro a testa al giorno, vale la spesa.

In ogni caso io posso parlare solo della posada dove sono andata io, la posada 'Guaripete', noi ci siamo trovati benissimo, i proprietari Tiziana ed Egidio sono disponibilissimi, e il personale è gentilissimo, in gamba e pronto ad aiutarti per ogni cosa, si mangia bene, e Silvia che si occupa delle prenotazioni dall'Italia vi sarà di grande aiuto.

Noi abbiamo prenotato tramite Silvia anche l'alloggio a Caracas la notte prima di partire per Los Roques, perchè avevamo il volo molto presto, ci ha mandati al Buenavista Inn in zona Playa Grande vicino all'aeroporto, una pensione carinissima, pulitissima, nuovissima, con personale molto gentile, e soprattutto molto sicura, la consiglio vivamente.

3-A Caracas non andate, noi ci siamo andati, ma non c'è molto da vedere, ed è davvero molto pericolosa, noi ci siamo trovati in una situazione poco piacevole, quindi se proprio volete andarci, non vi fate trovare ancora in città all'imbrunire.

4-Diffidate della Lonely Planet, è sicuramente indispensabile ed utilissima, ma l'ultima edizione disponibile è piuttosto vecchia, alcuni alberghi e ristoranti non ci sono più, e come sempre, così è stato anche lo scorso anno in Messico, i giudizi sugli alberghi sono sovrastimati, non so chi diavolo li scriva, forse uno che abita nello schifo tutto il resto dell'anno.

Le condizioni igeniche di alcuni posti sono indecenti, quindi chiedete sempre di vedere la camera prima di accettare.

5-Portatevi un sacco a pelo, sarà utilissimo per dormire in amaca e in autobus se fate il passaggio di notte, gli autobus sono comodi e puntuali, ma di notte si ghiaccia

1. lalincedellarete
    , 3/2/2011 22:23
    Forse, ma sarà che a te di todomundo nascondido ti brucia parecchio essere stato beccato!
  2. ioares2011
    , 3/2/2011 21:24
    ***TOC TOC REDAZIONE**** MESSAGGIO CHIARAMENTE AUTOPROMOZIONALE!!!!!
    In ogni caso io posso parlare solo della posada dove sono andata io, la posada 'Guaripete', noi ci siamo trovati benissimo.... E CERTO NON POTEVA CHE ESSERE COSI'!!!! E' risaputo che una buona parte delle posade presenti a Los Roques sia gestita da italiani che hanno trovato il modo diretto e semplicissimo per pubblicizzarsi!!!!!!!!!!
  3. ioares2011
    , 3/2/2011 21:20
    ***TOC TOC REDAZIONE**** MESSAGGIO AUTOPROMOZIONALE
    E' risaputo che molte delle posade presenti a Los Roques siano gestite da italiani che anche in questo caso hanno trovato il modo di FARSI PUBBLICITA' DIRETTA!!!!!!!!!!!!!!