Margarita e Los Roques: gli opposti ci attraggono

Io e il mio ragazzo siamo partiti da Roma con Air France il 3 febbraio (20007) per la nostra vacanza di tre settimane all'Isla margarita e a Los Roques. Primatappa: Isla Margarita, con scalo Parigi , poi Parigi /Caracas e ...

• di magic

Primatappa: Isla Margarita, con scalo Parigi , poi Parigi /Caracas e Caracas /Porlamar.

Preciso che per la nostra vacanza abbiamo evitato l'intermediazione dell'agenzia per quanto riguarda il soggiorno avendo avuto problemi con tour operator in passato.

Il volo sebbene i vari scali, é stato molto confortevole e con una buona tariffa: 850 € a persona A/R tasse incluse.

Abbiamo trascorso 10 giorni nell'Isla Margarita e 11 giorni a Los Roques, due diversi tipi di vacanza ma entrambi molto piacevoli e rilassanti, ben interagenti tra loro.

Isla Margarita ci é piaciuta molto per l'esperienza di vita venezuelana che abbiamo provato e vissuto, offre bei paesaggi, bella natura, selvaggia in una parte dell'isola, addirittura quasi arida e deserta e rigogliosa nell'altro versante, con paesaggi da togliere il fiato, tranne il mare, che presenta un colore verde scuro, sebbene l'acqua sia pulita, ma é sempre mosso e non invita a fare il bagno, almeno per quanto riguarda noi.

In questi giorni abbiamo fatto scorpacciate di empanadas con pescado e arepas farcite con mille sapori, rum e coca che i venezuelani scolano come acqua tutto il giorno sotto il sole!, birra POLAR a iosa...

Che dire dei pescioni freschi , conme il pargo o la catalana? ottimi e ottimo rapporto qualità / prezzo all'Isla Margarita, sia per il cibo che per il soggiorno.

Noi abbiamo soggiornato a Juangriego all'Hotel Patrick e con 18 dollari in due al giorno dormivamo in una stanza al limite della semplicità ma pulito.

Juangriego secondo noi é molto meglio di Porlamar, non c'é traffico e smog che purtroppo trovi in città, ma solo tranquillità e ti fai assorbire dalla vita dei pescatori che abitano in questa cittadina , tra l'altro ricca di ristoranti, negozietti e da cui si gode un bel tramonto, da osservare sorseggiando una birra ghiacciata come piace ai venezuelani.

Inoltre costa meno di Porlamar, che essendo città e godendo di maggiori servizi ha prezzi molto più alti.

La vacanza é trascorsa tra mare, con sosta nelle varie spiagge (Playa Caribe e Zaragoza quelle che ci sono paiciute di più) e giri turistici per scoprire tutti gli angoli dell'isola: in questi giorni abbiamo affittato una macchina così ci muovevamo autonomamente e abbiamo potuto girarla tutta.Abbiamo pure fatto un'escursione all'isola di Coche che ha il mare come Margarita ma la sabbia é molto più bianca.

Riassumendo, delll'isola Margarita possiamo solo dire che il mare non ce lo aspettavamo così, ma ci siamo divertiti comunque e abbiamo visto dei bellissimi posti e mangiato bene e speso poco. Ultimo consiglio: se doveste andare in questa isola pagate in bolivares e se possibile non effettuate il cambio presso banche, non conviene, dappertutto si trovano bodegon o anche persone che cambiano dollari o euro in tasso molto + vantaggioso, + conveniente é l'euro, molto più valutato rispetto al dollaro.

Ma ora passiamo alla seconda parte della vacanza: Los Roques. Con volo Aeropostal, dopo 10 giorni a Margarita siamo partiti da Porlamar alle 6 dimattina e alle 7 e10 siamo atterrati a Gran Roque e già dall'aereo una meraviglia di colori si é aperta ai nostri occhi.

Hanno già detto in tanti di questo arcipelago e non voglio essere ripetitiva, confermo tutti gli aspetti postitivi già descritti perché qui trovi un'acqua veramente pulita chiara e calda, che va dal trasparente al celeste, al turchese al blu scuro, accompagnata da una spiaggia accecante da quanto é chiara ma fresca che é un piacere appoggiare i piedi e camminare, lasciandoti coccolare da quella morbidezza avvolgente