Ritorno a Los Roques...

RITORNO A LOS ROQUES… 8 giorni a maggio erano stati troppo pochi, x cui…eccoci di ritorno da 2 settimane a los Roques!! Visto che abbiamo scritto già in precedenza su questo sito la nostra esperienza a Los Roques, mi limiterò ...

• di ilaria77

RITORNO A LOS ROQUES... 8 giorni a maggio erano stati troppo pochi, x cui...Eccoci di ritorno da 2 settimane a los Roques!! Visto che abbiamo scritto già in precedenza su questo sito la nostra esperienza a Los Roques, mi limiterò a fare solo alcune considerazioni e a dare ancora qualche (spero) utile consiglio... -Innanzitutto vorrei dire che siamo partiti 2 giorni dopo il terribile omicidio avvenuto a Gran Roque, devo dire assolutamente tranquilli, perchè essendoci già stati e conoscendo quindi l’atmosfera del posto sapevamo che era stato un caso isolato, e che non c’era pericolo alcuno...Infatti se avete una mezza idea di andare là o avete già prenotato, non fatevi influenzare da quel che è successo, partite lo stesso!!Riguardo questo, dobbiamo ringraziare i ragazzi della Lagunita, perché pur non potendoci ospitare(x ovvie ragioni di sicurezza ), si sono fatti in 4 in pochissimo tempo x cercarci una sistemazione e x offrirci l’assistenza all’arrivo e in partenza all’aereoporto: pensate addirittura che pur avendo già pagato tutto da casa, avendoci sistemato in una posada più cara non ci hanno fatto pagare la differenza! - Questa volta ci eravamo portati una piccola tenda, x campeggiare qualche notte a Crasqui: se siete amanti della natura, ve lo consiglio, è un’esperienza unica...Ho visto un tramonto e un’alba mozzafiato!!(NB: portatevi un bidone di autan: anche io che di solito sono immune alle zanzare...Quella sera mi hanno massacrato!!).Potete cenare da Juanita, un ristorantino sulla spiaggia dove con circa 8 usd mangiate pesce, riso,insalata, arepas, dolce e caffè( da novembre ad aprile anche l’aragosta).Le tende le affittano anche da Oscar Shop a Gran Roque.Molto suggestivo anche il plancton luminescente che abbiamo visto di notte... - Se avete il brevetto vi consiglio l’immersione a Boca de Cote( si vedono gli squali ) e dietro l’isola di Gran Roque, meno impegnativa perché basta scendere di pochi metri x vedere razze, aragoste,coralli e barracuda giganti!!2 immersioni al giorno, al diving di fronte alla lagunita costano 45 usd( se vi portate la vostra muta sono 35 usd ) - Fatevi organizzare una gita che comprenda lo snorkelling a boca de cote, la visita alle palafitte, un giro in barca alle mangrovie con tappa al ritorno alla pelona di rebusqui x prendere 2 ore di sole: x 25-28 usd passerete una giornata splendida!! - Scegliete una posada che abbia una propria barca, così al mattino alle 9.30 partite senza aspettare al molo che si riempia una barca con gente che affluisce dalle varie posadas.

- Se andate da gennaio a maggio il clima è + ventilato e secco, il mare un po’ + mosso(portatevi un k-way x evitarvi delle “lavate” al ritorno con la barca) e la temperatura minima un po’ + bassa (cioè...25° anziché 29 come c’erano a ottobre!). Dovessi scegliere, fra ottobre e maggio, meglio ottobre, anche se + umido, perché comunque il mare è + caldo e + calmo, e c’è meno gente.Novembre è invece un mese più piovoso.

-Partite con tanto spirito di adattamento, sapendo che là non troverete tutte le comodità che trovate in un paese extrasviluppato: su 16 giorni trascorsi sull’isola, solo x i primi 3 c’è stata corrente...Poi si è rotto il generatore dell’isola, e solo da 3 giorni funziona nuovamente...X noi non è stato un problema perché prevedendo una notte in tenda ci eravamo portati una torcia, ma bisogna considerare che senza luce i ventilatori, condizionatori, frigoriferi, phon, lavatrici...Non funzionano..Il che vuol dire: sauna in camera ( una notte abbiamo dormito sulle amache in terrazza), doccia alla sera al buio, cena al buio, niente repellenti elettrici x zanzare...X fortuna che molte posadas si sono attrezzate con un piccolo generatore, x cui qualche ora di luce siamo riusciti ad averla! - Vorremmo salutare anche tutti i ragazzi conosciuti in queste 2 settimane: Andrea e Francesca, Michele e Riccarda, Marco e Giorgia, Sergio e Dania,Andrea e Laura, Mirko e Monica e il giramondo Sergio, che ci ha fatto trascorrere 2 bellissimi pomeriggi a pesca sulla sua barca