Viaggio in Venezuela

Viaggio in Venezuela (1 euro = 648 bolivares) Finalmente il Sud America ! Paese fantastico, ricco di contraddizioni e paesaggi incredibili. Ho provato la libertà, ho respirato la libertà, ho camminato la libertà ! 11 Gennaio 2002 - Partenza..., arrivo ...

• di Maurizio Fabbri

Funziona in questo modo : si dice dove si vuole andare all'incaricato, che rilascia un biglietto con banda magnetica, pagando l'importo della tratta, indifferentemente dal tempo necessario a percorrerla. Una volta pagato, si viene condotti all'esterno dell'aeroporto e fatti accomodare su grandi jeep nere, belle, comode e nuove, che portano a destinazione. Se non si hanno Bolivares, di fianco alla biglietteria dei taxi, guarda caso, c'è un ufficio di cambio. L'alternativa é il taxi normale; per prenderlo basta uscire e fare cenno ad uno di quelli che si trovano all'esterno dell'aeroporto.Attenzione però, perché ce ne sono moltissimi abusivi! Quelli regolari e ufficiali sono bianchi ed hanno sulle fiancate una banda rettangolare a quadri gialli e neri, nonché la targhetta in metallo, come in Italia. Ultima risorsa, infine, é il bus, che si ferma proprio di fronte all'ingresso del terminal internazionale; costa 2.500 Bolivares e conduce alla periferia di Caracas, terminando la corsa di fronte all'entrata della metropolitana "Gato Negro". Siamo stanchi, sono ormai le 17.30 e decidiamo di non correre troppi rischi; cambiamo quindi 30 dollari in bolivares e prendiamo un ticketaxi per Macuto, dove l'amico Massimo ci ha indicato un buon albergo dove alloggiare. Costo dello spostamento, 9.000 bolivares.

Il taxi lascia Maquetia e in 20 minuti siamo a Macuto, lungo la costa che nel 1999 fu martoriata da un tremendo nubifragio. Il viaggio nella periferia di Caracas e poi lungo la costa, mi mostra un Venezuela povero, sporco, fatiscente e apparentemente poco sicuro, ma alla fine del nostro viaggio questa rimarrà solo la mia prima impressione. Ci facciamo portare all'Hotel Santiago, che mi sembra subito carino; prima di lasciare il tassista ci accordiamo con lui per l'indomani prendendo appuntamento per le 08.30. L'entrata dell'hotel é al quanto atipica; praticamente si entra nel bar/ristorante omonimo e dopo averlo oltrepassato, alla fine di uno stretto corridoio, si giunge alla reception.

Qui il mio primo giudizio dell'Hotel Santiago cambia : da carino a "caro", visto che per una doppia, per una notte ci chiedono 46 dollari ! Chiaramente accettiamo, anche perché ormai é l'imbrunire e prendiamo possesso della camera; quest'ultima si rivela dignitosa, pulita e sicura. Una doccia rigeneratrice e via in perlustrazione.

Praticamente siamo sul mare, ma non c'è spiaggia; tutta la costa, o almeno quella che si vede, é delimitata da frangiflutti artificiali : la catastrofe di alcuni anni fa ha lasciato il segno. La strada su cui si trova l'hotel é abbastanza trafficata e noto subito le strane, almeno per noi europei, autovetture che circolano : sono enormi auto americane con battistrada larghissimi, oppure pick-up scassatissimi. Primo pensiero : avvisare casa del nostro arrivo. Chiediamo dove poter acquistare una scheda telefonica e ci dicono che il supermercato le vende; lo raggiungiamo velocemente, visto che si trova sulla prima strada a destra usciti dall'hotel e lì acquisto una scheda telefonica da 3.000 bolivares, che rimarrà inutilizzata : i telefoni pubblici, infatti, non funzionano ! Decidiamo quindi di chiamare dall'hotel e per 45 secondi di comunicazione con l'Italia ci chiedono, ma sarebbe meglio dire ci scippano, 3.000 bolivares ! In seguito scopriremo che tale cifra è esorbitante, visto che utilizzando i telefoni pubblici, un minuto di conversazione costa 545 bolivares. Paghiamo subito il nostro primo "dazio di inesperienza" e usciamo nuovamente per cercare di mettere sotto i denti qualcosa