Venezia, una meraviglia unica al mondo

Una gita di tre giorni in laguna
Scritto da: Rudy72
venezia, una meraviglia unica al mondo
Partenza il: 06/12/2014
Ritorno il: 08/12/2014

06 dicembre 2014

Come molti connazionali sfruttiamo il week end lungo dell’Immacolata e come meta abbiamo scelto Venezia, una delle città italiane più apprezzate al mondo, ma che non abbiamo visto se non da piccoli, trascinati in giro da nostri genitori. Fortunatamente, a parte qualche rallentamento, non troviamo troppo traffico e alle 12.30 lasciamo l’auto al parcheggio Tronchetto dove prendiamo il collegamento “People Mover” (1,30 euro a persona) per giungere a Piazza Roma, da dove passano gran parte dei vaporetti. Il biglietto per la singola corsa è di 7,00 euro. Per le 13.30 sbarchiamo a Fondamente Nuove e in breve tempo siamo a Ca’ Preziosa, l’appartamento prenotato con Airbnb. Davide, il proprietario, ci accoglie dandoci anche delle dritte su un vicina trattoria e sul supermercato dove fare la spesa. Affamati, seguiamo il suo suggerimento, e pranziamo all’osteria alla Frasca nei pressi dell’appartamento. Piatti ben curati e buon rapporto qualità prezzo. Nel primo pomeriggio facciamo la spesa per la cena e la colazione e poi finalmente ci dedichiamo alla visita della città. Piazza San Marco è veramente unica. Purtroppo inizia a piovere e girare con l’ombrello per questi stretti vicoli non è l’ideale per ammirare i bei palazzi storici che costituiscono il cuore di Venezia. Dopo una rilassante cena a casa facciamo ancora una passeggiata, questa volta verso l’Arsenale, davvero bello. La pioggia ci tiene sempre compagnia e il rischio di acqua alta è abbastanza elevato per questa notte, quindi verso le 23 torniamo a casa.

07 dicembre

Sveglia alle 8.00 e dopo aver fatto colazione usciamo; destinazione Burano. Per oggi facciamo il biglietto giornaliero del vaporetto (euro 20,00 cad.) che ci permette di muoverci in libertà tra le isole della Laguna. Dopo circa 35 minuti di navigazione approdiamo a Burano. Ci accolgono subito negozi di merletti e le splendide casette colorate. Il cielo è grigio anche oggi, ma i colori di queste abitazioni sono talmente scintillanti da distrarci da qualche goccia che scende giù. Trascorriamo un’oretta vagando tra le calli e scattando infinità di foto. Ci fermiamo in un baretto per un aperitivo e poi prendiamo il vaporetto alla volta di Murano Faro. Sono le 13.30 e la prima tappa è all’Antica Trattoria Muranese per rifocillarci. Passeggiamo poi per le belle vie di quest’isola famosa in tutto il mondo per i suoi capolavori di vetro soffiato. Rispetto a Burano gli edifici qui sono meno sgargianti, ma il posto ha comunque il suo fascino. Verso le 17 riprendiamo il vaporetto per tornare a Venezia e da lì camminiamo fino a Piazza Roma. Queste sono le vie più vive, pullulano di turisti. Verso le 18.30 riprendiamo il vaporetto per tornare a casa. Dopo cena ancora una passeggiata verso Ca D’oro. I turisti approfittando del cielo stellato e finalmente privo di pioggia, per godersi ancora un po’ questa romantica città.

08 dicembre

Poco prima delle 10.00 usciamo dall’appartamento e vista la bella giornata di sole decidiamo di salire sul campanile di Piazza San Marco (8 euro cad). L’ascensore ci porta velocemente in cima dove si gode di una bellissima vista sulla laguna ed il gran colpo d’occhio sulla sottostante piazza e relativa Basilica. Una volta scesi l’acqua alta inizia ad avanzare e quindi dobbiamo sfruttare le passerelle per entrare nella Basilica. Venezia è unica anche per questo. Essendoci la messa non c’è consentito visitare la chiesa, ad eccezione di una piccola parte da cui ci si può fare comunque un idea della sua maestosità. Dopo le foto di rito al ponte dei sospiri ci incamminiamo verso la di Dorsoduro e dopo un giro nelle calli e lungo il canale della Giudecca ci fermiamo a pranzare al ristornate Ai Cugnai. Ci resta quindi il tempo per un ultimo giro per tornare a prendere i bagagli che Davide ci ha cortesemente permesso di lasciare in appartamento.

cultura-v55zn

Piazza San Marco