Carnevale 2024: quando inizia, quando finisce e le feste più belle in Italia

Tutto quello che c’è da sapere sul carnevale 2024 e dove vivere le emozioni più belle
Claudia Giammatteo, 14 Gen 2024
carnevale 2024: quando inizia, quando finisce e le feste più belle in italia

Una ricorrenza amata soprattutto dai bambini ma che regala grandi emozioni ad ogni età: il carnevale 2024 si avvicina e, come ogni anno, è atteso da chi ama “mettersi nei panni” di qualcun altro, onorare la tradizione delle maschere italiane, ammirare le sfilate dei carri allegorici e, semplicemente, divertirsi!

D’altronde, quella che ci attende è la festa “più pazza” dell’anno, anzi un periodo che trae le sue origini in tempi molto antichi, quando si svolgevano le feste di fine inverno, dedicate a Dionisio, legate alla fecondità, al raccolto e si organizzavano banchetti durante i quali tutto era concesso!

Carnevale 2024: quando inizia e quanto dura?

Il Carnevale non ha una data fissa di inizio e fine. Questo perché è legato alla Pasqua, una ricorrenza che non cade sempre lo stesso giorno. Infatti, è necessario calcolare le settimane che la precedono: 5 di queste corrispondono al periodo di quaresima e la sesta, quindi la più lontana, è la settimana del Carnevale.

Il carnevale 2024 inizia ufficialmente il 28 gennaio con la cosiddetta domenica di Settuagesima e si conclude il 13 febbraio 2024, Martedì Grasso. L’8 febbraio sarà giovedì grasso, e mercoledì 14 febbraio il mercoledì delle Ceneri, giorno che fa iniziare la Quaresima.

Seppur il Carnevale oggi sia legato al mondo cattolico e cristiano, le sue origini vanno ricercate in epoche più remote, prima del Cristianesimo. Le ipotesi sono tante e diverse: le celebrazioni potrebbero essere ispirate a quelle che si svolgevano proprio a febbraio in nome della fecondità, a quelle dei Greci in questo periodo celebravano le feste di Dioniso, organizzando banchetti in cui ci si ubriacava e dove tutto era lecito, le stesse che si svolgevano anche in Egitto e nell’antica Babilonia.

Il carnevale è legato anche a quelle che erano le festa propiziatoria di fine inverno che segnavano il passaggio alla primavera: le maschere, rappresentavano proprio gli esseri infernali, gli spiriti, i morti, cioè le forze legate al sottosuolo che favorivano il risveglio della terra e un buon raccolto.

Carnevale in Italia: dove assistere ai festeggiamenti più suggestivi?

  • Carnevale di Milano

Il carnevale di Milano dura 4 giorni in più perché segue il cosiddetto “rito ambrosiano”, il quale si riferisce a un differente computo dei giorni della Quaresima rispetto al rito Romano. Infatti, mentre nel resto d’Italia il carnevale termina con il mercoledì delle ceneri, a Milano e nei paesi limitrofi la festa si prolunga fino al sabato che precede la prima domenica di Quaresima, giorno in cui si festeggia il Carnevale ambrosiano o Carnevalone.

L’edizione 2024 si intitola “Carnevale a colori” e trasformerà la città meneghina in un luogo di fantasia e divertimento, dove i colori e la musica del circo invaderanno le strade e le piazze. La sfilata dei carri più importante e bella a Milano si svolge la domenica successiva al giovedì grasso e che prevede la partecipazione di gruppi mascherati e musicisti tra Piazza Duomo e lungo Corso Vittorio Emanuele II.

  • Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia 2024 sarà dedicato al viaggio “mirabolante” di Marco Polo in Cina. L’edizione, infatti, si intitola “Ad Oriente” e trasformerà la città lagunare in una terra fantastica dove le civiltà e le culture incontrate da Marco Polo prenderanno forma nell’estro del Carnevale. Il programma degli eventi è ricco e variegato, e prevede sfilate di carri allegorici, feste, performance di strada, spettacoli teatrali e concerti. In particolare, si terrà lo spettacolo sull’acqua “Terra Incognita – Il mirabolante viaggio di Marco Arsenale Water Show” il 2, il 9 e l’11 febbraio.

Non mancherà il tradizionale “Volo dell’Angelo”, ovvero quello di una giovane donna che attraversa piazza San Marco appesa a un cavo d’acciaio, nonché la Festa delle Marie, la sfilata di 12 ragazze in costume tradizionale veneziano che si terrà il 3 febbraio.

  • Carnevale di Viareggio

È uno dei più importanti e belli.  I carri allegorici del Carnevale di Viareggio sfileranno sul percorso dei viali a mare della cittadina, la passeggiata dominata dal grande orologio in 6 date e altrettanti corsi mascherati. Il giovedì grasso è prevista la sfilata in orario notturno, mentre il martedì grasso si terrà la Festa dei Rioni, mentre il tutto si concluderà con gli spettacolari fuochi d’artificio.

  • Carnevale di Putignano

È il più antico d’Europa e anche il più lungo per durata, perché inizia il 26 dicembre e finisce il martedì grasso dopo un susseguirsi di riti, tradizioni, sfilate e processioni, in un continuo alternarsi di sacro e profano. La data di inizio è legata a diverse vicende e leggende che si intrecciano, in particolare quella del corteo sacro che si tenne nel 1394 durante le invasioni da parte dei saraceni. Si racconta che i contadini di Putignano, al passaggio della processione abbandonarono i campi e lavoro per accodarsi festanti al corteo, ballando, cantando e improvvisando versi satirici in vernacolo: nacque così la Festa delle Propaggini che, ormai, da 622 anni ogni 26 dicembre segna l’inizio del Carnevale più lungo di Italia e più antico di Europa.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche