Una gita in Veneto e Friuli Venezia Giulia

Ponte di Ognissanti... a zonzo per l'Italia del nord est

  • di mchelarita
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Ponte di Novembre tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

Solita vacanza low cost e con budget non molto alto, ma necessità di staccare un po'.

Le città visitate sono tutte a misura d'uomo, forse per il periodo, con estrema facilità di parcheggio, e pochissimo traffico sulle strade. Vicino all'hotel distributore di benzina con ottimo prezzo.

Regioni con ottimi vini, formaggi, affettati,frutta, il famoso radicchio

31 ottobre 2013

Partenza alle 15 da Caserta e meta: Canareggio frazione di San Biagio di Callalta dove avevo prenotato tramite internet: camera bellissima e bagno grande, tutto pulitissimo e nuovo. La zona notte si trova in una struttura nuova e molto curata collegata alla locanda. Il titolare Luca e la sua famiglia sono molto cordiali ed ottime colazioni e cene preparate dalla mamma di Luca.Abbiamo deciso per la mezza pensione. Ogni sera avevamo possibilità di scelta tra diverse proposte. Prezzo 66€ a coppia al giorno, incluse bibite. Parcheggio gratis.

1 Novembre

Partenza per Vittorio Veneto, composta da Ceneda e Serravalle che furono unite nel 1866 per ricordare l'unificazione d'Italia sotto il re Vittorio Emanuele II. Serravalle è una cittadina in puro stile veneziano. Molto belle le stradine e piazzette. Ceneda, città di origine di papa Giovanni Paolo I , ha una bella piazza intitolata al papa con una bella fontana rinascimentale e la Cattedrale dedicata alla Beata Vergine Assunta e la statua di papa Luciani.

Proseguiamo per Belluno, parcheggiamo lungo Piazza dei Martiri, a forma molto allungata, costeggiata da grandi alberi e su ogni albero ci sono foto e targa in memoria di un caduto della Grande Guerra, molto suggestivo. Arriviamo in piazza Vittorio Emanuele con bei palazzi rinascimentali.

Bella anche Piazza Duomo su cui si affaccia la Cattedrale e il Battistero, l'imponente Palazzo dei Rettori del XV con un grande portico. Arriviamo in Piazza delle Erbe con fontana e Loggia dei Ghibellini,e dove era in svolgimento un mercatino artigianale.

Altra tappa è Feltre, piccola città rinascimentale ricostruita dai veneziani. Una strada in salita porta in collina attraverso il centro storico arrivando in Piazza Maggiore che sembra un grande palcoscenico su cui si affaccia il grandissimo Palazzo della Regione con porticato. In un angolo si vedono i resti di un'antica fortezza. Nella piazza ci sono le statue di due emeriti cittadini di Feltre. Ai piedi della collina c'è il Duomo di San Pietro.

Arriviamo a Bassano del Grappa dove prima tappa per prendere un panino mangiato seduti fuori al bar e poi visita della città iniziando da Piazza Garibaldi con Torre Civica e la Chiesa di San Francesco, Piazza Montevecchio e vicino c'è il ponte degli Alpini più volte ricostruito.

Ultima sosta a Treviso: una città molto bella, siamo arrivati verso le 18 ed era piena di persone che passeggiavano, sostavano fuori ai vari bar. Parcheggio proprio vicino al Duomo, prima sosta. Ha un'imponente facciata neoclassica, visitiamo la Cripta, la Cappella Malchiostro con pala di Tiziano. La città è attraversata dai fiumi Cagnan e Sile facendo assomigliare la città a Venezia con canali attraversati da ponti e palazzi affacciati sull'acqua. Percorriamo via Calamaggiore con bei palazzi ed arriviamo nella bellissima Piazza dei Signori, salotto della città. Qui sorgono la torre campanaria ed il Palazzo del Trecento. Salendo la scalinata si possono ammirare affreschi del '400 e '500. Sotto le volte del loggiato sedevano tantissimi giovani. Proseguiamo verso via Indipendenza con Loggia del Cavaliere e ci dirigiamo verso il canale Cagnan; attraversando un piccolo ponte arriviamo al centro di un'isoletta: Isola della Peschiera, dove ogni mattina si svolge il mercato del pesce. Andiamo poi verso i Buranelli, Piazza san Vito. Facciamo un giro lungo via Roggia e Cornarotta per vedere le ma è stata una delusione

Scopri queste e altre storie su Go Live FVG! »
  • 6525 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social