Treviso, Venezia e dintorni

Scritto da: raffa13
treviso, venezia e dintorni
Partenza il: 08/09/2011
Ritorno il: 11/09/2011
Siamo partiti alla volta di Treviso, il giovedì mattina ed in solo due ore e mezza eccoci arrivati al nostro b&b prenotato a Preganziol, ovvero il Park Hotel Villa Vicini.

Questo b&b l’abbiamo scelto per comodità, visto che è vicinissimo a Treviso città, a Venezia raggiungibile con il treno dalla stazione di Preganziol o bus o macchina.

Noi già conoscevamo Treviso perché praticamente ci vengo fin da piccola ed ho i parenti, essendo mezza veneta, ma anche se la conosco come le mie tasche abbiamo fatto un giro nel suo bellissimo centro storico in Piazza dei signori, la Cal Maggiore, il Duomo , la pescheria dove potete assaporare il profumo del pesce e vedere i bellissimi palazzi affacciati nell’acqua.

Lì alla pescheria potrete vedere un vecchio mulino e poi lì c’è Cà Carraresi, dove ci sono sempre delle mostre.

Non mancate di visitare la zona dell’università, vicino alla Chiesa di Santa Rita, è bellissima, il restauro della zona è stato accuratissimo.

E se avete fame, non mancate di andare da Danesin, antica e storica gastronomia di Treviso davanti il teatro comunale in centro storico e poi assaggiate il famoso baccalà mantecato!

Dopo Treviso il secondo gorno ci siamo recati sul mare a Jesolo per il compleanno di una mia zia che ha fatto 90 anni.

Jesolo è una località molto alla moda, ricca di stabilimenti balneari, hotel e divertimenti per grandi e piccini.

Per mangiare potete andare al ristorante al Giardino nei pressi della centralissima Piazza Marconi, vicinissima alla modernissima e bellissima Piazza Drago con il suo grattacielo e fointane.

Al ritorno da Jesolo potete fermarvi a Casale sul Sile e fare una passggiata lungo Sile anche con la bicicletta, oppure da Cssale sul Sile potete prendere il battello per la laguna.

Il giorno seguente eccoci a Venezia, comodissimo prendere il treno da Preganziol che in soli 20 min ci ha portato alla stazione di Venezia Santa Lucia.

Da lì poi, visto che dovevamo raggiungere i nostri cugini veneziani ai giardini, abbiamo preso il n°41 di vaporetto e siamo scesi alla fermata Arsenale, la più vicina anche per raggiungere la BIENNALE.

Poi tutti assieme e con i nostri bimbi, siamo andati al parco giochi, dove si tiene la Biennale. Lì ci sono tantissimi giochi per i vostri bambini.

Per mangiare noi siamo andati assieme ai cugini, veri veneziani, in un’osteria tipica veneziana fuori dalle strade turistiche nel sestriere di San polo “ai tosi piccoli “. Siamo stati veramente bene, cibo semplice ma genuino ed i prezzi ottimi.

Nel pomeriggio, dopo averli salutati, eccoci in marcia verso la stazione. Le strade da seguire per la stazione sono molteplici, dalle più turistiche verso San Marco e Rialto alle meno frequentate come abbiamo fatto noi in direzione dell’Accademia.

È una venezia un po’ fuori dalle mete classiche se seguite questa strada, ma sempre molto affascinante con i suoi canali, gondole, campi e campielli sempre pieni di bimbi che giocano al pallone.

Insomma Venezia è sempre sempre da vedere e vivere in tutte le sue calli!

Rirornando poi a Treviso per cena, siamo andati in pizzeria Da Galliano, uno storico locale nei pressi di Porta Santi Quaranta, dove la pizza è ottima!

L’ultimo giorno della nostra gita abbiamo deciso di andare verso il Lago di Garda, e così siamo arrivati a Sirmione dove abbiamo mangiato una buonissima trota salmonata alla griglia al Ristorante “Al Braciere ” a Lugana diu Sirmione e poi, dopo aver trovato parcheggio siamo andati nel centro.

Poiché noi abbiamo trovato parcheggio a 2,5 Km di distanza dal centro vi consigliamo come abbiamo fatto noi, di prendere il TAXI NAVETTA (motoscafo) per il centro a soli 3 euro per gli adulti e 1,50 euro per i bambin. In 15-20 minuti vi porta all’ingresso di Sirmione.

Poi abbiamo fatto una paseggiata nel centro e lungo lago dove potete vedere i cigni e le papere, un divertimento per i bimbi.

E poi via verso la strada di ritorno a casa, con la promessa di passare altri giorni in queste regioni meravigliose!