Meravigliosamente Varsavia

Tutto quello che vorreste sapere prima di partire
Scritto da: nevin79
meravigliosamente varsavia
Partenza il: 08/03/2014
Ritorno il: 10/03/2014
Viaggiatori: 4
Spesa: 500 €
Il mio viaggio parte da Roma con un volo per Praga… da dove abbiamo preso il treno per Cracovia e infine quello per Varsavia (leggere i racconti meravigliosamente praga 3 e meravigliosamente cracovia).

ARRIVO: treno da Cracovia partenza ore 19.54, arrivo a Varsavia centralna 22.55; costo del biglietto 28 euro circa; treno puntualissimo, pulito, comodo ed in piu’ davano bevande e snack gratuiti.

RITORNO: volo ryanair da warsaw chopin aeroporto internazionale (che dista pochi km dal centro) a Roma Ciampino; costo 26 euro; partenza ore 20.15, arrivo 22.40.

MEZZI PUBBLICI: efficientissmi bus e tram. Abbiamo fatto il pass da 3 giorni che costava come quello da 2, comunque non c’è, quindi o fare 2 pass da 1 giorno o 1 da 3 costo 30 zloty direttamente dalle macchinette alla fermata dell’autobus.

CLIMA: faceva freschetto (14 gradi la giacca è d’obbligo).

CAMBIO: sempre prelievi o pagamenti con postepay che risultava essere il piu’ conveniente 1 euro = 4.32 zloty

HOTEL: start hotel aramis * (una stella si trova in Ul.Mangalia 3B, raggiungibile con gli autobus 501, 519 dalla stazione centrale del treno). Prendere il bus 519 direzione WILANÓW (końcowy) per 15 min, poi scendere alla 7° fermata mangalia. L’hotel è collegato benissimo a tutto, infatti, davanti passano il bus 116 che porta a tutte le attrazioni e il 148 che in 40 min porta in aereoporto. Stanza essenziale e spartana ma pulita. Colazione open buffet media. Costo ottimo: 50 euro a notte per una stanza tripla.

MANGIARE: abbiamo mangiato nel ristorante italiano il carpaccio sulla nowy swyat… niente di particolare, prezzi modici.

ITINERARIO

Barbacane, edificato nel 1548, introduce alla Città Nuova

Stare miasto (città vecchia); tram 13, 23, 26, 32. Da vedere:

– Rynek starego miasta, cuore della città vecchia attorno si dipana un reticolo di vicoli e stradine molto suggestivi, tra cui la bella via Piwna (ulica Piwna) Colonna di Sigismondo (Kolumna Zygmunta). Si affaccia sulla piazza, punto di ritrovo e uno dei maggiori simboli della città

– Statua della Sirena: al centro della piazza del mercato, è il simbolo di Varsavia.

Cattedrale di San Giovanni, a metà della ul. Swietojanska (via di S. Giovanni), emerge la facciata in mattone rosso una delle chiese più vecchie della città

– Trakt Krolewski, la via reale parte da Zamek Krolewski (castello reale) e conduce alla residenza reale di Wilanów:

(La linea n. 180 è adibita ai turisti con partenza al cimitero antico “Cmentarz Powązkowski”, attraversando il Centro storico e lungo la Via Reale arriva fino al palazzo di Wilanów)

Il primo tratto è costituito dal Krakowskie Przedmieście, grande viale alberato dove:

– al numero 68 si trova la chiesa di Sant’Anna;al n.46/50 il “Palazzo del presidente della repubblica, il monumento al poeta nazionale Adam Mickiewicz ;

– al n.26/28 l’Università di Varsavia (Uniwersytet Warszawski);

– al n.3 la Chiesa di Santa Croce (Parafia p.w. Świętego Krzyża) nei suoi pilastri sono murate le urne che contengono il cuore di Chopin e Reymont.

Successivamente inizia la via Nowy Świat, una tra le strade più belle della città, costeggiata da palazzi e edifici della antica nobiltà.

Proseguendo si arriva a:

Chiesa di Sant’Alessandro (Kościół Św. Aleksandra), ul. Ksiażęca 21 al centro di plac Trzech Krzyż.

Palazzo del Parlamento, ul. Wiejska 6/8.

Castello Ujazdowski, ul. Jazdów 2

Parco Reale Łazienki, ul. Agrykoli 1. uno dei più bei parchi d’Europa. Nel parco furono realizzate alcune costruzioni, tra cui la residenza estiva del re. Tra questi certamente spicca il magnifico Palazzo sull’Acqua (Pałac na Wyspie), l’antica residenza reale. In attesa del completamento del palazzo fu eretta nel 1774 la Casa Bianca (Biały Dom) come abitazione temporanea del re (Tram 18,19,26 unii lubelskiej)

– Palazzo del Belvedere (Pałac Belweder) in ul. Belwederska 52 che fu la residenza del maresciallo Piłsudski e di alcuni presidenti polacchi. Oggi è usato come residenza per i capi di stato in visita ufficiale alla Polonia.

Palazzo Wilanów e parco (Pałac w Wilanowie), ul. Stanisława Kostki Potockiego

· Quartiere Praga, situato sulla riva destra della Vistola, dove anticamente venivano incoronati i re polacchi. Ora è il centro della vita serale nonostante l’attuale degrado. Conserva molti edifici anteguerra da vedere:

– Cattedrale di Santa Maria Maddalena splendida chiesa ortodossa

– Park Praski, all’interno del parco si trova lo zoo (tram 13, 23, 26, 32)

– Via Zabkowska, via dell’antica Varsavia dove si trova una distilleria (tram 3, 6, 13, 21, 25, 43)

– Mercato Bazar Rózyckiego in Ulica Targowa (quartiere Praga): aperto dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 17:00 e il sabato dalle 6:00 alle 15:00. Durante l’occupazione dei nazisti era un mercato nero, oggi è un mercato legale all’aperto in cui vendono di tutto (tram come sopra, fermata zabkowska)

– Fabrika Trzciny centro artistico all’interno di una vecchia fabbrica tram,7,16 fermata kaweczynska-bazylika

GIOVEDì 12 SETTEMBRE 2013

Nowe Miasto è la città nuova. Da vedere:

– Chiesa di S. Kazimierz

– Chiesa della natività della vergine Maria (Kościół Nawiedzenia Najświętszej Maryi Panny)

– Cittadella, prigione costruita dallo zar Nicola I (tram 1,2,6,16,18 fermata Park Traugutta)

Ogrod Saski (giardini sassoni), all’interno si trova una meridiana e varie fontane e sculture, da vedere anche il gran teatro (teatr wielki) e la tomba del milite ignoto (tram 15, 18, 35, 36 – fermata krolewska)

· Palazzo della Cultura e della Scienza enorme edificio, situato accanto alla stazione centrale, occupa quello che attualmente è il centro commerciale, finanziario e economico di Varsavia.Si trova nei pressi della stazione centrale.

· Zona ebraica zona di Muranow si trova alle spalle della stazione da vedere:

– Muro del ghetto, ul. Sienna 55 (entrare nel cortile del condominio). Tra le case di ul. Sienna 55 e ul. Złota 62 ci sono ancora alcune parti del muro che costituiva il confine del ghetto. Il muro era alto 3 metri e coperto di filo spinato; nel mezzo di ul. Sienna. Tram 10,16,17,19,33 fermata Rondo Onz

– Cimitero ebraico (Cmentarz żydowski), ul. Okopowa 49/51 è uno dei pochi cimiteri ebraici ancora in uso in Polonia. Al suo interno racchiude 150.000 tombe comprese quelle di eminenti personalità. Tram 1,22,27 fermata Cm Zydowski

– Umschlagplatz, ul. Stawki 10. Da questo punto partivano i treni per portare gli ebrei dal ghetto al campo di sterminio di Treblinka. Tram 15,35 fermata Dzika

Mercati: Bazar Na Kole in Ulica Obozowa, tutti i giorni dalle 7:00 alle 13:00, mercato all’aperto. Tram 13, 20, 23, 24; fermata magistracka

Questo è tutto amici, buon viaggio!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche