Vancouver tra oceano e montagne

Ricordatevi l'ombrello e gli occhiali da sole!

A cura di Roberto, guida per caso del Canada

Vancouver, una delle città più vivibili al mondo. Questo lo dicono tantissime persone che ci vivono ma anche chi è solo di passaggio per un assaggio della magnifica terra canadese. Ne sono la prova i premi e i riconoscimenti dati a questa città particolare, una realtà di 600 mila persone inserite nel grande distretto che ne conta quasi 2 milioni dove se giri lo sguardo verso un lato vedi le montagne rocciose innevate e dall'altro l’imponente oceano Pacifico. Senza contare lo stretto rapporto tra città metropolitana e rispetto della natura, un connubio che in Canada è una punto cardine della società.

Promesse Mantenute

La spettacolarità "geografica" della città permette veramente di godere di tantissimi spunti per una visita ottimale, anzi ad essere sincero il tempo per visitarla come si deve non basterebbe mai. La città vecchia, unita alla downtown più moderna e ricca di grattacieli amalgama perfettamente il nuovo e l'antico, includendo dei parchi meravigliosi e angoli di metropoli classiche del nord America, proprio di quelle che si vedono nei telefilm in tv. La vivibilità della città è data da una civiltà al top, tipica dei canadesi, mezzi pubblici efficienti, spazi per pedoni e corsie per biciclette anche in pieno centro.

Luoghi comuni veri

Vancouver è uno, se non "il", più importante crocevia navale del nord America, quindi dovrete abituarvi a pensare ad una multietnicità superiore alla media, infatti le comunità asiatiche e indiane sono una grande realtà locale, non a caso, la Chinatown di Vancouver è una della più imponenti del Canada. Le gite per avvistare le balene posso essere effettuate anche da Vancouver, ma mi raccomando, quando decidete di provare questa avventura sappiate che sono le balene a decidere di farsi vedere o meno! Non aspettatevi una città dal costo della vita basso, si tratta di una metropoli in continua espansione e il fatto di essere un centro commerciale marittimo fa sì che tutto costi un pochino di più della media. La città, per via della sua posizione esposta all'oceano ma protetta dalle montagne ha la particolarità di avere un clima mite per il Canada, ma allo stesso tempo estremamente variabile, preparatevi ombrello e kway. A Vancouver, per i nostalgici appassionati come me, sono state girate tantissime puntate del telefilm X-Files, c'è perfino un giro turistico delle location. Tantissimi film di fama mondiale sono stati girati qui ma vengono presentati come zone di tutto il mondo.

Luoghi comuni falsi

Anche se il Canada vanta una tasso di criminalità bassissimo, Vancouver ha le classiche zone "poco raccomandabili", che sono nella zona est della città, quindi di sera sarebbe meglio pensare bene a dove andare.

Cosa non perdere

Ecco, qui servirebbe un intero capitolo, ma direi che posso riassumere con alcuni punti cardine della città. Gastown, il quartiere dove "tutto è nato", è la parte più antica, lo si riconosce prima di tutto architetturalmente e secondariamente per il mitico Steam Clock, l'orologio a vapore che fa sentire i suoi rintocchi ogni 15 minuti. Non mancherei nemmeno di visitare la Downtown, per gli amanti dei grattacieli e degli edifici in classico stile "americano", per quelli che amano la vista notturna, che vogliono vedere i locali più in voga della città. Ma è anche un luogo per chi ama appuntamenti culturali, teatri, cinema e tantissimi locali che presentano arte e cultura di diverse etnie. Non mancano ovviamente, per chi non ne può fare a meno, le vie dello shopping con i grandi negozi di moda.

Un "must" è la visita allo Stanley Park, immenso parco che si trova sulla punta della penisola di Vancouver, attraversato da una rete di piste ciclabili di diversi chilometri che si collega alla città, la Seawall (tramite le quali se siete allenati è possibile raggiungere luoghi interessanti). Un giro a piedi, in auto, addirittura con carrozze e cavalli, permette di godere di un colpo d'occhio fantastico della skyline della città, e non è raro incontrate simpatici animali (io personalmente ho fatto amicizia con un procione), gli abitanti di Vancouver ne vanno fieri, è un luogo per la classica passeggiata fuori porta, per una pausa pranzo differente o solo per rincuorare lo spirito e il corpo. Nel suo interno merita una visita anche il bellissimo Acquario di Vancouver. Ultima e non ultima, la parte nord della città collegata efficientemente con i mezzi, permette di godere di escursioni in montagna e di alcune particolari attrazioni come i "ponti sospesi".

Dove soggiornare

Io ho soggiornato nel cuore della Downtown, per via del tipo di viaggio (non pagavo io..