Alicante a gennaio: bellissima !

Volo: Ryan Air andata/ritorno : 75 euro a testa da Orio al Serio Periodo: Partenza Venerdì 22.01.2010 - Ritorno Lunedì 25.01.2010 ( 3 notti ) Volo puntuale. Dall'aeroporto al Centro di Alicante: fuori dall'aeroporto c'è il BUS n. C6 che parte ogni 20 minuti - costo 2,60 solo andata - durata del tragitto 25 minuti circa. Ci sono varie fermate in...
Scritto da: Paolo Lillo
alicante a gennaio: bellissima !
Partenza il: 22/01/2010
Ritorno il: 25/01/2010
Volo: Ryan Air andata/ritorno : 75 euro a testa da Orio al Serio Periodo: Partenza Venerdì 22.01.2010 – Ritorno Lunedì 25.01.2010 ( 3 notti ) Volo puntuale. Dall’aeroporto al Centro di Alicante: fuori dall’aeroporto c’è il BUS n. C6 che parte ogni 20 minuti – costo 2,60 solo andata – durata del tragitto 25 minuti circa. Ci sono varie fermate in centro ad Alicante, il capo-linea e’ in Explanada de Espana, che e’ la passeggiata principale in riva al mare di Alicante.

Hotel: NH Cristal ( Calle Terregrosa n. 11) – 3 stelle, posizionato accanto alla Rambla, a 3 minuti a piedi dal Casco Antiguo e a 10 minuti a piedi dalla Spiaggia di Postiguel ( la spiaggia principale di Alicante ) – Hotel pulito, silenzioso, vivamente consigliato. Costo 64 euro a camera per notte, colazione a buffet compresa.

Ristoranti: come in tutta la Spagna, Alicante e’ ricca di bar e taperie dove bere e mangiare tapas. La maggior parte dei ristoranti apre attorno alle 20,30-21; noi siamo stati a cena: 1) Pizzeria Sale & Pepe – Calle Munoz, di fronte alla Parrocchia San Nicolas – gestita da italiani, ottima ! pizza, antipasto, pane, birra e caffe’ 19 a testa ( normalmente non amiamo mangiare italiano all’estero ma la prima sera era l’unico ristorante aperto alle 19,30 e morivamo di fame ! ) 2) ristorante turco ” Estanbul ” Calle Primo de Rivera 6, consigliato se amate kebab e cucina turca – prezzo 12 euro a testa 3 ) La Taberna – ristorante spagnolo, ottima paella ! in Calle Labradores n. 24 – prezzo 25 a testa, contorno, paella buonissima e preparata al momento, insalata, una brocca di ottima sangria , dolce, caffe’ e doppio giro di un liquore locale, Consigliatissimo ! Cose da vedere: vi rimandiamo ad una qualsiasi guida della Spagna o siti internet. Orari del Castillo Santa Barbara: Inverno ( da Ottobre a Marzo dalle 10,00 alle 20,00 ) Estate ( da Aprile a Settembre dalle 10,00 alle 22,00) Si puo’ salire a piedi gratis oppure in ascensore a 2,40 euro Vi consigliamo di passeggiare nel quartiere di Santa Cruz, sotto la Muralla, a nord del Casco Antiguo … Troverete il volto genuino, popolare e piu’ vero di Alicante: molto pittoresco ! Gratuitamente potete vedere il bel ” Museo de Belenes ” ( Museo del Presepio ) nel casco Antiguo, vicino a Piazza Virgen del Remedio ( chiuso la domenica, il sabato aperto solo dalle 10 alle 14 ).

Temperatura : a fine gennaio noi abbiamo trovato una media di 15-17°, con punte piu’ alte a mezzogiorno. Attenzione ! all’ aeroporto di Orio all’ andata NON hanno controllato né peso, né dimensioni del bagaglio … Ma al ritorno da Alicante, controllo severissimo delle dimensioni del bagaglio a mano, con pioggia di ” multe ” di 35 euro per quelli fuori norma ( verificate il sito di Ryan Air ! ) Alicante in inverno ? Bellissima, non ve ne pentirete ! Buon Viaggio ad Alicante !