Valencia y las Fallas

L'anno scorso nel mio soggiorno in Spagna venni a conoscenza di una festa la Fallas che si svolge a Valencia... per la settimana di S. Giuseppe...
Scritto da: daveal81
valencia y las fallas
Partenza il: 17/03/2011
Ritorno il: 21/03/2011
Viaggiatori: 6
Spesa: 1000 €
Un po’ di numeri… siamo 6 ragazzi sui 30 anni, Budget complessivo tra 500 e 700 E a testa. L’anno scorso nel mio soggiorno in Spagna venni a conoscenza di una festa la Fallas… Vediamo di andarci quest’anno…

1° Giorno. 17/3 Partenza da Bergamo Orio al Serio alle ore 6.35, arrivo a Valencia alle ore 8.30 circa da qui per raggiungere il centro è comodo la linea 5 della metropolitana in 20’ porta al centro (Xativa o Colon) città, conviene acquistare un biglietto da 10 corse che costa sui 10.40 E. Nel frattempo che aspettiamo l’alloggio abbiamo il tempo di fare un giro per il centro di Valencia: la piazza dell’Ajuntamento (municipio) dove vediamo già le prime Fallas ovvero sculture in cartapesta alte fino a 10 m! che rappresentano personaggi di fantasia, politici locali e non, personaggi dell’attualità eccetera…. Nel frattempo siamo andati verso il duomo ma solo dall’esterno perché poi ci siamo diretti verso il nostro appartamento. Qui abbiamo avuto il nostro unico contrattempo la proprietaria dell’alloggio già prenotato non si è presentata e cosi abbiamo dovuto cercarci un ostello Un avviso utile è quindi quello di non affidarsi all’agenzia www.only-apartments.com che non ha voluto nemmeno darci indietro la caparra già versata. Una volta rimediato questo inconveniente siamo andati al nostro ostello che per la legge del contrappasso aveva una bella vista sulla playa ! Alla sera ci siamo preparati per la prima noche valenciana… Per le strade la prima cosa che si nota sono sono i botti! fatti da tutti: bambini, adulti e anziani ma è solo un assaggio….. La prima sera scorre tranquilla fra qualche Tapa e qualche Cana (Birra alla spina)…

2° Giorno 18/3 . Questo giorno è stato dedicato alla visita più approfondita di Valencia del suo centro storico. Iniziando dalla cattedrale in uno stile tra gotico e barocco, al suo interno è conservato il Santo Gral. Molto bella si presenta la cupola e la cappella maggiore in stile Barocco. Infine siamo saliti sul campanile della chiesa alto 70 m con stretta scala a chiocciola. Dalla cima si può ammirare un bel panorama su Valencia. Alle 14 ci siamo diretti verso la piazza dell ajuntamento dove abbiamo assisto alla Mazcleta uno spettacolo veramente impressionante. Uno specie di enorme pergolato di fuochi di artificio petardi viene montato al centro della piazza. Alle 14 tutti i botti e i fuochi sono fatti scoppiare assieme in uno spettacolare ruido che fa tremare il terreno bisogna provarlo! Attorno a noi una marea di persone! Terminato questo spettacolo ci siamo diretti per fare un giro nel centro mangiando una tradizionale paella in un chioschetto. Degni di nota sono il mercato coperto, il barrio Carmen cuore della movida di Valencia la piazza de la Virgen dove viene montata un grande stata della Madonna fatta da tutti fiori colorati e la porta (torre di Quart che segnava il vecchio ingresso alla città). Per la strada sempre molta gente e Fallas ad ogni slargo! A lato del centro storico si trova un grande parco ricavato dalla deviazione di un fiume (il rio Turia) che fino agli anni 70 aveva provocato alluvioni in Valencia. E’ singolare vedere tutti i ponti che attraversano questo stretto e sinuoso parco. Dopo una doccia all’ostello e una cena in centro ci siamo preparati per la seconda notte di Valencia. Alle ore 1.30 ancora uno spettacolo pirotecnico Tutto in Spagna è posticipato e qui con las fallas ancora di più.. Quindi per le strade alle 3 di notte gente come da noi alle 18 del pomeriggio difficilmente in nostre notte bianca si vedrebbero cosi tante persone…. Dopo che siamo andati in una discoteca uscendo alle 4.30 strade ancora piene e metropolitana affollata! Ed era Venerdì!

3° Giorno 19/3. Giornata dedicata alla visita dell’Acquario, del museo dalla scienza e del cinema 3d (hemisferic) nella città delle arti e della scienza. Si tratta di un complesso nuovo con un architettura moderna e con forme molto belle sepre ricavato nel parco Turia verso la foce. L’acquario è molto bello, spettacolare è il più grande in Europa e propone i principali ambienti marini: tropicale, mediterraneo artico e una enorme vasca con squali, e il delfinario con esibizione … per una visita completa e con cala ci vogliono circa 3 ore. Anche il museo della scienza è molto bello e interattivo con vari esperimenti pratici per capire il funzionamento di alcuni processi fisici o ad esempio di alcune macchine…… Il cinema 3 d in fine propone documentari proiettati su uno schermo molto grande. La visita di tutto il complesso richiede con calma circa 5/6 ore anche se il tempo indicato dalle guide e circa 8 ore. Dopo la cena ci siamo preparati per l’ultima noche valenciana. A partire dalle 11 vengono bruciate le fallas prima a partire da quelle “infantili” per finire a quelle grandi . E’ veramente impressionante vedere la massa di persone e il rogo innescato da una miccia di petardi e fuochi di artificio, il rogo produce fiamme ed un calore palpabile! nei pressi ci sono anche i pompieri nel caso di imprevisti dato che le fallas spesso sono tra le case! I roghi vanno avanti quasi tutta la notte.

4° I20/3 dopo una sveglia alle 12 (siamo rincasati alle 5..) Abbiamo fatto un giretto lungo la spiaggia e il porto il circuito formula 1. Nel pomeriggio ancora un giretto in centro poi alle 17 siamo partiti per Alicante, dove all’indomani avevamo l’areo. Ad Alicante la nostra visita è stata limitata perché siamo arrivati più tardi rispetto a quanto previsto, ma nel complesso sembra una cittadina carina. In conclusione: Valencia è una cittadina carina ma vederla con las Fallas è una esperienza indimenticabile!

Guarda la gallery
alicante-jk2xr

Il rogo della Fallas

alicante-c8muz

Beluga all'acquario

alicante-uk4pe

Una Fallas

alicante-9kdxr

La porta...



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari