La Val Gardena: indimenticabile!

Vacanze estive in Val Gardena
Scritto da: stelline02
la val gardena: indimenticabile!
Partenza il: 23/07/2011
Ritorno il: 30/07/2011
Finalmente partiamo per una settimana di vacanze. Questa volta vogliamo andare in un posto dove poter liberare la mente, spaziare con la vista, sentire odori e profumi che solo un ambiente naturale può offrire: la meta è le Dolomiti e più precisamente Ortisei in Val Gardena.

Sabato 23 luglio 2011

Partiamo alle ore 4.00 da Torino (mio marito teme di trovare traffico sull’autostrada); le nostre bimbe Giulia di 4 anni ed Elisabetta di 9 dormono.

Il viaggio trascorre tranquillo: usciamo al casello di Chiusa-Val Gardena e alle ore 10 arriviamo ad Ortisei. Che posto incantevole!

Il tempo è molto nuvoloso, piove e fa freddo ma nonostante ciò iniziamo a curiosare per la cittadina.

Ortisei si trova ai piedi del Sassolungo: è molto bella, accogliente e soprattutto pulita. Le case molto curare, alcune con le facciate affrescate e i balconi fioriti con varietà coloratissime.

Il pranzo è al sacco: le bimbe sono entusiaste del posto e hanno voglia di girare un po’, quindi le accontentiamo. Io intanto vado al Punto Info dove acquisto le cartine per le escursioni a piedi e la cartina della città.

Verso le 13.30 andiamo al nostro hotel “Pension Sonnalp” che si trova al fondo del paese verso Santa Cristina: è in una posizione molto tranquilla ed è vicino al centro di Ortisei attraverso la passeggiata di Luis Trenker.

La stanza è al terzo piano, è un bilocale, pulito, luminoso, con arredamento moderno e una magnifica vista su Ortisei.

Dopo il riposino, decidiamo di tornare in paese per una breve passeggiata giusto per prendere confidenza con il posto e soprattutto perché -essendo il giorno di arrivo- non ci siamo preparati un vero e proprio programma.

Alle 19.30 ci servono la cena. Ragazzi che cena! Molto, molto abbondante, semplice, buona e ben curata dal proprietario Hans Peter.

Domenica 24 luglio 2011

Piove, è molto coperto e fa freddo.

Dopo un’abbondante colazione, torniamo in paese a fare un giretto. Pranziamo in una gastronomia e dopo un breve sonnellino di Giulia, decidiamo di fare una passeggiata a piedi fino a S. Cristina.

La lunghezza del percorso è di circa 5 Km: largo, facile e panoramico adatto alle famiglie che hanno bimbi nel passeggino.

Devo precisare una cosa: noi ci siamo sempre e solo spostati a piedi, le nostre bambine si sono rivelate delle ottime escursioniste con la voglia di scoprire l’ambiente che le circonda. La sentieristica in Val Gardena è molto curata e dettagliata: non c’è pericolo di perdersi. Abbiamo scelto quasi sempre sentieri che vengono indicati come “facili”: infatti lo sono stati, alcuni dei quali percorribili anche con il passeggino.

Lunedì 25 luglio 2011

Escursione all’Alpe di Siusi:

Ortisei (mt. 1236) – Mont Seuc (mt. 2005) – Rifugio Sanon (mt. 1849) – Ortisei – Hotel

Prendiamo l’ovovia per l’Alpe. Quando arriviamo lo scenario che si presenta davanti agli occhi è a dir poco spettacolare, non ci sono parole per descrivere le nostre emozioni.

Ci incamminiamo per il sentiero che porta a Saltria, ne facciamo solo un tratto perchè è troppo lungo per le bambine.

Pranzo al Rifugio Sanon e ritorno.

Quella di oggi è stata una bellissima escursione in mezzo ai pascoli: lunga ma facile adatta alle famiglie con bimbi nel passeggino.

Martedì 26 luglio 2011

Escursione Frazione San Giacomo

Ortisei (mt. 1236) – Col De Flam – Via Del Dialogo (mt. 1364) – San Giacomo (mt. 1568) – Ortisei – passeggiata Luis Trenker – albergo

Ci dirigiamo verso la chiesa parrocchiale e proseguiamo per la Val d’Anna – Col de Flam per la Via del Dialogo.

Il sentiero è ben ombreggiato e facile fino a quando troviamo l’indicazione per San Giacomo. Da qui il percorso si fa un po’ più difficile: sale ed è sconnesso.

Pranzo al sacco ai piedi della Chiesetta.

Per il ritorno decidiamo di prendere il sentiero dietro la Chiesa che porta ad Ortisei. Attraversiamo un bellissimo bosco di larici ed arriviamo sulla passeggiata Luis Trenker di Ortisei.

Le bimbe hanno camminato di nuovo tanto per cui tappa obbligata è il parco giochi pubblico dell’omonima passeggiata.

Da segnalare che il tratto da noi scelto per il ritorno non è consigliato per i passeggini: il passaggio è molto stretto per cui si percorre solo in fila indiana.

Mercoledì 27 luglio 2011

Escursione al Parco Naturale Puez-Odle:

Ortisei (mt. 1236) – Funicolare Rasciesa (mt. 2094) – Santa Croce (mt. 2198) – Rasciesa di Fuori (Eur Dl Crist) mt. 2281 – Rifugio Rasciesa (mt. 2170) – Funicolare Rasciesa – Albergo

La meta di oggi è il Parco Naturale Puez-Odle raggiungibile con la funicolare Rasciesa.

Mentre saliamo due caprioli attraversano le rotaie che in 8 minuti ci porta sù e lì altro magnifico panorama.

Pranzo al sacco e caffè al Rifugio Rasciesa.

Ortisei (mt. 1236) – Selva (mt. 1563) – Passo Sella (mt. 2240) – Canazei – Plan de Gralba (mt. 1789) – Rifugio Vallongia (mt. 2030) – Ortisei – Albergo

La giornata è piovosa quindi decidiamo di prendere la macchina. Saliamo sù e sconfiniamo in Val di Fassa a Canazei. Il paesino è carino.

Decidiamo di ritornare indietro e di visitare il Rifugio Vallongia su indicazione del proprietario del nostro albergo in quanto è ottimo per la pesca alla trota.

Non peschiamo perché è tardi e fa molto brutto, in compenso ci sediamo per una cioccolata calda. Molto buona e ottimo anche il posto.

Venerdì 29 luglio 2011

Ortisei – Orlo del bosco

Siamo alla fine del nostro soggiorno per cui giriamo intorno ad Ortisei. Prima facciamo una passeggiata a Orlo del bosco: zona molto tranquilla e ombreggiata, la strada è asfaltata ed è immersa nel bosco.

A seguire ci fermiamo al parco giochi che si trova nella zona di Oltretorrente.

Sabato 30 luglio 2011

Ortisei – Riva del Garda – Torino

Purtroppo si parte per il ritorno a casa: lunedì il lavoro ci aspetta. Che peccato! Dobbiamo separarci da questo posto incantevole sperando di ritornarci al più presto.

Decidiamo di rivivere il soggiorno fatto sulla Riviera dei Limoni nell’agosto 2009: scendiamo per la Gardesana Occidentale che costeggia tutto il Lago di Garda. I posti anche qui sono sempre belli: tempo soleggiato e fresco con paesaggi da cartolina.

Di questa -seppur breve- vacanza non dimenticheremo però i verdi prati fioriti che fanno da contorno a queste montagne, la cordialità e la simpatia delle persone e i caratteristici piatti tirolesi. Insomma siamo pronti a ritornarci!

Buone vacanze a tutti.

ortisei centro

trentino-alto-adige-4c5vu

vista dall'albergo

trentino-alto-adige-hhnq1

alpe di siusi lago alpino

trentino-alto-adige-sx41r

alpe di siusi panorama

trentino-alto-adige-wc8ke

chiesa san giacomo

trentino-alto-adige-w786z

cavalli al pascolo parco nazionale Puez-Odle