La Val Gardena: indimenticabile!

Vacanze estive in Val Gardena

• di stelline02

Finalmente partiamo per una settimana di vacanze. Questa volta vogliamo andare in un posto dove poter liberare la mente, spaziare con la vista, sentire odori e profumi che solo un ambiente naturale può offrire: la meta è le Dolomiti e più precisamente Ortisei in Val Gardena.

Sabato 23 luglio 2011

Partiamo alle ore 4.00 da Torino (mio marito teme di trovare traffico sull’autostrada); le nostre bimbe Giulia di 4 anni ed Elisabetta di 9 dormono.

Il viaggio trascorre tranquillo: usciamo al casello di Chiusa-Val Gardena e alle ore 10 arriviamo ad Ortisei. Che posto incantevole!

Il tempo è molto nuvoloso, piove e fa freddo ma nonostante ciò iniziamo a curiosare per la cittadina.

Ortisei si trova ai piedi del Sassolungo: è molto bella, accogliente e soprattutto pulita. Le case molto curare, alcune con le facciate affrescate e i balconi fioriti con varietà coloratissime.

Il pranzo è al sacco: le bimbe sono entusiaste del posto e hanno voglia di girare un po’, quindi le accontentiamo. Io intanto vado al Punto Info dove acquisto le cartine per le escursioni a piedi e la cartina della città.

Verso le 13.30 andiamo al nostro hotel “Pension Sonnalp” che si trova al fondo del paese verso Santa Cristina: è in una posizione molto tranquilla ed è vicino al centro di Ortisei attraverso la passeggiata di Luis Trenker.

La stanza è al terzo piano, è un bilocale, pulito, luminoso, con arredamento moderno e una magnifica vista su Ortisei.

Dopo il riposino, decidiamo di tornare in paese per una breve passeggiata giusto per prendere confidenza con il posto e soprattutto perché -essendo il giorno di arrivo- non ci siamo preparati un vero e proprio programma.

Alle 19.30 ci servono la cena. Ragazzi che cena! Molto, molto abbondante, semplice, buona e ben curata dal proprietario Hans Peter.

Domenica 24 luglio 2011

Piove, è molto coperto e fa freddo.

Dopo un’abbondante colazione, torniamo in paese a fare un giretto. Pranziamo in una gastronomia e dopo un breve sonnellino di Giulia, decidiamo di fare una passeggiata a piedi fino a S. Cristina.

La lunghezza del percorso è di circa 5 Km: largo, facile e panoramico adatto alle famiglie che hanno bimbi nel passeggino.

Devo precisare una cosa: noi ci siamo sempre e solo spostati a piedi, le nostre bambine si sono rivelate delle ottime escursioniste con la voglia di scoprire l’ambiente che le circonda. La sentieristica in Val Gardena è molto curata e dettagliata: non c’è pericolo di perdersi. Abbiamo scelto quasi sempre sentieri che vengono indicati come “facili”: infatti lo sono stati, alcuni dei quali percorribili anche con il passeggino.

Lunedì 25 luglio 2011

Escursione all’Alpe di Siusi:

Ortisei (mt. 1236) - Mont Seuc (mt. 2005) – Rifugio Sanon (mt. 1849) – Ortisei - Hotel

Prendiamo l’ovovia per l’Alpe. Quando arriviamo lo scenario che si presenta davanti agli occhi è a dir poco spettacolare, non ci sono parole per descrivere le nostre emozioni.

Ci incamminiamo per il sentiero che porta a Saltria, ne facciamo solo un tratto perchè è troppo lungo per le bambine.

Pranzo al Rifugio Sanon e ritorno.

Quella di oggi è stata una bellissima escursione in mezzo ai pascoli: lunga ma facile adatta alle famiglie con bimbi nel passeggino.

Martedì 26 luglio 2011

Escursione Frazione San Giacomo

Ortisei (mt. 1236) - Col De Flam - Via Del Dialogo (mt. 1364) - San Giacomo (mt. 1568) – Ortisei - passeggiata Luis Trenker – albergo

Ci dirigiamo verso la chiesa parrocchiale e proseguiamo per la Val d’Anna – Col de Flam per la Via del Dialogo