Uzbekistan: consigli e itinerari di viaggio

uzbekistan

È la terra dei khanati e di Samarcanda, città iconica che ha conquistato poeti e cantanti, ma anche dell'ormai scomparso lago d'Aral, prosciugato dall'incuria dell'uomo. L'Uzbekistan è una terra lontana, almeno per noi italiani, ma con un fascino che la rende più vicina delle 6-7 ore di aereo necessarie per arrivare nella capitale Tashkent.Un viaggio in questa terra non può che riguardare l'antica e ampiamente diffusa tradizione religiosa islamica, con le tante moschee che mescolano elementi architettonici arabeggianti e tipici di quest'angolo remoto dell'Asia.Chi decide di visitare l'Uzbekistan lo fa, spesso, per raggiungere Samarqand, una delle più antiche città al mondo. La Fortezza di Pietra, questo il significato del suo nome, è un crocevia di culture che dal 2001 è stato introdotto nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

tra laghi e incredibili città arcobaleno, la terra di tamerlano è il luogo imperdibile dell'asia centrale

Tra laghi e incredibili città arcobaleno, la Terra di Tamerlano è il luogo imperdibile dell’Asia Centrale

Iniziamo ad organizzare questo viaggio in primavera e puntiamo su fine ottobre per includere la festività del 1° novembre e poterci...

dal mare delle maldive alle madrase di samarcanda, ecco un'idea di viaggio rotolando verso est

Dal mare delle Maldive alle madrase di Samarcanda, ecco un’idea di viaggio “rotolando verso Est”

Complice Wizz Air e la sua espansione di rotte verso est, questo anno facciamo un “on the road” alternativo, con tante tappe fatte in...

uzbekistan e turkmenistan, un viaggio di riflessione tra le ex repubbliche sovietiche

Uzbekistan e Turkmenistan, un viaggio di riflessione tra le ex Repubbliche Sovietiche

Una certa ironia è stata la reazione comune una volta comunicata la destinazione delle nostre vacanze; reazione immancabilmente seguita...

uzbekistan, un viaggio fuori dal comune

Uzbekistan, un viaggio fuori dal comune

Tutto inizia, come sempre, procurandoci le informazioni necessarie alla programmazione del viaggio, quindi dove fermarci e come muoverci,...

uzbekistan, viaggio d'oriente tra samarcanda e il (fu) lago d'aral

Uzbekistan, viaggio d’Oriente tra Samarcanda e il (fu) lago d’Aral

Le città di Tamerlano e il lago d’Aral. L'Uzbekistan da ovest a est, quasi tutto on the roadL’Uzbekistan è una meta che avevo in...

dal deserto al cielo: uzbekistan e kirghizistan

Dal deserto al cielo: Uzbekistan e Kirghizistan

Questo viaggio mi girava dentro da anni, ma solo quando ho letto che dal 2019 il visto in Uzbekistan sarebbe stato gratuito ho deciso di...

la via della seta ed altri percorsi

La Via della Seta ed altri percorsi

Ogni viaggio è una storia a sé, lo sappiamo tutti. Non è detto che la stessa destinazione rappresenti per tutti lo stesso arrivo, non...

il meglio dell'uzbekistan

Il meglio dell’Uzbekistan

Compagnia aerea: Turkish Airlines. Biglietto comprato su volagratis.it (passando tramite skyscanner.it, modalità che fa scendere...

tre settimane tra kirghizistan e uzbekistan

Tre settimane tra Kirghizistan e Uzbekistan

Alcune INDICAZIONI GENERALI prima di passare al racconto delle singole giornate: 1. In termini di sicurezza, Kirghizistan e Uzbekistan ci...

sulla via della seta

Sulla via della seta

Da qualche anno pensavamo prima o poi di visitare Samarcanda e l’antica via della seta e finalmente siamo riusciti ad esaudire questo...

uzbekistan: il paese delle cupole turchesi

Uzbekistan: il paese delle cupole turchesi

UZBEKISTAN 8-15 AGOSTO 2017 L'Uzbekistan è un paese che consiglio di visitare: un viaggio tranquillo, non eccessivamente faticoso (tranne...

l’uzbekistan è un paese affascinante,  un luogo d’incanto, grazie a una cultura millenaria

L’Uzbekistan è un paese affascinante, un luogo d’incanto, grazie a una cultura millenaria

L’Uzbekistan è un luogo che mi ha sempre affascinato, dove i protagonisti sono Alessandro Magno, Gengis Khan, Tamerlano, Marco...

lungo la via della seta in autonomia

Lungo la Via della Seta in autonomia

Introduzione Questo racconto sarà così organizzato: all'inizio raccoglierò una serie di consigli utili per coloro che vogliono...

uzbekistan e il fascino eterno di samarcanda

Uzbekistan e il fascino eterno di Samarcanda

I preparativi Il fascino eterno di Samarcanda ha indirizzato la mia scelta verso l’Uzbekistan. Due mesi prima della partenza compilo on...

uzbekistan, il fascino complesso dell’oriente reale

Uzbekistan, il fascino complesso dell’Oriente reale

Ci sono luoghi che, in un certo senso, conosciamo già prima di raggiungere: luoghi immortalati e raccontati milioni di volte, in cui i...

in uzbekistan lungo la via della seta

In Uzbekistan lungo la via della seta

Per quest'anno, una destinazione un po' inusuale: l'Uzbekistan! Perché andare in Uzbekistan? Perché potendolo fare, non andarci sarebbe...

uzbekistan in due settimane

Uzbekistan in due settimane

Anna e Simone, Viaggio in Uzbekistan dal 12 al 26 agosto 2014RIASSUNTO DEL VIAGGIO 12 Agosto: Milano – Tashkent13 Agosto: Tashkent –...

uzbekistan, sulla via della seta

Uzbekistan, sulla via della seta

"Non viaggiamo solo per commercio, da venti più caldi sono mossi i nostri cuori: dal desiderio di conoscere ciò che è mistero. Per...

uzbekistan fai da te

Uzbekistan fai da te

Viaggio in Uzbekistan Resoconto pratico per viaggiatori zaino in spalla con budget limitato.(Itinerario - Moneta - Spostamenti - Hotels-...

uzbekistan e turkmenistan

Uzbekistan e Turkmenistan

Giovedì 7 agosto Il volo doveva partire alle 18e40 dalla Malpensa ma causa grandine ad Istanbul, siamo partiti con circa 2 ore di ritardo....