Uzbekistan fai da te

Resoconto pratico per viaggiatori zaino in spalla con budget limitato.

• di danigili

Viaggio in Uzbekistan

Resoconto pratico per viaggiatori zaino in spalla con budget limitato.

(Itinerario - Moneta - Spostamenti - Hotels- Ristoranti e brevi considerazioni finali)

Voli Aeroflot euro 572,00 p.p. Roma-San Pietroburgo-Tashkent e ritorno

Volo Uzbekistan Airways euro 116,00 p.p. Tashkent-Nukus

Itinerario

1gg volo da Roma

2gg volo sosta in aeroporto e volo mattutino Tashkent-Nukus - visita al Savitsky Museum – pern. a Nukus

3 gg escursione in fuoristrada al Lago di Aral – pern. in tenda in riva al lago

4 gg Aral - ritorno a Nukus – pern a Nukus

5 gg Nukus – Khiva ( durante il percorso visita alle fortezze Ayaz Qala – Tiprak Qala – Torre del Silenzio)

6 gg Khiva

7 gg Khiva-Bukhara

8 gg Bukhara

9 gg Bukhara

10 gg Bukhara-Samarcanda

11 gg Samarcanda

12 gg Samarcanda ( escursione di mezza gg a Shakrisabz)

13 gg Samarcanda-Tashkent

14 Tashkent – volo notturno Tashkent/Roma

Moneta Cambio al mercato nero 1 euro = 3700 SOM (è facile e chiedete il taglio da 5mila altrimenti viaggerete con pacchi enormi di banconote)

Spostamenti ed escursioni Lago di Aral: l’escursione è obbligatoriamente organizzata poiché occorre un fuoristrada e si tratta di deserto, per cui serve anche l’autista. Nell’escursione sono compresi i pasti, l’acqua, la tenda ed il sacco a pelo. Noi abbiamo usufruito dell’organizzazione dell’hotel Jipek Joli e ci siamo trovati bene (meglio pagare questa escursione in dollari poiché hanno uno strano modo di cambiare dollari/euro e ci si perde abbastanza)

A Nukus la tappa obbligatoria è il Savitsky Museum – un gioiello.

- Da Nukus a Khiva euro 80

Essendo in 4 e volendo fermarci a visitare le qalas abbiamo preso un taxi ed accordato il prezzo:

Il viaggio dura all’incirca 5 ore comprese le soste (brevi) per la visita alle qalas.

- Da Khiva a Bukhara

Di nuovo in taxi al costo di 80 euro totali. Il viaggio dura all’incirca 6 ore.

Ci siamo informati e c’era anche un autobus al costo di euro 10 a persona, ma bisogna avere flessibilità di orario.

- Da Bukhara a Samarcanda

In treno (Sharq – 2° classe). Comodo. Il viaggio dura 3 ore e mezza. Costo: 7 euro a persona

Il biglietto lo abbiamo acquistato direttamente alla stazione 3 giorni prima (nelle agenzie costa il doppio)

- Da Samarcanda a Tashkent

In treno. (Sharq – 1° classe). Comodo, in scompartimenti senza il film. Il viaggio dura 3 ore. Costo 10 euro a persona

C’è anche un treno deluxe e veloce ( costo 25 euro) ma era fuori budget per noi.

Il biglietto lo abbiamo acquistato direttamente alla stazione 3 giorni prima. ( Nelle agenzie costa il doppio)

- Shakrisabz (la città di Tamerlano)

Ci siamo andati con un taxi per mezza giornata ed abbiamo pagato 35 euro. Ci siamo fermati a pranzare sul passo in montagna in una trattoria locale all’aperto (vietato ai vegetariani)

Costo medio taxi

- Tashkent – Aeroporto 5 euro

Tashkent città da 2 a 4 euro dipende dalle distanze

Metropolitana 30 centesimi a tratta

Samarcanda città 2 euro

Samarcanda hotel > Stazione ferroviaria 3 euro

Hotel

Tashkent - Gulnara Guest House – 34 euro a camera doppia con prima colazione essenziale. E’ pulito. Senza carattere. Ha un cortile interno per le chiacchiere e per un tè. Posizione comoda: dietro il Chorsu Bazar e la fermata della metropolitana

Nukus - Jipek Joli hotel. Sembra carino, ed il vecchio edificio ha un cortile molto grazioso con tavoli e diwan. Purtroppo era al completo ed abbiamo soggiornato in una casa privata suggerita dall’hotel (che ci ha fornito comunque la ricevuta di registrazione). 7Casa privata 12 euro a persona con discreta colazione in hotel

Khiva - Mirza Boshi guest house. Potrebbe essere migliore. Le stanze non sono pulitissime e sembra lasciato un po’ andare. Il Meros Guest House aveva un’aspetto migliore ma era al completo. Euro 26,00 a camera doppia con ricca colazione

Bukhara - Qui ci siamo concessi un po’ di lusso: Hovli Poyon Guest House – un’antica dimora con meraviglioso cortile e diwan. Le camere sono ottime, pulite e con tutte le comodità. La posizione è ottima, nel centro storico di Bukhara ma in una parte più riservata. Euro 45 a camera doppia con ricca prima colazione

Samarcanda - Antica Guest House, proprio accanto al mausoleo Gur Amir. Una vecchia casa con un giardino un po’ troppo rigoglioso. Le camere sono discrete e pulite con bellissimi teli ricamati alle pareti. E’ gestito da una famiglia tagika di sole donne molto simpatiche ed intraprendenti

1. TourUzbekistan.it
    , 29/12/2014 18:51
    Salve,
    si', avete fatto un ottimo viaggio in Uzbekistan. Complimenti!!! Siete viaggiatori veri.