Tour nei parchi USA

Partenza il: 08/08/2013
Ritorno il: 23/08/2013
Los Angeles-Las Vegas-Parchi e San Francisco

Indice dei contenuti

Volo da Milano a NeW York abbastanza buono…ma lungo (non si arrivava più ) con la America Airlines, aereo abbastanza vecchio. multimedialita zero. siamo partiti alle 10.30 e arrivati alle 17.00 ora locale a Los angeles con un totale di 18 ore di viaggio ( accumulato 1ora e 15 minuti di ritardo a New York ).

Cose da sapere

– Portatevi sempre una scorta di acqua (specialmente se fate il giro dei parchi)

– Ho notato che per spendere poco non ci sono cucine alternative ai soliti burger – Mecdonald e pizza.

– Non superate la velocita in strada o multa, i Power ranger sono sempre attivi specialmente nei centri abitati sono fermi a destra dentro i loro macchinoni e aspettano.

Noi ne abbiamo visti diversi, uno era lungo la Route 66, si è immesso da dietro una siepe e ci è stato dietro per un po’ e poi si è fermato perché eravamo nei limiti dei 65 Mph.

– A parte un tratto di Route 66 per il resto ci sono un sacco di distributori di carburante.

– procuratevi un navigatore satellitare o vi perdete anche se le strade sono ben segnalate.

– Tenete sempre in macchina roba da bere e mangiare perché se arrivate tardi la sera in hotel non trovate nulla da mangiare.

– Mediamente la postepay funziona dappertutto tranne qualche raro caso e lì allora pagate in contanti o altra card e non ha costi di transazione per gli acquisti. Il prelievo di contanti da ATM con la PostePay invece costa circa 5 euro mentre con un carta normale costa dai 2 ai 3 dollari sia che preleviate 100 o 300 $ , prelevare dagli ATM è facile ma dovete sapere un po’ di inglese perché c’è un menu di domande. Io non sono riuscito a prelevare più di 300 dollari alla volta,altrimenti mi dava errore.

– i contanti vengono usati parecchio dagli Americani, anche se avevo letto, che pagano prevalentemente con la carta di credito.

– Se non volete pagare i parcheggi cercate i supermercati e li non pagate, oppure è possibile parcheggiare lungo le strade ma leggete prima i cartelli lungo la strada per gli orari concessi.

– Non dovete parcheggiare assolutamente dove c’è il marciapiede color rosso.

– Su ogni market ci sono le toilette gratis. inoltre in quelli piu grandi si possono prendere dei piatti caldi su delle vaschette da asporto.

– Non fate mai la pipì lungo la strada perché la multa è salata e in più scatta una denuncia.

– Tutte le strade sono gratis tranne 2 piccoli tratti a Los Angeles in centro

– ci sono tanti tratti con lavori in corso sulle higway che ci hanno rallentato non di poco.

– il clima del deserto secca le mucose del naso.

– Ho sentito molte persone parlare in spagnolo, forse per la forte immigrazione.

Los Angeles

Una volta atterrati a Los Angeles dovevamo prendere l’auto da Alamo, quindi si deve uscire dall’aereoporto e appena fuori c’e la navetta che ti porta all’ ufficio per prende l’auto. la navetta fa il giro continuamente …si deve attendere quella di Alamo. io oltre al contratto base ho aggiunto il carro atrezzi, 60 dollari x 11 giorni, perchè altrimenti sono 50 dollari per l’uscita + 12 ogni miglio e noi ne dovevamo fare 3/4 mila km quindi ho preferito non rischiare.la sorpresa è che non ti viene assegnata l’auto esatta bensì dopo aver sbrigato le formalità cartacee ti mandano nel parcheggio,lì trovi esempio tanti tipi di Suv con le chiavi sulla portiera e tu scegli quello che più ti piace, sempre allo stesso prezzo.

Il Marriot a Los Angeles e un gran hotel,buono in generale, ma come tutti i grandi gli extra di fanno pagare. parcheggio a pagamento 26 dollari a notte, e wifi gratis solo nella hall principale.

Los angeles è immensa, si gira in auto.ci siamo fermati 3 giorni e visitato le principali zone.

Rodeo road, la spiaggia di santa Monica e nel relativo Pontile abbiamo mangiato al Bubba Gump Shrimp molto bene, Hollywood, Universal studios,Beverly Hill….

Come inizio viaggio siamo passati per Las Vegas e dormito una prima notte al Motel Super8, è semplice e funzionale tranne il condizionatore in camera,orrendo e rumoroso. Alla reception si possono prendere delle bevande calde a gratis mentre sui corridoi ci sono distributori di merendine e bibite a pagamento. A 100 metri di distanza c’e’ il market 7seven, piccolino, sempre aperto.

Questo motel non ha rilasciato ricevuta.

Lungo la strada ci siamo fermati nella vecchia miniera di Calico, una breve visita e poi via per Las Vegas.

Zion National Park è ideale starci 3 giorni per fare qualche sentiero. Bellissimo paesino Springdale dentro il parco. c’e un po di tutto , pure la banca con ATM.

Ingresso al parco 25 dollari e dura 7 giorni ( come tutti i parchi del resto) e si entra in auto.

Noi abbiamo alloggiato al “hystory pioneer lodge” molto buono e in centro.

Non andate a mangiare da Wildcat Willies Ranch Grill & Saloon noi lo abbiamo trovato solo stracaro e il mangiare è nella media. Appena attraversato il parco, in direzione brice canyon, c’e una sosta con tavolini per picnic.

FARE CARBURANTE

Per fare carburante, generalmente e’ benzina -pompa nera, si parcheggia alla pompa poi si entra in cassa e si paga subito quanto si pensa di fare, carta o contanti è indifferente.

Uscite, prendete la pistola poi scegliete il tipo di benzina ( 85 REGULAR ) col pulsante, di solito sono 3 tipi. Se pagate più di quanta benzina fate ritornate dentro e vi danno indietro la differenza..

In agosto 2013 il costo e da 3.6 a 4 $ s gallone( circa 0.7 euro al litro ).

Bryce Canyon è bellissimo con tanti scoiattoli e uccellini che cercano da mangiare.

I punti panoramici migliori sono gli ultimi due a sud ( inspiration point e bryce point ).

Anche questo parco costa 25 dollari e dura 7 giorni. si entra in auto

BEST WESTERN RUBY’s Inn (bryce canyon)

Un buon motel, molto grande, anche le camere sono grandi e su 2 piani. Wifi che funziona male x troppa gente allacciata . letti grandi ma i materassi soffici e infossati.

In pratica tutta l’area e del Best Western ed i prezzi sono alti però e in posizione strategica all’ ingresso del parco di Bryce Canyon.

Se volete risparmiare 25 $ di ingresso girate a sx alla prima strada che trovate da quella principale di ingresso e troverete un angolo del Bryce canyon a gratis, invece se continuate sulla principale poco più avanti troverete il Ceck point.

Sorpresa della sera…sbalzo termico abbastanza forte a Bryce Canyon, ci voleva una felpa grossa.

ARCHES NATIONAL CANYON (Moab)

“Favoloso… bellissimo“ e costa solo 10 $. si entra da sopra Moab, c’e’ un cartello e subito dopo il check Point. vi danno una piantina e comunque man mano che percorrete la strada principale trovate le indicazioni per i vari archi.

In pratica si entra in una vallata bellissima tipo Jurassic Park e poi ci sono le varie diramazioni in auto per gli archi.

Delicate Arches e’una favola ci si arriva, dopo aver parcheggiato l’auto, con 1 ora si cammino.

E’ un sentiero facile.

Ho apprezzato il fatto che le persone si fermano a distanza per ammirarlo ( c’e’ posto per sedersi) e si avvicinano solo per le foto.

Noi ci siamo fermati fino alle 19.30 era agosto così abbiamo aspettato il tramonto e le foto sono venute stupende, la giornata era stupenda e il cielo limpido,naturalmente portatevi tanta acqua e qualcosa da mangiare.Se ritornate all’auto col tramonto c’è lo sbalzo termico inoltre arrivano le zanzare.

Hotel Achway inn a Moab confortevole con piscina. wifi ottimo e colazione inclusa buona.

Anche questo hotel non ci ha rilasciato ricevuta.

Canyon land sempre a Moab ma verso sud (ricordate di fare benzina prima perche non ci sono distributori e la strada e tanta da fare) dopo qualche km girate a sinistra per “DEAD HOT POINT” , 10 $ ma ne vale il doppio. panorami stupendi sul canyon col fiume Colorado.

Se volete fare una spettacolare stradina sterrata che scende giu fino al canyon la dovete prendere appena passato il check Point a sx….molto suggestiva, è un po impegnativa la prima parte, ideale con moto o auto 4×4. Quindi ritornate sulla strada iniziale per Canyonland. Altro ceck Point 10 $. Continuando trovate le indicazioni per i vari posti da vedere, in particolare il Mesa Arch .

MESA VERDE

Hotel Far view lodge a Mesa Verde, orribile vecchio sporco pieno di zanzare dove si dorme. È dentro il parco quindi si paga 15 $. e per arrivarci vi dovete fare 25 km di tornanti. Consiglio di andare in questo posto solo se si avanza tempo per vedere poi le case sotto le rocce. Abbiamo trovato la strada da Moab a Cortez costantemente interrotta e rallentamenti. Fate conto che potete aggiungere un 30% di tempo per percorrere questo tratto di strada. Siamo andati anche al Punto panoramico con la famosa curva “gleensot” sul fiume Colorado posto magnifico con una tettoia per fare picnic. C’è anche il WC ma è una sorpresa che non voglio svelarvi. Monument Valley neanche a dirlo e Fantastica…è come essere in un film… Il Visitor center e carissimo in tutto, portatevi roba da mangiare e bere. Se volere fare un giro dentro la valle fatelo coi pickup degli indiani perché anche se potete andarci con la vostra auto la strada sterrata è difficoltosa da fare …forse se avete un 4×4 ci riuscite comunque al ritorno avrete l’ auto impolverata. nel parcheggio trovate i baracchini degli indiani col pickup dove prenotare. Sembra strano però il cellulare è un vero problema negli Stati Uniti. Sono più le volte che non va che quelle che vanno. noi eravamo in 3 con 3 operatori italiani diversi e abbiamo avuto un sacco di problemi, dava connesso però non si riusciva a telefonare. Un casino…

Lake Powel resort a Page è buono ma i letti sempre altissimi (85 cm) hanno i materassi morbidi e cuscini di piuma. alla hall c’e’ lo Starbuck e wifi sufficiente, ma non ottimo.

Per entrare al Lake power resort c’e’ un ceck Point e costa 5 $ a persona però se entrate dopo le 19.00 mi sembra non pagate e al mattino uscite senza pagare. Anche questo hotel non ha rilasciato ricevuta. ù

Antelope Canyon paradiso dei fotografi

Noi abbiamo prenotato già da casa direttamente dai Navayo senza pagare in anticipo. dopo aver fatto richiesta via internet è arrivata la conferma che ho stampato a fatta vedere agli addetti al parcheggio di raccolta. per entrare al parcheggio si pagano 6 $ + 40 $ del tour totale = 46 $ a persona. Noi da casa abbiamo scelto il tour delle 11.45 .con questo sistema nessun problema e si paga in contanti.

Ti portano con dei mostri di Pick up all’ingresso che si trova a 5 miglia a sud del parcheggio passando per il letto sabbioso di un fiume. l’interno è un incanto, non è lunghissimo ma fantastico, dentro si sta benissimo come temperatura, unico inconveniente che c’e’ gente ma con un pò di furbizia ci si isola un po dal gruppo e si fanno ottime foto.

Finito il tour che dura circa 1 ora e 40 siamo andati in centro a Page da PizzaHut. Ottima la pizza vegetariana con verdure di ottima qualità. In totale 2 pizze misura media ( che sono normali in Italia) +2 pepsi small + tassa = 29 $. A sud 18 km da Page c’è un punto panoramico con una curva ad U del fiume Colorado molto conosciuta “ Horse shoe bend “ dove si possono fare foto da paura a strapiombo sul canyon. Volevamo andare a vedere il Navajo bridge ma la strada era interrotta per i soliti lavori stradali…peccato. Qui a Page ci voleva un altro giorno almeno per andare a vedere la zona denominata Coyote Bullet dove ci sono rocce con dei colori stupendi,naturalmente c’è da camminare a piedi.

Canyon Plaza resort è buono, wifi appena sufficiente. affianco c’è il visitor center per il Gran Canyon . si può fare lì il ticket di ingresso per il parco ( 25 $ )e ti danno una mappa in italiano, caso mai chiedete. Potete fare anche la colazione all’interno. in hotel costa 12 $.

Interno al parco c’è un sevizio bus gratuito linea blu verso destra e linea rossa verso sinistra. per la linea rossa si è obbligati a prenderla perché non si può entrare in auto.

Noi tutti siamo rimasti delusi del panorama e lo metterei come ultimo in graduatoria come bellezza. Ci si può andare in tacchi a spillo a detto mia moglie per tanto è banale. penso che l’ unica cosa bella da fare per visitarlo sia una gita in barca o per i più facoltosi un giro in elicottero oltre a fare del tracking con una guida . Sicuramente ci sono dei panorami bellissimmi ma non sono certo nel tragitto turistico normale.

La sera abbiamo mangiato al Big E steak house a Tusayan, una piacevole sorpresa. Abbiamo aspettato 15 minuti per entrare in sala, stile un pò country con un palco per spettacoli di intrattenimento. Mentre mangiavamo c’era appunto uno spettacolo che ci ha allietato la serata. Parlando di cibo mangiato molto bene e abbondante.

In ordine ci hanno portato : 3 bicchieroni di acqua, una terrina grande di verdura ,2 piatti con bisteccona 8 libre ( contorni inclusi ), una salatona con tutto dentro, 2 birre medie.

Totale 84 $ ( tassa e mancia compresa).

Las Vegas è un immenso caos di luci e gente finta. non si capisce dove finisce la realtà e inizia lo show. Nella via principale luci da mille e una notte poi basta girare l’angolo e torna il buio e l’atmosfera della vita reale.

Seconda volta a Las Vegas,di ritorno dal tour dei parchi e piove….però siamo al Bellagio…che favola la hall…e le camere molto molto eleganti, perfino gli asciugamani sono favolosi,… fa ridere, ma pure la carta igienica è diversa da tutti gli altri posti che siamo stati.

Noi la macchina la abbiamo consegnata la sera e non al mattino per non pagare il parcheggio al Bellagio ed essere più liberi al mattino seguente, però col seno del poi si poteva andare al mattino seguente perché sono velocissimi e organizzati alla Alamo, in 10 minuti fate tutto e fuori ci sono i bus navetta gratis per l’ aeroporto.

Arrivati al Bellagio in auto si può andare in confusione, invece anche lì sono organizzatissimi. arrivi dai le chiavi al tipo e lui ti consegna un talloncino con il codice per il ritiro dell’auto. noi abbiamo anche detto che andavamo via subito, e il tipo ci ha detto che non c’era problema però dovevamo prima fare il check in alla reception, portare le valige in camera e poi con calma ritornare a prendere l’ auto consegnando il talloncino in un ufficio vicino all’ ingesso e tutto a gratis.

Wifi è gratuito ma ci si connette solo in camera facendo il login che viene richiesto

In automatico cognome + numero della camera e si viagga molto bene…es: 12 mb in upload

Poi passeggiata lungo Las vegas street, dentro e fuori dei vari hotel. il migliore tra quelli visti è il Bellagio…è una favola, è vivo, sfarzoso…seguito a ruota dal Cesar Palace. Mettete il cartello ” not disturb” perché al mattino la donna delle pulizie vi sveglia solo per sapere a che ora lasciate la camera libera….da non credere… Ho visto gente bellissima e tante altre brutte e vestite male, mi sembrava che mancasse la via di mezzo. A Las Vegas a parte i casinò e i mega hotel non mi sembra ci sia altro come attrazioni, al contrario di Dubay che offre molto di più. La sera ha fatto un temporale e si sono creati dei torrenti di acqua che non si poteva più camminare per le strade senza lavarsi fino alle caviglie. A circa 60 km Las Vegas c’è la diga di Hoover Dam che merita una visita. Las vegas, secondo me, è per i ricchi e i poveri sono fuori posto, è troppo cara.

Tragitto in taxi dal Bellagio all’aeroporto con 3 persone 2 valige + 3 troley = totale = 13’35 $.

San Francisco “che freddo” però è una città bellissima…con un’anima ‘,molto meglio delle fanta moderne Los Angeles o peggio ancora Las Vegas.

Noi eravamo al Holliday Inn Golden Gateway, un hotel economico nella media , funzionale e pratico. Potete farvi un ticket con 22 $ potete usare per 3 giorni tutti i trasporti ( bus , tram,cable car… ). Bello il tram vecchio” cable car ” con le strade che salgono a scendono. tanta bella gente molto meno obbesa di altre città. in tantissimi fanno joging, corrono in bicicletta o nuotano nella baia. Ottimo supermercato vicino hotel ” whole foods market ” 1765 california st. La cosa che merita una nota di attenzione è il fatto che si ha la possibilità di avere piatti caldi da asporto, è come un ristorante, infatti ci sono molti del posto che lo frequentano. Purtroppo…parecchi, anzi troppi, barboni in città… Abbiamo mangiato al ristorante ” Cappuccino’s ” che si trova alla fine del Fisherman Worf . mangiato bene, inoltre c’è uno dei camerieri che parla italiano perché è venuto a lavorare per un pò in Italia. il posto è molto frequentato però è un pò caro. 3 piatti di pasta, una zuppa, 2 birre e 2 caffè (simile a quello italiano) 93 $ mancia compresa. A differenza di tutti gli altri posti che siamo stati qui non ti portano il conto (THE BILL ) con la mancia inclusa al 18% ma puoi dare tu quello che vuoi.

Noi abbiamo utilizzato una applicazione dell’ Android ” city guides ” (una per ogni città ) che ci ha aiutato nella visita senza perdita di tempo e a piedi mostrando una mappa dettagliata del percorso,naturalmente nelle zone più belle di San Francisco. partendo da Down Town passando per il quartiere cinese ( fate le vie laterali alla principale, li vivete la vera cina) la via principale è la classica carrellata di negozietti,poi giù fino a Fisherman Worf, salita fino alla torre Coit tower con un scalinata un po faticosa, poi giù fino all’ embarcadero passando per il Financial e da li prendete il tram vecchio ” cable car” che percorrendo California st. vi porta davanti all’ hotel Holliday Inn Golden Gateway.

Abercrombie&Fitch c’era poca gente. La merce è tutta made in china e c’erano solo italiani che comperavano, di americani come le mosche bianche.

Golden Bridge imponente e bellissimo

Non è semplice visitarlo…nel senso che ci sono delle regole. Il ponte si paga passando in auto, quindi i taxi non vanno oltre. unica soluzione economica è a piedi ( 30 minuti senza fermarsi a passo normale), bicicletta (30 $ circa x un giorno) o auto propria. In bicicletta si corre sul lato sx andando verso Sausaleto e i pedoni stanno sul lato dx.Alla fine del ponte, sempre verso Sausaleto si può passare da un lato all’ altro passando sotto il ponte. C’è una passaggio non troppo visibile che vi permetterà di arrivare sopra un punto panoramico ad ovest del Golden Gate. ci sono anche 2 Bus che vanno fino a Sausaleto quindi non fermano alla fine del ponte nord e l’abbonamento dei 3 giorni non è valido.

C’è un sacco di vento sul ponte quindi attrezzatevi con beretto e giubbino antivento. Comunque ideale è avere l’ auto propria per un paio di giorni perchè c’è molto da vedere anche fuori dal centro. La parte ovest della città è con le case vecchie di una volta. ..molto bello. All’inizio del grande parco del Golden Gate Park c’è un concentrato di barboni…ecco perchè ci sono parecchi poliziotti a controllare.

Il volo di ritorno San Francisco – New York

Partiti con un’ora di ritardo e ciliegina sulla torta scalo improvviso a Washington perché aveva finito il carburante, pertanto abbiamo perso la coincidenza con il volo New York – Malpensa. siamo rimasti 13-14 ore bevendo 2 bibite e mangiando una merendina data in aereo all’aeroporto di Washington mentre faceva carburante,perché non ci hanno fatto scendere.

Arrivati a New York all’uscita del Gate ci hanno consegnato un biglietto nuovo con la nuova rotta ( New York – Londra- Milano) senza un minimo di assistenza visto che eravamo in 7 italiani. il tempo per prendere il volo era poco e siccome ci hanno indicato il Gate sbagliato è diventata una corsa.

Alla fine dopo 5 aeroporti e 28 ore totali di viaggio siamo atterrati a Malpensa…volevo baciare la terra come Cristoforo Colombo. E’ stato un viaggio di rientro orribile e con la paura che ci capitasse il peggio… Tutti i voli per questo viaggio sono stati fatti solo con la American Airlines.

Noi italiani ci hanno sempre fatto sedere nelle ultime fila in coda, sempre anche nei voli interni. Ma la cosa che mi ha dato molto fastidio è stata l’indifferenza delle addette all’imbarco che non ci hanno minimamente aiutato malgrado il ritardo fosse stato causato da loro. Mai più con la America Airlines. Allego coordinate di alcuni luoghi che meritano essere visitati.

LOCALITA NORD EST Alamo – Los Angeles x Ritiro auto 33.954787 118.376981 Hotel Marriott

– Los Angeles 33.946457 118.383700 Universal Studios

– Los Angeles 34.135429 118.354621 Hollywood Beachwood road

– Loss Angeles 34.110700 118.321464 Walh of Fame

– Stars di Hollywood 34.101596 118340898 Beverly Hill

– Rodeo drive 34.069526 118.403171 Downtown centro Los Angeles 34.051575 118.256042 Santa Monica

– il molo Los Angeles 34.011183 118.496977 Venice Beach

– Los Angeles 33.983464 118.471176 Malibu

– Los Angeles 34.011364 118.817026 Calico Miniera del 1800 bello da vedere 34.947570 116.864922 Motel Super 8

–Las Vegas 36.112242 115.163814 Hoover Dam

– diga artificiale 36.015300 114.733283 Hotel Historic Pioneer Lodge

– ZION 37.189084 112.997687 Angels Landing- Visitor center 37.199894 112.986586 Angels Landing

– parking x sentiero 37.284846 112.947288 Coyote Buttes rocce rosse (Antelope) parcheggio 37.019107 112.025123 Coyote Buttes rocce rosse (Antelope) passeggiata 3 km 37.012206 112.007592 Hotel Best Western Ruby’s Inn

– Bryce Canyon 37.673511 112.156754 Bryce Canyon-1 panorama 37.649430 112.147585 Bryce Canyon

-2 panorama 37.623683 112.167130 Bryce Canyon

-3 panorama 37.615083 112.170587 Bryce Canyon

– 4 panorama 37.604047 112.156604 Motel Archway Inn

– Moab mesa verde 38.597277 109.571902 Arches

– Park Avenue panorama 38.624181 109.599654 Delicate Arches parcheggio 38.743119 109.565779 Mesa Arches

– parcheggio – panorama 38.389545 109.868400 Hotel Far view lodge

– mesa verde 37.258678 108.494052 Mesa verde

– sito archeologico 37.185597 108.488400 Fiume Colorado

– curva S panorama parcheggio 37.175629 109.926319 Monument Valley Punto panoramico 1 37.274042 109.939536 Monument Valley Punto panoramico 2 37.237547 109.980648 Monument Valley

– Visitor center 36.983022 110.112944 Monument Valley

– Route 163 36.886872 110.249263 Monument Valley

– Route 160 36.404598 110.846919 Hotel Lake Powel resort 36.994962 111.486525 Slot Canyon Antelope

– parcheggio 36.896954 111.407570 Slot Canyon Antelope Lower 36.862750 111.375043 Curva

-U fiume Colorado (horse shoe bend) 36.876574 111.502656 Navajo Bridge (doppio ponte sul fiume Colorado) 36.816348 111.629489 Hotel Gran Canyon resort 35.973813 112.126127 SkayWalk

– Gran Canyon 36.012932 113.812189 Hubehebe crater ( death valley ) 37.010813 117.454922 Dune di sabbia ( death valley ) 36.605299 117.110305 Artist palette

– parcheggio ( death valley ) 36.363495 119.802809 Artist palette 2 36.383867 116.826692 Route 66

– inizio dopo Los Angeles 34.723806 116.161807 Route 66 segnalazione n° 2 34.562157 115.529611 Route 66 segnalazione n° 3 direzione Las Vegas 35.242509 114.865153 Alamo

– Las Vegas Restituzione auto 36.059682 115.163331 San francisco Hotel Holiday Inn Golden Gateway 37.789772 112.422105 Lombard street

– 8 tornanti 37.802037 122.419613 Molo Pier 39

– elefanti marini 37.810686 122.411221 Capolinea trenino 37.807021 122.421110 Ritiro bici Blazin saddles

– Beach street 37.806542 122.421224 Ritiro bici Blazin saddles

– Hyde streeth 37806141 122420436 Colazione da “ Hollywood cafe “ 37.806328 122.415935 Viaggio da Gran Canyon a Las Vegas Hotel Gran Canyon resort 35.973813 112.126127 Prendere route 64 fino a Williams 35.252530 112.191923

Svincolo inizio ROUTE 66 35.231658 112.590501

Seligman Route 66 35.326673 112.874838