Viaggio Low Cost a Budapest

Buongiorno a tutti i viaggiatori che hanno deciso di leggere questa breve recensione. Ci presentiamo: siamo Cinzia e Stefano di Genova e una settimana fa siamo rientrati da una minivacanza a Budapest. Come hanno fatto tanti altri viaggiatori, cercheremo di dedicare piu’ spazio all’organizzazione del viaggio e ridurremo al minimo i consigli sui...
Scritto da: Stefano Sarti
viaggio low cost a budapest
Partenza il: 09/03/2006
Ritorno il: 12/03/2006

Come hanno fatto tanti altri viaggiatori, cercheremo di dedicare piu’ spazio all’organizzazione del viaggio e ridurremo al minimo i consigli sui monumenti e posti da vedere: per questo esistono le guide. In proposito ci permettiamo di sponsorizzare la mitica LoneyPlanet EDT: completa, facile da consultare e ricca di consigli utili. VOLO: circa due mesi fa abbiamo trovato e prenotato un volo SKYEUROPE (www.Skyeurope.Com) a/r BERGAMO – BUDAPEST dal 9 al 12 marzo 2006 a 42,01euro/testa (tasse comprese!).

La compagnia si e’ dimostrata molto efficiente e puntuale: a differenza di altre compagnie low cost SkyEurope al check-in assegna i posti a sedere. Gli aerei sono nuovissimi e puliti: noi abbiamo volato con un Boing 737-500 nuovissimo. Atterraggi e decolli perfetti. Ovviamente a bordo non ti offrono nulla: se vuoi un caffe’ lo paghi 2euro. SISTEMAZIONE: dalle varie recensioni in rete abbiamo dedotto che Budapest e’ una citta’ tutto sommato economica. Su internet e’ possibile trovare appartamenti da 4 posti letto in centro anche a 45/50 euro a notte. Potete trovare offerte interessanti. I prezzi riportati sono affidabili e non prevedono spese aggiuntive (tipo pulizia finale): questo ce lo ha confermato una persona che ha scritto su Turisti per Caso. Al termine dell’indagine abbiamo optato per l’Hotel Charles, Hegyalja ut 23 (prenotazioni su www.Charleshotel.Hu): 3 notti con prima colazione a buffet a 117euro. In realta’ la camera e’ un miniappartamento da 32mq dotato di cucina (con lavandino, posate, stoviglie, fuochi elettrici e frigo). La camera e’ molto spaziosa: 3 letti, 3 poltrone, 2 armadi, tv 14’’ con RaiUno e ancora parecchio spazio libero. Il bagno e’ piuttosto semplice ma pulito: vasca da bagno, lavandino e wc. Tutto l’appartamento e’ ben riscaldato e luminoso (una parete e’ solo di finestre). Abbiamo fatto un po’ di foto: non esitate a richiedercele. Il servizio in generale e’ buono: alla reception parlano italiano, sono molto disponibili a fornire indicazioni e l’hotel dispone di un ristorante che offre piatti caratteristici a prezzi moderati (cena: per 2 gulash, 2 piatti tipici, 1 bottiglia d’acqua, 2 caffe’ abbiamo speso sui 4000ft, cioe’ circa 16euro). L’albergo si trova a Buda, a circa 10 minuti a piedi dal castello e a 3 fermate di autobus da Vici Utca (ogni 10 minuti ne passa uno, la fermata e’ davanti all’entrata, il biglietto costa 75centesimi, comodissimo). Proprio sotto l’albergo si trova anche un negozio di alimentari: ideale se volete fare uno spuntino nella vostra camera-appartamento! DA/PER L’AEROPORTO: considerando lo stato interessante di Cinzia, l’ora tarda di arrivo a Budapest e la poca confidenza con il Paese, abbiamo deciso di farci venire a prendere in aeroporto. Sempre sul sito dell’albergo e’ possibile prenotare un’auto con autista per il trasferimento da e/o per l’aeroporto per 21euro a tratta (2 persone, circa 25 minuti di strada). Nella prenotazione abbiamo specificato il volo e l’ora di arrivo e l’albergo: l’autista ti aspetta anche se il volo e’ in ritardo e ti lascia davanti all’albergo. Dalle recensioni degli altri viaggiatori ne abbiamo dedotto che il taxi per 2 persone costa indicativamente la stessa cifra ed e’ necessario concordare l’importo prima di partire: noi non siamo grandi amanti di queste forme contrattazioni! Per il ritorno, invece, abbiamo preso l’autobus e la metro: dall’albergo bisogna prendere 2 autobus e la metro (quindi 3 biglietti a testa, cioe’ 2.25euro/testa e 1 ora di tempo).

PASTI: come abbiamo gia’ detto, Budapest e’ una citta’ piuttosto economica, anche per mangiare. In Pest abbiamo trovato numerosi ristoranti che offrono piatti tipici a prezzi contenuti: e’ possibile mangiare tanto spendendo mediamente 4000ft (circa 16euro) in due! Un locale molto particolare e’ il FATAL in Vaci Utca, 67: vengono offerti piatti tipici serviti in padelle direttamente al tavolo. Il locale si trova in un seminterrato ed e’ segnalato bene percorrendo Vaci Utca. Ve lo consigliamo! Degli altri ristoranti che abbiamo provato non ne abbiamo tenuto i riferimenti. Comunque mediamente offrono tutti gli stessi piatti. Un consiglio: se vi propongono qualche piatto fuori menu’ chiedete il prezzo prima di ordinare. Per questa nostra incuranza un ottimo pranzo lo abbiamo pagato 6000ft (circa 24euro) in due!!! DA NON PERDERE: Sicuramente una buona guida vi dara’ una descrizione dettagliata su tutti i monumenti e posti da vedere. Invece noi vi elenchiamo, secondo la nostra esperienza, cio’ che non si puo’ assolutamente perdere: 1. gironzolare per le vie fiabesce del promontorio del castello di Buda 2. arrampicarsi fino alla Cittadella per ammirare tutta la citta’ dell’alto 3. consumare un delizioso dolce davanti a una tazza di te allo storico caffe’ Gerbeaud 4. dal ponte Elisabetta ammirare di sera il Danubbio, il ponte delle Catene e il Castello di Buda illuminato 5. rilassarsi alle terme Szechenyi (2000ft a persona per 2 ore): questi bagni sono i meno turistici. Vi consigliamo di arrivarci a piedi percorrendo la storica Andrassy Utja e di utilizzare le vasche all’aperto. E’ sufficiente portarsi il costume, le ciabatte, un asciugamano, la cuffia e il bagnoschiuma. Non perdetevi questa salutare esperienza … BUDAPEST IN POCHE RIGHE E’ difficile in pochi giorni farsi un’idea chiara su un citta’, tanto piu’ se la citta’ in questione ha un travagliato passato storico come Budapest. Il noto basso tenore di vita della popolazione si ripercuote in maniera evidente sulla citta’. In centro Pest e’ piuttosto alta la presenza di senzatetto nelle stazioni del metro e l’ombra del regime rimbomba ancora oggi tra le vie. Oggi Budapest si presenta una citta’ un po’ grigia. Molto lentamente la capaitale sta cercando di allinearsi alle altre importanti capitali europee: nella zona di Vaci Utca si possono trovare i primi negozi appartenenti alle grandi catene dell’abbigliamento e della ristorazione. Nonostante tutto questo, la citta’ non sembra assolutamente pericolosa: per le strade e nella metro nessuno importuna la gente, a qualsiasi ora. Le persone sono molto semplici e si sono sempre dimostrate disponibili con noi turisti. I paesaggi che potrete ammirare dalle alture sono unici. Siamo convinti che tra qualche anno questa citta’, che oggi prova ad offrire molto, offrira’ di piu’. Sicuramente la crescita di turismo contribuira’ alla lenta ripresa del Paese. Pertanto vi consigliamo di visitare oggi Budapest per apprezzarla di piu’ domani.

IN BREVE… DUE CONTI: volo Skyeurope a/r Bergamo-Budapest: 42,01euro/persona trasferimento aeroporto – albergo (noleggio auto e autista): 21euro trasferimento albergo – aeroporto (bus e metro): 2.25euro/persona Hotel Charles, 3 stelle, miniappartamento, 3 notti: 117euro pasto medio: 8euro/persona Non esitate a contattarci per informazioni o per richiederci foto (stefanoecinzia@virgilio.It) Buon Viaggio.

S&C