Viaggio Low Cost a Budapest

Buongiorno a tutti i viaggiatori che hanno deciso di leggere questa breve recensione. Ci presentiamo: siamo Cinzia e Stefano di Genova e una settimana fa siamo rientrati da una minivacanza a Budapest. Come hanno fatto tanti altri viaggiatori, cercheremo di ...

• di Stefano Sarti

Come hanno fatto tanti altri viaggiatori, cercheremo di dedicare piu’ spazio all’organizzazione del viaggio e ridurremo al minimo i consigli sui monumenti e posti da vedere: per questo esistono le guide. In proposito ci permettiamo di sponsorizzare la mitica LoneyPlanet EDT: completa, facile da consultare e ricca di consigli utili. VOLO: circa due mesi fa abbiamo trovato e prenotato un volo SKYEUROPE (www.Skyeurope.Com) a/r BERGAMO – BUDAPEST dal 9 al 12 marzo 2006 a 42,01euro/testa (tasse comprese!).

La compagnia si e’ dimostrata molto efficiente e puntuale: a differenza di altre compagnie low cost SkyEurope al check-in assegna i posti a sedere. Gli aerei sono nuovissimi e puliti: noi abbiamo volato con un Boing 737-500 nuovissimo. Atterraggi e decolli perfetti. Ovviamente a bordo non ti offrono nulla: se vuoi un caffe’ lo paghi 2euro. SISTEMAZIONE: dalle varie recensioni in rete abbiamo dedotto che Budapest e’ una citta’ tutto sommato economica. Su internet e’ possibile trovare appartamenti da 4 posti letto in centro anche a 45/50 euro a notte. Potete trovare offerte interessanti. I prezzi riportati sono affidabili e non prevedono spese aggiuntive (tipo pulizia finale): questo ce lo ha confermato una persona che ha scritto su Turisti per Caso. Al termine dell’indagine abbiamo optato per l’Hotel Charles, Hegyalja ut 23 (prenotazioni su www.Charleshotel.Hu): 3 notti con prima colazione a buffet a 117euro. In realta’ la camera e’ un miniappartamento da 32mq dotato di cucina (con lavandino, posate, stoviglie, fuochi elettrici e frigo). La camera e’ molto spaziosa: 3 letti, 3 poltrone, 2 armadi, tv 14’’ con RaiUno e ancora parecchio spazio libero. Il bagno e’ piuttosto semplice ma pulito: vasca da bagno, lavandino e wc. Tutto l’appartamento e’ ben riscaldato e luminoso (una parete e’ solo di finestre). Abbiamo fatto un po’ di foto: non esitate a richiedercele. Il servizio in generale e’ buono: alla reception parlano italiano, sono molto disponibili a fornire indicazioni e l’hotel dispone di un ristorante che offre piatti caratteristici a prezzi moderati (cena: per 2 gulash, 2 piatti tipici, 1 bottiglia d’acqua, 2 caffe’ abbiamo speso sui 4000ft, cioe’ circa 16euro). L’albergo si trova a Buda, a circa 10 minuti a piedi dal castello e a 3 fermate di autobus da Vici Utca (ogni 10 minuti ne passa uno, la fermata e’ davanti all’entrata, il biglietto costa 75centesimi, comodissimo). Proprio sotto l’albergo si trova anche un negozio di alimentari: ideale se volete fare uno spuntino nella vostra camera-appartamento! DA/PER L’AEROPORTO: considerando lo stato interessante di Cinzia, l’ora tarda di arrivo a Budapest e la poca confidenza con il Paese, abbiamo deciso di farci venire a prendere in aeroporto. Sempre sul sito dell’albergo e’ possibile prenotare un’auto con autista per il trasferimento da e/o per l’aeroporto per 21euro a tratta (2 persone, circa 25 minuti di strada). Nella prenotazione abbiamo specificato il volo e l’ora di arrivo e l’albergo: l’autista ti aspetta anche se il volo e’ in ritardo e ti lascia davanti all’albergo. Dalle recensioni degli altri viaggiatori ne abbiamo dedotto che il taxi per 2 persone costa indicativamente la stessa cifra ed e’ necessario concordare l’importo prima di partire: noi non siamo grandi amanti di queste forme contrattazioni! Per il ritorno, invece, abbiamo preso l’autobus e la metro: dall’albergo bisogna prendere 2 autobus e la metro (quindi 3 biglietti a testa, cioe’ 2.25euro/testa e 1 ora di tempo)