Budapest: la rinascita

• di fabiolaudati

Io, mia moglie e 4 amici siamo partiti in direzione Budapest approfittando di una favolosa offerta. Io, amante dei voli low cost, ho approfittato di una offerta incredibile della SkyEurope. Prenotato ad ottobre 2005: la bellezza di 23 euro A/R tasse comprese a persona. SI, avete capito bene: 23 euro! come si fa a dire di no???? L’albergo dopo meticolosa offerta, l’ho trovato sempre tramite internet direttamente dal sito dell’hotel che aveva la quotazione migliore: Domina Inn Fiesta 4* stelle. In realtà un buon 3* sup. A 70 euro a notte la camera doppia inclusa la prima colazione.

Prima di iniziare il racconto voglio ringraziare tanti di voi che mi hanno dato informazioni davvero importanti e in modo particolare Erika, una ragazza ungherese conosciuta tramite qualcuno di voi, gentilissima e disponibilissima che ha saputo elegantemente e con molta pazienza darmi tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Con lei è nato subito un bel rapporto epistolare. Mi dispiace che non fosse a Budapest quando noi siamo stati li ma spero che mi rifarò quando verrà dalle mie parti a giugno. Erika, ti ringrazio davvero molto! Lo farò ovviamente e dettagliatamente tramite mail.  Atterriamo a Budapest in perfettissimo orario giovedì... Freddo intenso, un po’ di neve intorno. Cambiamo qualche euro all’aeroporto giusto per prendere un taxi. Allora innanzitutto non cambiate tanto all’aeroporto: il cambio è a dir poco osceno. Ad ogni buon conto sostanzialmente avete due comode (vi portano entrambi in albergo) possibilità per arrivare in centro: taxi o minibus collettivo. Se siete da soli, conviene prenotarsi il minibus collettivo che costa intorno ai 8/9 euro sola andata. Ma se siete 2 o più conviene fare così: telefonate ad una qualunque compagnia di taxi e trattate sul prezzo, oppure trattate con i taxi (mi raccomando solo i legali) che sono fuori l’aeroporto. Tra l’altro c’è un addetto all’aeroporto (lo riconoscerete) che sta all’esterno proprio per trovarvi un taxi. Comunque il prezzo a taxi è di circa 4000 HUF cioè 16 euro. (1 euro = circa 250 HUF).

Bene una volta arrivati in albergo e sbrigate tutte le formalità, e ovviamente fatta una bella doccia, decidiamo di scendere per un primo sondaggio della città. Piovigginava era buio e faceva freddo e fatto sta, forse anche perché non c’era nessuno per strada, il primo impatto con la città non era stato dei migliori. Andiamo a mangiare in un bellissimo ristorante nei pressi dell’hotel: la cucina magiara non è eccellente, ma si mangiano cose interessanti e comunque di buon sapore. All’uscita: a nanna.

VENERDI’: dopo abbondante, da classici italiani, colazione all’hotel, scendiamo. Oggi la giornata è dedicata a Pest situata sul lato dx del Danubio. Le previsioni viste il giorno prima portavano bruttissimo tempo: ed in effetti era tutto coperto. Ma non c’erano nuvoloni, tant’è vero che non ha mai piovuto! E questo era la cosa fondamentale. A piedi (siamo nei pressi di deak tèr) decidiamo di andare a visitare la basilica di S.Stefano: molto bella da fuori ma ancor + bella da dentro. Ancora a piedi ci incamminiamo lungo il Viale Andrassy: abbiamo visto il teatro dell’Opera, abbiamo rifatto colazione con dolci da Muvesz (viale andrassy n. 29), Poi siamo arrivati ancora a piedi a Piazza Oktogon (carina) dove abbiamo fatto l’abbonamento giornaliero per la metro (costo meno di 5 euro) e preso la metro Foldalatti (a Budapest ci sono soltanto tre linee) che è davvero carinissima ed originale: è la seconda metro + vecchia d’Europa; ancora in legno, davvero molto bella. Siamo scesi alla stazione di Hosok Tèr. La piazza è molto bella anche se per certi versi tende un po’ a ricordare il comunismo. Alle spalle di hosok tèr (piazza degli eroi) c’è il parco cittadino (non vi scrivo e manco mi ricordo il nome indecifrabile): molto bello e curato. Al suo interno vi è un castello bellissimo, da vedere assolutamente, che si trova sopra un laghetto (che adesso era ghiacciato). Foto di rito. Ancora le terme Szechzeny (sicuramente ho scritto male) che sono quelle cittadine: purtroppo per mancanza di tempo non abbiamo potuto provarle. Comunque i costi sono assai contenuti. Ancora c’è uno zoo che si trova proprio a fianco di queste. Camminata sfiancante per il parco che è molto grande