Tour ungherese, con un po' di Romania

Ancora verso Est, per visitare zone non molto conosciute

• di lucia59

Avendo un paio di settimane a settembre, abbiamo deciso di dirigerci verso la Romania, nazione che conoscevamo poco. Il nostro viaggio, come spiegato dopo, sarà un po’ “movimentato” dal punto di vista dei mezzi di trasporto.

2 SETTEMBRE

Partiamo di buon mattino da Bologna con la nostra fedele moto, prima tappa prevista a Siofok in Ungheria, sulle rive del Lago Balaton, dove abbiamo prenotato un albergo (Hotel Holiday Siofok camera per due notti € 112,44). Fino a Gorizia il tempo si mantiene discreto, superato il confine con la Slovenia ed iniziato il percorso montano, il cielo comincia ad annuvolarsi sempre di più, e non tarda a cadere la pioggia, che con intensità variabile (anche molto forte) ci accompagna praticamente fino a destinazione. Trovato l’albergo e rifocillati un po’ (circa 400 km sotto la pioggia non sono divertenti, anche considerando l’intenso traffico di camion lungo la strada) usciamo per andare a dare un’occhiata al paesino che ci ospita, dopo aver richiesto alla reception la possibilità di restare un giorno in più.

3 SETTEMBRE

Passiamo una tranquilla giornata in giro per Siofok, cittadina votata al turismo più giovane e popolare. Il tempo continua ad essere brutto, anche se fortunatamente non piove più. Il lago Balaton è grigio, riflettendo il cielo nero sopra di noi. Molti locali sono chiusi, un po’ per il tempo un po’ perché obiettivamente settembre fa già parte della bassa stagione. Intanto noi siamo indecisi sul da farsi, le previsioni per la Romania non sono incoraggianti, e non abbiamo certo voglia di fare il bis di ieri. Vedremo domani.

4 SETTEMBRE

Il tempo è migliorato un po’, ma per la Romania rimangono le incertezze, per cui prendiamo una decisione drastica: torniamo a casa, trasferiamo i bagagli dai bauletti della moto ai trolley e torniamo indietro in auto. E così facciamo a ritroso il viaggio di due giorni prima, e alla sera dormiamo a casa nostra.

5 SETTEMBRE

Partiamo in auto, e alla fine decidiamo di modificare la meta del viaggio, dedicandoci più che altro all’Ungheria e se ci riusciamo, qualche sconfinamento in Romania. Attraversato il tratto autostradale italiano deviamo verso l’Austria, con l’intenzione di arrivare in Ungheria all’altezza di Sopron, che abbiamo letto sulla guida (LP) essere una graziosa cittadina. Arrivati alla meta, cerchiamo subito da dormire, e troviamo ad un prezzo molto basso per la categoria, una camera all’hotel Pannonia Med Hotel Sopron, un 4 stelle veramente bello. La tariffa di € 56,94 comprende anche la colazione e un drink di benvenuto. Per quanto riguarda il parcheggio, davanti all’hotel ci sono spazi a pagamento (occorre procurarsi fiorini in moneta). Prima di cena facciamo un giro per il centro storico, veramente carino anche se al momento della nostra visita erano in corso dei lavori di rifacimento del manto stradale. Arrivata l’ora di cena, ci siamo seduti al tavolo di un ristorante sito in una piazzetta raccolta, dove abbiamo mangiato il gulyash (mio marito) e un piatto con gnocchetti e funghi per me, di cui non ricordo il nome. Per quanto riguarda il cibo, in Ungheria abbiamo mangiato generalmente bene, occorre però precisare che tale paese non è certo il paradiso dei vegetariani/vegani, in quanto è molto difficile trovare piatti che non contengano carne (o pesce nei pressi di fiumi e laghi), e questo anche a colazione, dove è rarissimo trovare brioches o altri cibi dolci, ben che vada qualche piccola confezione di marmellata. Questo è quanto abbiamo riscontrato viaggiando in località minori, immagino che a Budapest (che abbiamo visitato decenni fa) si possa trovare una scelta più ampia