Non solo Budapest 2

Volevo segnalare a chi progetta di andare a Budapest di pensare alla possibilita' di fare un piccolo giro in auto in Ungheria. Budapest e' una bellissima citta' su cui non e' difficile trovare informazioni. Quello che mi ha sorpreso e' la bellezza del paese anche al di fuori della capitale. Sono partita con il mio compagno e mia figlia di 10 anni....
Scritto da: Simma
non solo budapest 2
Partenza il: 02/08/2008
Ritorno il: 12/08/2008
Volevo segnalare a chi progetta di andare a Budapest di pensare alla possibilita’ di fare un piccolo giro in auto in Ungheria.

Budapest e’ una bellissima citta’ su cui non e’ difficile trovare informazioni. Quello che mi ha sorpreso e’ la bellezza del paese anche al di fuori della capitale.

Sono partita con il mio compagno e mia figlia di 10 anni. All’aereoporto di Budapest abbiamo affittato una macchina. Abbiamo girato per 5 giorni facendo 2000km. Poi siamo rientrati a Budapest, abbiamo restituito l’auto e girato per la citta’ con i mezzi pubblici.

In particolare vorrei suggerire una tappa a Tokaj, una piccola citta’ molto carina. A Fertod, meritatamente nota come la Versailles ungherese,e a Sopron, bella cittadina barocca. Il lago Balaton, tanto decantato come mare ungherese, per un italiano e’ insignificante.

La maggiore difficolta’ e’ stata la lingua. Mentre a Budapest e’ facile trovare chi parla inglese e spesso anche italiano, fuori dalla capitale parlano quasi solo ungherese.

Vorrei segnalare anche un bellissimo agriturismo a Szilvasvarad gestito dalla famiglia del cantante Gianluca Grignani. Soggiornarvi puo’ essere l’occasione per conoscere come si vive in Ungheria da emigrante, oltre che per fare un’ottima cena italiana.

Per chi cerca silenzio e pace a Budapest c’e’ un bellissimo albergo, Danubius Grand Hotel Margit Sziget, nell’oasi dell’isola Margerita. Anche se e’ un 4 stelle fa delle molto vantaggiose. Pernottando per piu’ di 3 notti abbiamo pagato 98 euro a notte una matrimoniale con letto aggiunto compreso l’ingresso alle terme dell’albergo.

Non ho ancora fatto i conto e nn so dirvi quanto abbiamo speso. Pero’ i ristoranti sono meno cari dell’Italia e spesso in bambini fino a 12 annio in camera con i genitori non pagano.