Tre giorni a Budapest

Inizio con le info pratiche con cui ho organizzato la mia gita nella splendida capitale ungherese. Volo: Noi abbiamo volato con skyeurope, spendendo una cifra ridicola (93 euro in 2 A/R su Bergamo). Noi abbiamo aderito a un'offerta della compagnia ...

• di Only

Volo: Noi abbiamo volato con skyeurope, spendendo una cifra ridicola (93 euro in 2 A/R su Bergamo). Noi abbiamo aderito a un'offerta della compagnia che sono davvero tantissime, se vi iscrivete alla loro newletter vi arrivano per posta.

Hotel: Noi abbiamo alloggiato al Baross Hotel.

Http://www.Barosshotel.Hu/ Consiglio comunque di prenotarlo o con venere.Com o con bookings.It, costa molto di meno che con l'hotel stesso. Voto alla struttura ottimo, stanze pulite, colazione buona e abbondante (poco dolce, molto salato), posizione ottima: di fronte alla stazione keleti, in poche fermate di metro sei da qualunque parte. Abbiamo speso 56 euro a notte con prima colazione (prezzo a camera, non a persona). Ha anche il servizio navetta da e per l'areoporto, comodissimo e abbastanza economico (8 euro a venirvi a prendere e circa 6 a riportarvi).

Valuta: ci sono ATM sparsi ovunque, nel nostro caso a 50 mt dall'hotel. Con tutte le carte di credito si possono prelevare fiorini ungheresi e se vi avanzano quasi tutte le case di cambio li cambiano in euro senza addebitarvi commissioni.

Ma consiglio di prelevare poco, io ho speso 20 euro in 2 gg perche' tutti i posti quasi accettavano carte di credito (hotels, ristoranti...). I Bar e i fast food non li accettano ho notato, ma i prezzi sono leggermente piu' bassi che da noi: per usare un sistema metrico internazionale, un Mac menu costa sui 4 euro.

RISTORANTI: Di giorno ci si arrangiava in qualche modo, visto che eravamo in giro e approfittavamo dell'abbondante colazione.

Quindi ne ho provati solo 2 che mi erano stati per altro consigliati ma siccome sono davvero notevoli, li consiglio a mia volta caldamente.

KING ARTHUR'S RESTAURANT http://www.Kingarthurs.Hu/ di livello abbastanza alto, almeno per il metro ungherese, in 4 abbiamo speso 115 euro per un menu di tutta carne fatto apposta per 4 persone dove ci hanno portato tanta di quella roba da mangiare che non esagero se vi dico che abbiamo avanzato un intero stinco di maiale arrosto. L'idea dei menu gia' combinati e' buona, ma se andate considerate che le quantita' sono elevate quindi in 4 vi basta tranquillamente un menu da 3 o anche da 2 secondo me facendo seguire un dessert. Abbiamo mangiato in maniera superba.

PAPRIKA RISTORANTE Paprika Restaurant Dõsza Gyõrgy út 72 , VIIth .District Bpest A circa 10 minuti a piedi da piazza degli eroi, consigliata la prenotazione perché' e' pienissimo sempre, e l'ambiente e' troppo carino! Tutto il legno...

Abbiamo mangiato benissimo spendendo in 4 circa 55 euro prendendo 3 zuppe e un antipasto e quattro piatti di carne.

Tutto buonissimo, superba la zuppa all'aglio, uno dei piatti forti di Budapest. :D Anche qui abbiamo mangiato benissimo, non saprei davvero dire in quale mi sono trovata meglio.

MEZZI DI TRASPORTO: La metro e' davvero ben fatta, quindi consiglio caldamente di scegliere in ogni caso un hotel vicino a una fermata. Ma la citta' si gira molto bene a piedi, noi in 4 in due giorni non abbiamo nemmeno finito un carnet da 20 biglietti. L'abbiamo usata davvero poco alla fine.

Oltre alla metro c'e' il tram e il bus, non c'e' che dire tutta la citta' e' ben coperta.

Il taxi non l'ho mai preso ma non mi sembra sinceramente un mezzo raccomandabile. E' caruccio e non ha molto senso in una citta' cosi' ben coperta dai mezzi. Se il vostro hotel non fa servizio di bus navetta c'e' comunque modo di prenotarlo all'aeroporto. Dite il nome dell'hotel dove dovete andare e appena riempiono un minibus da 6/8 persone vi portano. Tempi d'attesa brevi, fanno presto