Budapest tra passato e presente

Allora voglio raccontarvi il mio viaggio, sperando di non annoiarvi e di darvi informazioni utili a chiunque decida di partire per Budapest. Martedì 09/10/07 Io e mia mamma siamo partite alle 03.50 da Avenza Carrara con destinazione Pisa, abbiamo lasciato ...

• di Kiara77

Martedì 09/10/07 Io e mia mamma siamo partite alle 03.50 da Avenza Carrara con destinazione Pisa, abbiamo lasciato la macchina al Parcheggio Chericoni. Non molto distante dall’aeroporto fornisce un servizio navetta e sicuramente molto più economico del parcheggio dell’aeroporto.

Alle 04.45 circa eravamo in aeroporto a fare in check in, poi al gate, solite formalità e alle 06.45 siamo decollati destinazione Milano Malpensa, arrivo puntuale 07.45.

Da Milano Malpensa siamo partite alla volta di Budapest alle 09.25 con arrivo alle 11.05.

Abbiamo volato con Alitalia costo totale del volo A/R euro XXXXX.

Arrivate all’ aeroporto in men che nn si dica abbiamo ritirato i ns bagagli. Abbiamo ritirato un po di fiorini dal bancomat dell’aeroporto proprio appena usciti dagli arrivi e poi ci siamo rivolte al bancone del Airport Minibus, dove abbiamo prenotato anche il bus di ritorno e abbiamo comprato lì la ns Budapest card valida 3 giorni.

Abbiamo aspettato circa 5/10 minuti e poi siamo state chiamate dal ns autista che ci ha accompagnato all’Hotel.

Hotel Best Western Orion Döbrentei U. 13, è situato a Buda, servito bene con i mezzi.

Il primo impatto con la città non è bellissimo nel tragitto aeroporto albergo inizialmente attraversiamo un quartiere pieno di palazzoni che non so perché ma mi ricordano molto il periodo del regime.

Il tempo di sistemare le nostre cose e usciamo subito.

Decidiamo di fare una passeggiata lungo Danubio (marrone) lato Buda e arriviamo fino all’isola Margherita, tornando indietro ci fermiamo a pranzare in un locale lungo danubio stile etnochic dove mangiamo una pollo con patate e cipolle elencato nelle specialità ungheresi. Ci fermiamo in piazza Adam Clark per prendere la Siklò. La cassiera non è certo molto simpatica, purtroppo io ho solo pezzi grossi e mi fa capire che lei non ha da farmi il resto (io nn parlo molto bene inglese anzi...) e perciò sono costretta a chiedere alle persone lì intorno se hanno da cambiarmi i soldi, cmq alla fine riusciamo a salire sulla funicolare e visitiamo una parte del palazzo reale con il suo bel panorama e il Galleria Nazionale Ungherese.

Decidiamo di andare a Pest cerchiamo di prenotare la visita al Parlamento ma una guardia ci spiega di tornare la mattina seguente, presa la metropolitana ci fermiamo in Vorosmetery ter e facciamo una passeggiata lungo la Vàci utca fino a Fovam ter dove c’è uno dei mercati più belli di Budapest e poi stanche morte decidiamo di prendere la metro fino a Nyugati per andare in un grande centro commerciale per comprarci pane e salame per cena. Ceneremo in camera stanche morte! Mercoledì 10/10/07 Ci dirigiamo subito al Parlamento la ns visita gratuita con guida inizierà alle 11.30, è ancora presto sono circa le 09 della mattina decidiamo perciò di prendere il tram 2 e fare osservare così il panorama dall’altro lato del fiume. Passeggiamo intorno al Parlamento per aspettare la ns ora.

Alle 11.30 veniamo chiamati dalla guida siamo solo in 4 la guida parla un italiano corretto ed è molto simpatica e disponibile. Visitiamo il parlamento molte sono le curiosità che ci vengono descritte e dopo circa 1 ora siamo fuori. La visita al Parlamento è gratuita per i cittadini dell’eu. Usciti dal parlamento ci siamo diretti alla Sinagoga. Bellissima io non ero mai stata in una sinagoga ma ne sono rimasta affascinata.

Abbiamo optato anche qui per una visita guidata, abbiamo visto il museo da soli e aspettato poi che arrivasse la ns guida e ci illustrasse la sinagoga, il cimitero ebraico, l’albero e tutto il resto. La guida anche qsta volta una signora molto disponibile