Vacanze magiare in libertà

• di sississima

Inizia da Roma Fiumicino il nostro viaggio per Budapest il 22 agosto. Abbiamo comperato un pacchetto online e abbiamo pagato Euro 414,00 per volo (MALEV) + 9 notte con colazione in albergo 3 stelle, e' la prima volta, ci siamo fidati anche per il pagamento con carta (postepay) e sembra essere andato tutto bene.

L'albergo si chiama Hotel Lucky, carino come pure le stanze, il personale cortese (c'e' anche un receptionist che parla benino l'italiano) avremmo gradito un po' piu' di pulizia, sembrava che quotidianamente pulivano soltanto il bagno e non la stanza , e la colazione era soprattutto a base di affettati, salumi, formaggi, uova sode, verdure fritte e wurstell cotti avremmo gradito qualche prodotto da forno visto che li' ne fanno diversi e anche buoni. Il caffe' e il cappuccino era alla spina...Quindi non proprio buonissimo ma ci siamo accontentati...

Unica nota negativa che non c'e' l'ascensore in hotel e abbiamo dovuto portare noi le valigie pesanti per 2 piani...Si trova a 4-5 chilometri dal centro città cioe' un bus + 1 metro circa mezz'ora.

Abbiamo deciso di prendere i mezzi dall'aereoporto all'hotel e abbiamo preso il bus 200 + vari altri mezzi + il troley (filobus) n. 77 che ci ha portato proprio di fronte all'hotel e subito ci accorgiamo della tranquillita' della zona. Noi giravamo con i mezzi pubblici e abbiamo subito notato che i controlli sotto le 3 metropolitane sono costanti (sui bus no) abbiamo fatto le tessere, ci sono da 1 giorno (costo HUF 1.350 circa 5,50 euro), da 3 giorni (HUF 3.100 circa euro 12,50) e da 7 giorni (HUF 3600 circa euro 14,50).

Per l'ultima indicazione abbiamo chiesto ad una signora anziana che nonostante non sapeva una parola di inglese con i gesti ci ha fatto capire che ci andava il troley n. 77 e ci ha accompagnato alla fermata e al nostro segno di ringraziamento ci ha fatto un gran sorriso.

Faceva un caldo asfissiante, 35°, e noi che speravamo di trovare un po' di fresco la'!!! Dopo esserci brevemente rifocillati in hotel abbiamo ripreso il troley sotto l'hotel (n. 77) + 1 metro e siamo andati a Piazza Vorosmarty Ter e ci siamo fermati alla famosa pasticceria "Gerbeau" (affamati avevamo mangiato sull'aereo il cibo dato da loro verso le 11,30 e poi per la frenesia di arrivare non ci siamo fermati a mangiare nulla) dove abbiamo assaggiato 2 torte: la torta Cappuccino e la "famosa" torta Dobos + 2 bevande per HUF 3.060 (circa Euro 12,00), ma ne vale la pena anche se non e' di certo un locale economico e ti caricano sullo scontrino il 15% di mancia.

Abbiamo proseguito il giro per la citta' interna dove abbiamo visitato la Chiesa dell'Universita', la chiesa Serbo Ortodossa. Inoltre in questa zona si trova la via piu' stretta e corta della citta' Szivàrvàny koz (Vicolo dell'Arcobaleno) e poi ancora il Consiglio Distrettuale di Pest fino ad arrivare ad una vasta Piazza Vorosmarty ter (dove si trova la pasticceria Gerbeaud) e varie altre piazze carine.

Cena al Fatal con porzioni a dir poco gigantesche: una fettina di pollo panata del diametro di una pizza + 1 gulash di manzo (non la zuppa ma lo spezzatino) servito direttamente dentro la pentola insieme alla loro pasta (gnocchetti di acqua e farina piu' piccoli dei nostri gnocchi e di forma irregolare) + 2 bevande HUF 6.850 (circa Euro 27,00 per tutti e 2).

Il servizio devo dir la verita' e' stato molto veloce e non appena avevamo finito di mangiare ci hanno tolto i piatti e portato il conto senza che noi lo chiedessimo...Un po' troppo turistico..