In giro per l’Europa centrale

Vorrei raccontare la mia vacanza 2007 in giro per l’Europa Centrale in macchina con la mia amica Chiara. 1° giorno – 13 agosto 2007 – Milano -> Bled (Slovenia) Partiti da Milano verso le 14.00. Dopo un tranquillo viaggio in ...

• di Numero10

1° giorno – 13 agosto 2007 – Milano -> Bled (Slovenia) Partiti da Milano verso le 14.00. Dopo un tranquillo viaggio in autostrada siamo arrivati alla frontiera con l’Austria. Dopo il controllo documenti e Carta Verde siamo entrati nel Karavankentunnel. Una lunga galleria a pagamento. Bisogna ricordarsi di acquistare la “vignette” per le autostrade austriache, valida 10 giorni. Una volta passato il confine sloveno ci avviciniamo abbastanza velocemente alla nostra prima meta, Bled e il suo lago incantato. Una volta arrivati, verso le 18.00 andiamo alla ricerca della pensione Berc (www.Berc-sp.Si), prenotata attraverso il sito internet di Bled (www.Bled.Si) e la troviamo abbastanza facilmente. Ci accoglie Miha, simpatico ragazzo sloveno che ci racconta le bellezze di Bled. La sera prima una passeggiata sul lungo lago e poi cena in un ristorantino molto carino sempre in riva al lago. Dopo altri 4 passi dopo cena... Nanna! 2° giorno – 14 agosto 2007 – Bled (Slovenia) Dopo un’abbondante colazione inizia il nostro giro per Bled. Prendiamo la macchina e dopo qualche chilometro arriviamo al castello che sovrasta il lago. All’interno del castello si trova il museo che racconta la storia di Bled e anche un ristorante molto caratteristico che purtroppo non abbiamo provato. Dopo tutta la mattinata passata su e giù per il castello a fare foto del bellissimo panorama ritorniamo a Bled. Tornati in città la prossima tappa è la gita in “pletna” sull’isoletta del lago. La “pletna” è una tipica barca il legno che porta una ventina di persone ed è “guidata” da una specie di gondoliere del luogo. Da ricordare che l’uso di barche a motore è vietato. L’isoletta si gira tranquillamente in un’oretta, che è il tempo che il gondoliere ci da per tornare indietro. Una volta tornati a Bled e dopo una buona pizza, ci dirigiamo ancora in macchina verso le gole del Vintgar, a circa 5 chilometri. Attraverso ponti in legno, stradine strette, si cammina per un paio di chilometri in riva a un fiume alpino molto caratteristico, tra cascate e rapide. La gitarella si protrae fino a pomeriggio inoltrato. Dopo essere tornati in pensione e dopo una doccia rigenerante, si ritorna in paese per la cena. Prima di cenare, però prendiamo il trenino che fa tutto il perimetro del lago (si può fare anche a piedi), molto carino! Per cenare si può scegliere tra i vari ristoranti in riva al lago e per il dopo cena vari locali all’aperto e un casinò. Ma siccome il giorno dopo si riparte, il “coprifuoco” è circa a mezzanotte.

3° giorno – 15 agosto 2007 – Bled (Slovenia) – Budapest (Ungheria) Partenza verso le 10.00. Il percorso attraverso l’Austria ci porta abbastanza tranquillamente in Ungheria. Anche per le autostrade ungheresi bisogna munirsi di “vignette” acquistabili negli Autogrill nelle vicinanze delle frontiere. Una volta arrivati nei pressi di Budapest verso le 16.00, ci accoglie il traffico tipico di Milano... Quindi siamo stati un po’ rallentati nella ricerca del nostro Hotel Veritas (www.Hotelveritas.Hu) prenotato su www.Venere.Com. L’hotel si trova vicino allo stadio a poca distanza dalla fermata della metro che ti porta ovunque. Dopo esserci sistemati, decidiamo di fare una passeggiata e camminando (una buona oretta...) arriviamo alla Piazza degli Eroi. Andiamo a cenare in un delizioso ristorantino nei pressi della piazza, il Paprika, che consiglio vivamente. Dopo cena i soliti quattro passi verso l’hotel. 4° giorno – 16 agosto 2007 – Budapest (Ungheria) Dopo aver fatto la Budapest Card, che consente di viaggiare gratis su tutti i mezzi e da numerosi vantaggi per musei e altre attrazioni, prendiamo la metropolitana che ci porta in centro. Ci sono centinaia di cose da vedere, e una buona guida è d’aiuto. Noi siamo stati al castello che abbiamo raggiunto con la funicolare. Abbiamo visitato il labirinto sotto il castello, molto caratteristico, e tutta la zona dei palazzi e delle fontane. Una volta scesi dalla collina del castello, ci avviciniamo verso le celeberrime terme Gellèrt. Un po’ di relax è meritato e il caldo è abbastanza torrido! Rimaniamo alle terme, tra piscine, saune ecc... fino a quando non ci cacciano... verso le 19.30 e sempre coi tram e gli autobus sempre molto puntuali, si ritorna verso l’hotel. Doccia veloce e poi cena sempre al Paprika, visto che si trova molto vicino. Bisogna dire che anche se si trovano molti clochard accampati ai limiti delle strade tutto mi è sembrato tranquillo e poco pericoloso anche girando a piedi la sera