BUDAPEST, VIENNA, PRAGA in 12 GIORNI FAI DA TE

Scritto da: Ily13
budapest, vienna, praga in 12 giorni fai da te
Partenza il: 25/07/2007
Ritorno il: 28/07/2007
Ciao a tutti!!!!!!!!!! Eccomi qui a raccontare un altro splendido viaggio!!Tutto è cominciato il 25.7.2007 e purtroppo finito il 5.8.2007.. Io e Giulio abbiamo visto Budapest (25-28/7) Vienna (28-01/8) e Praga (01-05/8) tutto organizzato da noi!!!!!! Il volo di andata lo abbiamo prenotato con la compagnia Wizz Air , quello di ritorno con la Sky Europe (tutte e due le compagnie sono buonissime,la Sky Europe è addirittura arrivata in anticipo!!!!).Da Budapest siamo arrivati a Vienna con un idrofilo http://www.Mahartpassnave.Hu/ (ci è costato 79 euro ma ne vale assolutamente la pena), da Vienna a Praga ci siamo spostati con un pullman www.Eurolines.At (E16.80) e gli alberghi in cui abbiamo alloggiato erano : Budapest Mercure Budapest city centre proprio su Vaci Utca, a Vienna Austria Trend Albatros Hotel e a Praga Hotel Barcelò. Tutto il pacchetto (hotel, volo e spostamenti) al prezzo di E 550 per 12 giorni!!!!!L’unica nota dolente era che gli alberghi di Budapest e Praga non avevano inclusa la colazione, anche se quando ho chiamato il sito dove ho prenotato www.Hotels.Com mi avevano assicurato che era compresa.. Ma nessuno scoraggiamento, proprio vicino ai due hotel c’era il Mc Cafè che faceva un buon cappuccino e anche buoni cornetti…Meglio a Budapest anche se ce ne siamo accorti l’ultimo giorno, i giorni precedenti siamo andati nella pasticceria più antica (Gerbeaud a Vorosmarty ter) di Budapest – un po’ cara- ma faceva delle torte SPETTACOLARI (da provare la Dobos Torte per i golosi..Strati di cioccolato e crema con zucchero di canna caramellato sopra!!!!!!!) il viaggio comincia: BUDAPEST: arriviamo in aeroporto alle 10, aspettiamo un pulmino che ci porta direttamente in hotel (E10 crc) e per l’ora di pranzo andiamo a mangiare a Vaci Utca.

Il pomeriggio attraversiamo il ponte delle catene e saliamo con una navetta a Buda, la parte antica,a mio avviso molto più bella di Pest. Vediamo il bastione dei pescatori, la porta di Vienna, ci fermiamo al Bar Panorame per prendere da bere e da li si gode di una vista incantevole della città (non a caso il nome del bar!!).

La sera andiamo a cena in un ristorante a Pest,il Fatal- Vaci Utca 67-consigliato da mia zia,veramente buono. Abbiamo speso 20 euro in due ci hanno portato un gulasch ottimo e della carne di maiale altrettanto buonissima direttamente nelle pentole.. Volevo prendere anche un dolce ma ero veramente piena!! Il giorno dopo ci dirigiamo al parlamento (struttura apparentemente gotica anche se è stata costruita recentemente) per prenotare l’entrata del pomeriggio con la guida (per i turisti della UE l’entrata è gratuita,serve solo un documento). La mattinata la dedichiamo alla visita della chiesa di S. Stefano dove sono custodite le spoglie del re. Dà lì ci dirigiamo ad Andrassy Ut, una delle strade più belle patrimonio dell’Unesco e ci fermiamo a visitare la Casa del Terrore. Questo è un museo che raccoglie tutte le vittime del nazismo e comunismo. Dentro è proibito fare le foto, ma penso che sarà difficile scordare alcune cose, come per esempio tutte le foto intorno al palazzo delle persone uccise,o le celle o i documentari… Un pezzo di storia interessante anche se, scontato dirlo, mette molta tristezza.

Ci fermiamo a pranzo ad Andrassy ut e ritorniamo verso il Parlamento. La guida parla molto bene l’italiano e ci ha spiegato la storia Dell’Ungheria, dei re , della corona che si trova all’interno del palazzo e ci ha fatto anche vedere la sala dove si vota (in Ungheria ci sono solo due partiti politici!!). Finita la visita andiamo a ritirare i biglietti dell’idrofilo per Vienna e ci concediamo un altro dolce da Gerbeaud.

La sera Giulio aveva tanto apprezzato il ristorante consigliatoci da zia che ci siamo tornati!!! La nostra ultima giornata la passiamo la mattina alla cittadella da dove si vede un panorama fantastico della città, solo che per arrivarci è un bel pezzo a piedi e in salita e quel giorno faceva caldissimo che ci abbiamo messo un po’ ad arrivare in cima. Il pomeriggio andiamo alle famose terme Gellert (proprio sotto la cittadella) veramente belle. Ci sono due piscine interne (una con l’acqua a 38° e un’altra con l’acqua freddissima) e altre due esterne e una ha le onde. Sono molto sfarzose con delle statue e colonne tutte intorno.

La sera cena in un fast food e la mattina idrofilo alle 8 alla volta di Vienna!!!!! La seconda parte di questo viaggio continua sul sito di Tpc in Austria… vi aspetto lì!!!!