Viaggio tra Buda e Pest

Ciao a tutti TPC, siamo sempre Alessandra e Beppe e siamo tornati per raccontarvi di un altro nostro splendido viaggio europeo: vi parliamo della meravigliosa Budapest. Siamo partiti sabato 14 ottobre alle 15.30 dall’aeroporto di Orio al Serio (Bg) con ...

• di AlessandraVr

Siamo partiti sabato 14 ottobre alle 15.30 dall’aeroporto di Orio al Serio (Bg) con la skyeurope e in neanche un ora e mezza siamo atterrati all’aeroporto di Ferihegy di Budapest.

Qui ci aspettava Mr Martin, un amico di Erika, la ragazza che ci ha affittato l’appartamento via internet e che in quel periodo era in vacanza. Martin è un signore londinese, sposato con un ungherese; ci è venuto a prendere in auto e ci ha accompagnati al nostro appartamento: durante il tragitto ci spiegava, sempre in lingua inglese, tutti i posti, le chiese o i musei di qualche importanza e ci suggeriva quali posti visitare.

Finalmente arriviamo all’appartamento: si trova in via Zoltan, praticamente di fronte al Parlamento e a 10 minuti a piedi dal centro (Via Vaci e piazza Vorosmarty); il palazzo di fuori è molto vecchio, lo stesso ascensore lasciava un po’ a desiderare ma l’appartamento era proprio un gioiellino: una specie di monolocale con letto in ferro battuto, salottino e angolo cottura, tv al plasma alla parete di fronte al letto, un bel bagno spazioso, tutto curato e arredato con mobili antichi.

Dopo esserci un po’ rinfrescati e rifocillati dal viaggio, siamo scesi a piedi fino in centro, passeggiando lungo il Danubio...L’atmosfera era magica, la vista meravigliosa sul Danubio e sulle colline di Buda! Arriviamo in piazza Vorosmarty e da lì percorriamo per la prima volta via Vaci, la più lunga via pedonale della città: già nel 18° secolo questa via era l’itinerario pedonale preferito da ricchi e benestanti, così che vi si aprirono i negozi più cari della città, proprio come oggi. Collocati al pianterreno di stabili del 19° e 20° secolo, in questi negozi si trovano quasi tutte le grandi firme dei prodotti cosmetici, d’abbigliamento e calzature.

Arriviamo fino alla fine di via Vaci dove sorge il più grande mercato coperto della capitale NAGY-VASARCSARNOK, realizzato all’inizio del 1800, all’interno del quale si vede di tutto: banchetti di frutta e verdura, spezie, carne, pesce e souvenir.

Visto che eravamo digiuni dal giorno prima, ci siamo messi alla ricerca di un ristorante o pizzeria, e proprio a metà di via Vaci ci ha colpito la Pizzeria Monnalisa, che dava proprio l’idea di un locale italiano: infatti siamo entrati e ci ha accolti il signor Antonio, un signore dall’accento siciliano molto simpatico e di compagnia. Fattosta che ci siamo mangiati una enorme e buonissima pizza italiana e bevuto una squisita birra media.

Finita la cena abbiamo ripercorso via Vaci di sera ed è molto suggestiva, ricca di luci e tavoli all’aperto dove poter mangiare e bere qualcosa...Per la strada passeggiavano delle ragazze che attiravano l’attenzione di ragazzi o signori soli e li invitavano a bere qualcosa!!!! Decidiamo di rientrare all’appartamento, godendoci Budapest by night che offre una veduta magnifica: il ponte delle catene si cinge di una ghirlanda di luci; i palazzi pubblici, il Parlamento, il Teatro dell’opera, il palazzo reale e tutto il quartiere del Castello brillano nel gioco di un imponente illuminazione.

DOMENICA 15 OTTOBRE Sveglia di buon’ora visto che ci aspetta una giornata ricca di visite e di lunghe camminate.

Intanto diciamo che il tempo è stato sempre dalla nostra parte: un cielo azzurrissimo e limpidissimo, temperatura da favola (sui 20 gradi) da quando siamo atterrati fino al giorno della partenza, anche se dal lunedì le temperature sono scese di brutto e saranno state sui 5 gradi...Ma con un sole sempre splendido! Optiamo per un buon inizio di giornata con una colazione speciale: arriviamo infatti in piazza Vorosmarty ed entriamo nella rinomata pasticceria Gerbeaud, la più famosa di Budapest; pensate che fu fondata nel 1858 da un pasticcere svizzero e vale la pena vedere il suo interno dove c’è una grande sala da tè in stile viennese con arredi barocchi e pareti tappezzate in verde pastello