Bella Budapest

• di robinhood

Sono andato a Budapest con la mia ragazza. Per la prenotazione del volo e l'albergo ho fatto tutto da me. Il volo l'ho trovato prendendo spunto sempre da turisti per caso, cioè la Wizz air(simpatico il colore viola dell'aereo), spendendo tra andata e ritorno 178,00 compreso di tasse(mica male!!), l'aereo dopo varie ricerche sui + imortanti siti di prenotazione ho scelto l'Hotel Charles, un 3 stelle paragonabilissimo a un 4 stelle nostrano, situato nella parte di Buda (sapete no...Budapest è divisa dal fiume Danubio in Buda la parte piu' antica storicamente e Pest la parte + nuova), spendendo per 4 notti la modica cifra di 35 euri a notte, ci hanno dato un bella camera deluxe, con tutti i comfort. AH I SOLDI CAMBIATELI A BUDAPEST E NN IN ITALIA O ALL?AEROPORTO vi fanno il cambio 1€-250 fiorini mentre in aeroporto vi fanno il cambio 1€-224 fiorini che ladri!!! Budapest ha tre linee metro e tante linee pullman, quindi secondo me la soluzione migliore è girarsela coi mezzi(noi abbiamo fatto l'abbonamento per tre giorni pagando tutti e due 1827 ft sarebbero all'incirca euri 7.30). La cosa di cui sono rimasto + sbalordito è che dicono ma no...I paesi dell'est...Sai... Ma sono affamati...E invece.. Almeno Budapest stanno allo stesso livello di benessere che puoi trovare a Roma, Milano, e via dicendo. Linee Mtro nuove, bus nuovi strade pulite tipo Svizzera(va beh la svizzera è una palla di vetro con la neve ferma però...Per rendere l'idea). Le persone ungheresi parlano quasi tutte l'inglese e ne ho trovate parecchie che parlano l'italiano, e poi sono gentilissimi. Per quanto riguarda Budapest è piena di Musei(nn ci andate di Lunedi che sono chiusi), Castelli(quello di Buda è stupendo, se ci andate di domenica verso mezzogiorno c'è anche il cambio della guardia), piazze bellissime sopratutto quella degli eroi, poi c'è la Vaci utca dove fare shopping e bellissimo è anche il Parlamento spettacolare(si da fuori visto che nn ti fanno entrare, a meno che NN FAI PARTE DI UNA SCOLARESCA). Il loro piatto tipico è il gulash, un intruglio di zuppa al pomodoro con pezzi di patate lesse e pezzi carne(nn so che tipo penso dinosauro).

Ecco questa è l'unica nota dolente per il resto tutto bello vivetela come piace voi altrimenti rischiate di fare la copia del mio viaggio!!