Szia Budapest

szia budapest
Partenza il: 20/09/2006
Ritorno il: 30/09/2006
Viaggiatori: da solo
Budapest Non poteva mancare alla mia lista la prima città Ungherese , approfittando delle offerte SKYEUROPE due mesi fa mi prenotai il volo A/R per 43 euro con partenza da Bergamo Orio al Serio. Il volo decolla il 20 settembre sera e in un ora e mezza atterriamo all’aeroporto di FERIHEGY TERMINAL 1 , vista la tarda ora avevo concordato con l’agenzia IBUSZ , con la quale ho preso in affitto un appartamento , il trasporto in città per 6000 HUF , un po’ caro ma qualcuno doveva consegnarmi le chiavi… L’agenzia IBUSZ gestisce molte sistemazioni di privati , sia appartamenti che camere in famiglie , oltre a escursioni e guide private , io scelsi un alloggio in Parizsi utca , molto centrale , traversa di Vàci utca , il prezzo varia dalle persone , periodo , tempo di soggiorno , per 10 giorni spesi 9000 HUF/notte + 3% di tassa turistica. Ottima l’agenzia e l’appartamento , 2° piano con ascensore , ingresso con angolo cucina , camera con due letti e salotto più soppalco per altri due posti letto , bagno , televisione , telefono per ricevere (ma utilizzabile per chiamare con carte telefoniche) , finestrone lungo una parete , bellissimo.

Il mattino seguente dopo aver saldato il conto dell’affitto e aver cambiato qualche euro , inizio l’esplorazione partendo da Vàci utca , la via pedonale centrale , verso sud raggiungendo il MERCATO COPERTO di Pest in Vàmhàz Korut , dovrò ben riempire i frigorifero… l’edificio che lo ospita è del 1896 , molto bello e colorato esternamente , l’interno al piano terra verdure , carne e salumi , nel seminterrato un supermercato MATCH ottimo per i prezzi , al primo piano sul perimetro del mercato infiniti banchi di oggetti artigianali Ungheresi vestiti , tovaglie, merletti , souvenir , mi è sembrato il posto migliore per comprare queste cose , che trovate in tutta la città . Conviene fare diversi giri perché ho notato che i prezzi variano da un banco all’altro e vista la concorrenza se spendete una cifra di qualche migliaia di fiorini chiedere lo sconto , vi fanno il 10%.

Sempre al primo piano una zona con piatti pronti e specialità , molto conveniente , un po’ scomodo a pranzo per il piccolo spazio a disposizione e le molte persone , si mangia in piedi… il mercato chiude alle 18,00 .

La prima raccomandazione è di stare attenti al resto , appena vedono che guardate i fiorini tentano di approfittarne , la prima volta non me lo aspettavo e quando sono uscito dal negozio mi accorgo che non mi aveva dato 500 HUF , circa 2 euro e visto che ci sono stati altri tentativi ho capito che era di routine , ma quella è stata l’ultima volta … Continuo con l’UFFICIO TURISTICO del centro in Suto utca , diverse le guide in italiano e proseguo la scoperta delle vie centrali ripercorrendo verso nord la Vàci utca , qui la seconda raccomandazione per i ragazzi , verso il tardo pomeriggio arrivano le “adescatrici” coppie di ragazze che passeggiano su e giù per la strada , appena individuano un solitario o gruppo di ragazzi si avvicinavo per chiedere l’ora o informazioni iniziando a parlare , se il dialogo continua vi invitano ad andare con loro in discoteca o offrirgli da bere… NON ACCETTATE ASSOLUTAMENTE , o nel locale in cui vi porteranno , d’accordo col gestore , vi faranno pagare le consumazioni cifre assurde… In fondo a Vaci utca , nella Vorosmarty tèr il grande palazzo bianco con la rinomata pasticceria GERBAUD . Il secondo giorno percorro il lungo DANUBIO fino al PONTE DELLE CATENE del 1842 il primo collegamento tra Buda e Pest , distrutto durante la guerra e ricostruito , dei leoni in pietra ornano le estremità , molto suggestiva l’illuminazione notturna , percorrendo Zrinyi utca arrivo in Szent istvàn tèr di fronte alla BASILICA DI S. STEFANO del 1851 , stupendo l’interno e la grande cupola nella quale per 500 HUF si può salire ad ammirare il panorama . Prossima tappa il PARLAMENTO , uno dei più imponenti edifici della città , sulla riva del Danubio , 17000 metri quadri , una cupola di 96 metri con due torri ai lati , tutte decorate da merletti di pietra e finestre a mosaici e 88 statue esterne , l’ingresso è gratuito per i cittadini Europei , ma per i disordini di questi giorni è permesso solo a gruppi con prenotazione , ritenterò i giorni seguenti .

Di fronte il MUSEO ETNOGRAFICO , museo nazionale di arte popolare, entrata 700 HUF per le collezioni permanenti , l’ingresso è grandioso , ricco di oggetti storici Ungheresi , percorro poi un pezzo di Bajcsy utca fino alla stazione NYUGATI con a fianco il centro commerciale WESTEND CITY CENTER tre piani di negozi , nel corso che passa davanti alla stazione Szent Istvàn Korùt 23 all’interno di un portone di un palazzo c’è il miglior cambio che ho trovato , mediamente aveva sempre 5 HUF per euro in più rispetto agli altri , senza spese , ottimo , proseguendo per quel corso si arriva al PONTE MARGHERITA che collega L’ISOLA MARGHERITA con la città , cento ettari di verde senza automobili in mezzo al Danubio , vista la lunghezza di 2 km affitto una bicicletta per 650 HUF e riesco più facilmente a girare questo parco tra boschi e prati verdissimi , la fontana musicale BODOR e acque termali , la chiesa delle Suore Domenicane , ci sono ristoranti e anche un albergo .

Il terzo giorno passando sul PONTE ELISABETTA e salendo a piedi tra i boschi raggiungo il PALAZZO REALE DI BUDA per la sue dimensioni e alta posizione è visibile da quasi tutta la città , passando davanti alla FONTANA DI MATTIA nei giardini del palazzo si arriva a un grande cortile dove risiede il MUSEO STORICO DI BUDAPEST biglietto 1100 HUF , raccolta di 2000 anni di storia della città . Uscendo dalla PORTA ORNAMENTALE del palazzo si arriva alla FUNICOLARE ottima la vista sulla città , camminando per la Tàrnok utca si arriva nel quartiere del castello , davanti alla spettacolare CHIESA DI MATTIA , ingresso gratuito dopo le 13,00 , costruita nel 1245 , la torre merlata , la cupola e il tetto con decorazioni colorate e l’interno stupendo con finestre a mosaici consigliano sicuramente una visita , nella parte posteriore il BASTIONE DEI PESCATORI apre un altro panorama stupendo sul Danubio e su Pest , pagando si può salire su un corridoio per una miglior vista , particolare con tutte queste torri , scale , arcate , statue e ornamenti in pietra bianca . Da vedere anche le strade Uri utca , Orzàghàz utca , Fortuna utca , Tàncsics utca per i numerosi palazzi particolari , locali ( all’ufficio turistico è disponibile una piccola guida chiamata “ Passeggiate al Castello” che illustra dettagliatamente cosa vedere) .

Scendendo dal lato del castello e risalendo la collina a fianco lungo stradine e scalinate nei boschi si arriva al MONTE GELLERT , anche qui molti i punti di interesse : LA CITADELLA , fortezza del 1850 con lo scopo di tenere a bada le due parti della città , il MONUMENTO ALLA LIBERAZIONE del 1947 alto 40 mt. Che testimonia la gloria delle truppe Russe , nel 1990 dopo il cambiamento di regime rinominata STATUA DELLA LIBERTA’ , scendendo a valle la CAPPELLA NELLA ROCCIA una “copia” della grotta di Lourdes , merita la visita , poco sotto l’ALBERGO E I BAGNI TERMALI GELLERT in stile Liberty , ritorno a Pest attraversando il PONTE DELLA LIBERTA’.

Il quarto giorno percorro la trafficata Kussuth Lajos utca fino alla maestosa GRANDE SINAGOGA del 1854, la più grande d’Europa , si può scegliere fra diversi tour guidati (in Italiano alle 10,30) , io scelgo il Museo , Memorial Park e la Sinagoga , prezzo 1600 HUF , in attesa dell’orario visito il Museo Ebraico che custodisce molti oggetti di culto e documenti Ebraici , arrivata la mia guida mi accorgo che ero l’unico Italiano… beh avevo una guida privata… La storia viene raccontata con molti particolari , iniziamo dal Memorial Park , qui si trova il MONUMENTO AI MARTIRI EBREI , un salice piangente in metallo dove su ognuna delle migliaia di foglie sono scritti i nomi dei periti durante l’Olocausto , a fianco quello che resta del cimitero originale , passiamo poi all’interno della Sinagoga , per gli uomini è d’obbligo il cappello a coppa nero per entrare , dentro è di una bellezza estrema… con una capienza di oltre 3000 persone (uomini sotto e donne sui due piani ai lati) , due giganteschi lampadari , impedibile.

Prossima tappa il MUSEO NAZIONALE UNGHERESE , ingresso gratuito per l’esposizione permanente che conta oltre un milione di oggetti , documenti , medaglie , libri . Il giorno seguente escursione a SZENTENDRE in battello con partenza da Vigadò Tèr , 1863 HUF A/R , arrivo in un ora e mezza , un bellissimo paesino sulla sponda del fiume , disposto su una collina con infinite casette colorate , viottoli , abbastanza vivace per la presenza di tantissimi negozietti artigianali , mercatini , molti locali caratteristici sia nel lungofiume che nella piazza centrale e vie pedonali , per chi desidera giro turistico in carrozza . Il ritorno in battello è alle 17,00 .

La prossima giornata inizia percorrendo a piedi tutta Andrassy utca , ricca di palazzi del 19° secolo , fino alla PIAZZA DEGLI EROI , grandissima piazza con il MONUMENTO DEL MILLENARIO , ampio 85 e alto 25 mt. Che reca in cima la statua dell’Arcangelo Gabriele , il museo e la galleria d’Arte , alle spalle della piazza il PARCO CITTADINO uno dei più grandi della città , comprende il giardino zoologico , il parco dei divertimenti e il CASTELLO DI VAJDAHUNYAD lussuoso complesso architettonico sede del MUSEO DELL’AGRICOLTURA e di un esposizione , al piano terra , permanente gratuita da vedere , anche solo per ammirare le stupende stanze .

Al ritorno in Andrassy utca 60 la CASA DEL TERRORE , 1500 HUF , esposizione permanente su tre piani del regime Comunista .

Ero curioso di vedere anche il mercato cinese di Fày utca 60 , anche se era abbastanza lontano , nel XIII distretto , abbastanza particolare , sono moltissime bancarelle tra le quali ci sono piccoli corridoi stretti per camminare , tutto coperto in maniera molto artigianale , tendoni , nylon e qualsiasi cosa possa servire per ripararsi dalla pioggia , che tutto assieme forma una zona lunga decine di metri , lo spazio è sfruttato al centimetro , e gli articoli esposti sono infiniti . Tutt’altra cosa il centro commerciale MAMMUT a Buda , in Szèna Tèr , moderno , negozi lussuosi , anche se non li ho provati , molti locali ristoranti caratteristici . Un’altra strada dove ho trovato molti locali interessanti è Ràday utca , a fianco al mercato coperto , anche se io preferivo per gli spuntini al volo dei posti chiamati Mc KIWAN’S SZENDVICS che facevano infiniti tipi di tartine di pane nero deliziose .

Dopo inutili tentativi di entrare al PARLAMENTO da solo , non ho altra scelta che acquistare un tour organizzato , EURAMA Apàczai Csere Jànos utca 12 , 5000 HUF , e finalmente varco la soglia d’ingresso , anche l’interno come l’esterno è spettacolare , le ricchezze si sprecano , non c’è un centimetro dal pavimento al soffitto che non abbia lavorazioni , l’interno della grande cupola con al centro la Corona di S. Stefano è qualcosa da vedere , mi lamento solo per le poche stanze viste , molto veloce la visita , forse solo in questi momenti .

L’ho trovata una città abbastanza piacevole da girare , ho scelto di andare sempre a piedi perché mi piace scoprirne gli angoli nascosti , anche se avrò fatto 30 km , nei portoni e cortili dei palazzi spesso ci sono negozi , servizi , locali nascosti , anche se ho notato abbastanza sporchi questi androni , tappezzati di biglietti di annunci e pubblicità , le case hanno un apposita cassetta esterna per la pubblicità ma pochi la svuotano e a volte cade tutta a terra … Ho visto molti poveri per strada , nelle strade larghe e nelle piazze spesso ci sono sottopassi con negozi , che sono anche stazione per il metro e loro vivono lì oppure sulle panchine , rovistando nei cestini per trovare cibo , ma neanche di sera non ho avuto sensazioni di pericolo . Sicuramente Budapest bisogna vederla anche di sera , facendo una passeggiata sul lungo Danubio , o magari un giro in battello . Per l’aeroporto avevo prenotato il trasferimento della BPEXPRESS (WIZZAIR) , 1990 HUF , avevo la fermata a 100 mt. Da casa , preciso e veloce . Szia Budapest… Paolo dunebuggy@inwind.It