Szia Budapest

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

Budapest Non poteva mancare alla mia lista la prima città Ungherese , approfittando delle offerte SKYEUROPE due mesi fa mi prenotai il volo A/R per 43 euro con partenza da Bergamo Orio al Serio. Il volo decolla il 20 settembre sera e in un ora e mezza atterriamo all’aeroporto di FERIHEGY TERMINAL 1 , vista la tarda ora avevo concordato con l’agenzia IBUSZ , con la quale ho preso in affitto un appartamento , il trasporto in città per 6000 HUF , un po’ caro ma qualcuno doveva consegnarmi le chiavi... L’agenzia IBUSZ gestisce molte sistemazioni di privati , sia appartamenti che camere in famiglie , oltre a escursioni e guide private , io scelsi un alloggio in Parizsi utca , molto centrale , traversa di Vàci utca , il prezzo varia dalle persone , periodo , tempo di soggiorno , per 10 giorni spesi 9000 HUF/notte + 3% di tassa turistica. Ottima l’agenzia e l’appartamento , 2° piano con ascensore , ingresso con angolo cucina , camera con due letti e salotto più soppalco per altri due posti letto , bagno , televisione , telefono per ricevere (ma utilizzabile per chiamare con carte telefoniche) , finestrone lungo una parete , bellissimo.

Il mattino seguente dopo aver saldato il conto dell’affitto e aver cambiato qualche euro , inizio l’esplorazione partendo da Vàci utca , la via pedonale centrale , verso sud raggiungendo il MERCATO COPERTO di Pest in Vàmhàz Korut , dovrò ben riempire i frigorifero... l’edificio che lo ospita è del 1896 , molto bello e colorato esternamente , l’interno al piano terra verdure , carne e salumi , nel seminterrato un supermercato MATCH ottimo per i prezzi , al primo piano sul perimetro del mercato infiniti banchi di oggetti artigianali Ungheresi vestiti , tovaglie, merletti , souvenir , mi è sembrato il posto migliore per comprare queste cose , che trovate in tutta la città . Conviene fare diversi giri perché ho notato che i prezzi variano da un banco all’altro e vista la concorrenza se spendete una cifra di qualche migliaia di fiorini chiedere lo sconto , vi fanno il 10%.

Sempre al primo piano una zona con piatti pronti e specialità , molto conveniente , un po’ scomodo a pranzo per il piccolo spazio a disposizione e le molte persone , si mangia in piedi... il mercato chiude alle 18,00 .

La prima raccomandazione è di stare attenti al resto , appena vedono che guardate i fiorini tentano di approfittarne , la prima volta non me lo aspettavo e quando sono uscito dal negozio mi accorgo che non mi aveva dato 500 HUF , circa 2 euro e visto che ci sono stati altri tentativi ho capito che era di routine , ma quella è stata l’ultima volta ... Continuo con l’UFFICIO TURISTICO del centro in Suto utca , diverse le guide in italiano e proseguo la scoperta delle vie centrali ripercorrendo verso nord la Vàci utca , qui la seconda raccomandazione per i ragazzi , verso il tardo pomeriggio arrivano le “adescatrici” coppie di ragazze che passeggiano su e giù per la strada , appena individuano un solitario o gruppo di ragazzi si avvicinavo per chiedere l’ora o informazioni iniziando a parlare , se il dialogo continua vi invitano ad andare con loro in discoteca o offrirgli da bere... NON ACCETTATE ASSOLUTAMENTE , o nel locale in cui vi porteranno , d’accordo col gestore , vi faranno pagare le consumazioni cifre assurde... In fondo a Vaci utca , nella Vorosmarty tèr il grande palazzo bianco con la rinomata pasticceria GERBAUD . Il secondo giorno percorro il lungo DANUBIO fino al PONTE DELLE CATENE del 1842 il primo collegamento tra Buda e Pest , distrutto durante la guerra e ricostruito , dei leoni in pietra ornano le estremità , molto suggestiva l’illuminazione notturna , percorrendo Zrinyi utca arrivo in Szent istvàn tèr di fronte alla BASILICA DI S. STEFANO del 1851 , stupendo l’interno e la grande cupola nella quale per 500 HUF si può salire ad ammirare il panorama . Prossima tappa il PARLAMENTO , uno dei più imponenti edifici della città , sulla riva del Danubio , 17000 metri quadri , una cupola di 96 metri con due torri ai lati , tutte decorate da merletti di pietra e finestre a mosaici e 88 statue esterne , l’ingresso è gratuito per i cittadini Europei , ma per i disordini di questi giorni è permesso solo a gruppi con prenotazione , ritenterò i giorni seguenti