Budapest: una città a due velocità

Budapest: una città che non si lascia sopraffare dalla velocità, dalla moda e dalla tecnologia. Camminando per le sue strade, abbiamo avuto l'affascinante sensazione di non dover inseguire il tempo a tutti i costi! In città si vive con ritmi ...

• di Machi

In città si vive con ritmi più calmi e la semplicità d'altri tempi... Senza sentire la mancanza di cellulari che squillano o di vetrine ultramoderne!

La città sembrava quasi che non si accorgesse della presenza di noi turisti, o che ci guardasse con occhio discreto. Ed è proprio questa genuinità che ci ha conquistati!

L'altra faccia della medaglia, d'altra parte, è stata quella di provare, in alcuni momenti, un velo di malinconia... Era come avvertire l'ombra della storia e di un passato ancora presenti nell'aria... E forse nello sguardo degli ungheresi.

Carinissimi sono i numerosi negozi, piccoli di dimensioni, che vendono saponi di ogni tipo! Anche i segnali stradali sono diversi dai nostri, come quello di un simpatico signore col cappello che attraversa la strada del passaggio pedonale!

Un aspetto curioso, che sembra mettere in discussione quanto detto finora è questo: occhio ad attraversare la strada! Le macchine sfrecciano come non si è mai visto nelle nostre città!

...Non sappiamo quali siano... E se ci siano dei limiti di velocità... Ma anche questa è Budapest!

1. dritangremi
    , 5/3/2011 00:31
    ho sentito parlare dei <a href="http://www.dentistiinalbania.com/1/dicono_di_noi_1529244.html">dentisti in ungheria</a>. Mi sapete indicare qualcuno?