Pasqua in Umbria tra natura e relax

Alla scoperta di Perugia e delle più belle località della regione. Natura, relax, cultura, cibo e tanto altro in questo magnifico luogo

• di storm_87

Ben ritrovati amici TPC! Io e la mia ragazza, per le festività pasquali 2017, abbiamo deciso di partire da Napoli alla volta dell’Umbria. Io non ero mai stato da quelle parti mentre Alessia mancava da un po’ di anni: quale occasione migliore, quindi, per caricare l’auto e partire alla scoperta di una delle più belle regioni del nostro bellissimo paese?

L’alloggio lo abbiamo scelto a Perugia tramite Airbnb dove, per 4 notti, abbiamo pagato poco più di 100 euro (costi del servizio compresi). L’appartamento, ideale anche per 4 persone, si trova in una zona residenziale fuori dal centro storico, nei pressi della stazione Fontivegge. Dotato di posto auto privato nei sotterranei del palazzo, l’appartamento è a pochissimi minuti di auto dal capolinea del Minimetro (molto utile per muoversi verso il centro storico) e dai parcheggi a pagamento situati poco fuori le mura del centro storico perugino.

Per quanto riguarda i luoghi da visitare, l’Umbria offre davvero tanto ed è in grado di accontentare tutte le esigenze. Avendo a disposizione tre giorni pieni durante i quali muoverci a bordo della nostra Twingo, io e Alessia abbiamo deciso di dividere le nostre giornate in due parti: la mattina in una località, il pomeriggio in un’altra!

Il sabato santo lo abbiamo trascorso tra le Cascate delle Marmore e Spello. Le cascate si trovano poco fuori Terni, nel cuore della Valnerina. Con un biglietto d’ingresso di 10 euro a testa è possibile visitare il parco per tutto il suo orario di apertura. Il rilascio d’acqua avviene in specifici orari (tutte le info si trovano facilmente sul sito dell’attrazione) ma la cosa più bella di tutte è camminare tra i sentieri, sentire il rumore della cascata, ammirare i suoi salti e, perché no, infradiciarsi anche per l’acqua che spruzza fuori dal corso d’acqua. In particolare, i sentieri che abbiamo apprezzato di più sono il numero 2 e il numero 3: brevi e agevoli, sono i sentieri durante i quali si tocca quasi con mano la cascata e si possono ammirare anche gli scorci più belli da fotografare. Il sentiero 1, utile a collegare i due ingressi del parco, permette di raggiungere il famosissimo Balcone degli Innamorati ma, dal punto di vista naturalistico, non ci ha entusiasmato.

Dopo aver consumato il pranzo stesi sul prato delle Marmore, il pomeriggio del sabato santo lo abbiamo trascorso a Spello. A Spello si trova posto per l’auto con facilità (sia gratuito che a pagamento), poco fuori da Porta Consolare, il principale accesso al paese. Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Spello è famoso soprattutto per la sua Infiorata, che si tiene abitualmente nel mese di giugno. A Spello è bello camminare senza una precisa destinazione inerpicandosi sulle sue stradine di pietra, tra le casette che spuntano dai vicoli coi loro davanzali e balconi pieni di fiori colorati. Giunti sulla sommità del centro cittadino, è stupendo ammirare la vista delle campagne circostanti, coi loro cipressi e con una varietà di colori impressionante.

La domenica di Pasqua l’abbiamo trascorsa a Perugia. Perugia e il suo centro storico hanno molto da offrire ai visitatori. Per raggiungere il cuore della città ci siamo mossi col Minimetro locale che collega la località di Pian di Massiano (zona Stadio Renato Curi) al Pincetto, a due passi dall’ingresso del centro storico. In pochi minuti a piedi si raggiunge poi Corso Vannucci, la via principale del centro cittadino. All’inizio di Corso Vannucci c’è Piazza IV Novembre: qui potrete ammirare la Cattedrale di San Lorenzo (con una facciata laterale rimasta incompiuta) e la Fontana Maggiore. Pochi metri più avanti c’è Palazzo dei Priori: vi consiglio di visitare la Sala dei Notari, unico luogo ad accesso gratuito del Palazzo. All’interno si trova anche la Galleria Nazionale dell’Umbria: noi, per questioni di gusto, non l’abbiamo visitata ma la suggerisco a chi ama l’arte rinascimentale italiana