Assaggi d’Umbria

Breve tour tra alcune delle principali città dell'Umbria, tra paesaggi incantevoli, monumenti e gustose prelibatezze

• di marmottaontour

Quest’anno io e la mia ragazza abbiamo optato per una vacanza che non fosse la solita vacanza al mare e quindi, su consiglio di un mio collega, abbiamo deciso di visitare una parte di Umbria, facendo anche una piccola tappa nel Lazio, a Civita di Bagnoregio. Grazie all'ausilio di internet e alle guide dei Tpc trovate sul sito organizziamo, in men che non si dica, il nostro piccolo itinerario alla scoperta di questa magnifica Regione.

CIVITA DI BAGNOREGIO

Partenza in piena notte dal Piemonte in modo da poter viaggiare con un po’ più di fresco e di poter sfruttare a pieno anche il primo giorno di vacanza. La prima tappa del nostro viaggio è stata in la cittadina di Civita di Bagnoregio. Erano anni che volevo andarci ma per mille motivi avevo sempre rimandato. Abbiamo lasciato la macchina al parcheggio a pagamento situato poco prima del ponte di accesso al borgo e da qui abbiamo proseguito a piedi, lungo il ponte. Ci siamo districati tra i vicoli di questo luogo meraviglioso per l’intera mattinata, incantandoci davanti ad ogni singolo scorcio che si apriva davanti ai nostri occhi, sia all'interno del paese, sia sulla valle circostante. Affacciarsi dalle mura della città sugli strapiombi sottostanti è un’esperienza che lascia davvero senza fiato. Nel pomeriggio poi ci siamo spostati in direzione delle Cascate delle Marmore, transitando durante il viaggio nei pressi della città di Orte e di quella di Terni.

CASCATE DELLE MARMORE

Il pomeriggio del secondo giorno come anticipato l’abbiamo dedicato alla Cascate delle Marmore. Lasciata la macchina nei pressi del Belvedere superiore ci siamo recati subito alle Cascate, giungendo poco prima che venisse aperta l’acqua, in modo da poterci gustare appieno tutto lo spettacolo del muro d’acqua che piano piano aumenta fino a raggiungere il massimo della potenza. Dopo le dovute foto di rito ci siamo spostati in macchina fino al Belvedere inferiore e qui, sfruttando il biglietto di ingresso che consente l’accesso ad entrambi i Belvedere, abbiamo passeggiato per un po’ ai piedi delle cascate per poi prendere uno dei tanti sentieri che si diramano intorno alle cascate (il n° 1 per la precisione) e salire fino al cosiddetto “balcone degli innamorati”, una sporgenza rocciosa che si affaccia sotto la cascata permettendo così ammirarne lo splendore e la potenza del muro d’acqua da molto vicino (consiglio vivamente di portarsi l’impermeabile). Dopo questa bella passeggiata abbiamo proseguito il nostro viaggio in direzione Spoleto, dove avevamo prenotato, tramite il sito di Airbnb, un delizioso appartamento dove pernottare.

SPOLETO

La seconda giornata l’abbiamo dedicata a Spoleto. Dopo aver lasciato l’auto in uno dei parcheggi multi-piano a pagamento sfruttiamo le varie scale mobili presenti in città per raggiungere il punto più alto del nostro tour in città, la Rocca di Albornoz. Questa fortificazione, eretta intorno alla metà del 1300 si erge sulla collina sovrastante Spoleto (Colle sant'Elia) ed è oggi sede di un museo (è possibile accedere acquistando il biglietto singolo oppure la Spoleto card, una carta cumulativa con validità 7 giorni che permette, ad un costo contenuto, di visitare i 7 musei della città). La prima parte della giornata è quindi dedicata alla visita del museo e dell’esterno della Rocca per spostarsi poi sul vicino Ponte delle Torri, un ponte ad archi di circa 300 metri, eretto a fine 1330 con funzione di acquedotto, che unisce i due lati della valle e permette di raggiungere il Fortilizio dei Mulini presidio dell’acquedotto dove le acque alimentavano due mulini comunali prima di essere convogliate lungo il ponte. Concluso il tour della Rocca, avendo deciso di non percorrere l’intero “Giro della Rocca”, un percorso di circa 1 km che gira tutto intorno alla sommità del Colle, ridiscendiamo in città per proseguirne la visita