Umbria in 1200 chilometri

Full immersion nella regione italiana: consigli pratici (dove dormire, dove mangiare)

• di laulissima

15 e 16/08 tappa nelle MARCHE / MONSAMPOLO DEL TRONTO

Prima del nostro "tour de force" in Umbria abbiamo fatto tappa a Monsampolo (AP) per incontrare degli amici che soggiornavano a Grottammare (a 10km di distanza da Monsampolo). A Monsampolo abbiamo visitato il museo delle mummie che sono state ritrovate dopo il terremoto... agghiaccianti, sembrano degli zombie... astenersi facilmente impressionabili (come me!). Abbiamo pernottato le due notti nella stanza che ci ha affittato Katiuscia (leila99@libero.it), posto molto carino e ottima ospitalità a 40€ a notte (colazione compresa da consumare fuori in giardino).

17/08 inizia il viaggio in UMBRIA : SELLANO

Pernottamento a Sellano presso Le Fate Umbria (http://www.lefateumbria.it/index.html), prezzo giornaliero a camera € 49,00 colazione inclusa (prenotabile anche su booking). E' possibile cenare al B&B, Massimo il titolare è stato, prima di decidere di trasferirsi a Sellano, chef in diversi ristoranti capitolini. La sua cucina è semplice, ma curata e con un'ampia varietà di piatti vegetariani. Il prezzo è competitivo. Anche le colazioni sono abbondanti, concordate con il cliente per meglio soddisfare le sue esigenze.

Sellano è un paese da poco ricostruito completamente dopo il terremoto del '97, merita di essere visitato e di fare un giro nel limitrofo lago artificiale. Raggiungetelo in auto e non avvalendovi di una stradina sterrata come abbiamo fatto noi, graffiandoci tra i rovi, lottando con le ortiche e sudando come le bestie!

Gita panoramica a Castelluccio di Norcia. A mio avviso non vale la pena fermarsi in paese poiché ci sono solo punti ristoro e un gran traffico.

Sosta a Norcia, appena varcato il paese tappa obbligatoria alla Norceria F.lli Ansuini dove mangiare un goloso panino con i salumi affettati sul momento, costo cad. panino € 4.00 abbondanti e ricchi di farcitura.

Nel centro di Norcia c'è un altro loro negozio, affollato però esclusivamente da turisti.

18/08 NARNI / CASCATE DELLE MARMORE

Uscita dall'autostrada a Narni Scalo/Pitone poiché sono in corso lavori stradali e l'uscita che consiglierà il navigatore è in realtà chiusa. Il parcheggio vicino al centro è gratuito, un ascensore condurrà direttamente in centro.

Narni Card (http://www.turismonarni.it/data/allegati_contenuti/20140130091043_TouristCard.doc) al costo singolo di 6,00€ dà diritto alla visita sotterranea e a diversi sconti in ristoranti e altre strutture, come a esempio alla Orvieto Underground.

La visita a Narni sotterranea dura un'ora e permette la visione di tre stanze. La visita non è faticosa ed è adatta a chiunque.

Parcheggio gratuito vicino alla biglietteria delle Cascate delle Marmore. Biglietto singolo 9,00€ noi abbiamo scelto di pagare anche un euro ciascuno per una breve visita guidata all'interno del sito. Il rilascio dell'acqua era previsto dalle ore 16.00 alle ore 18.00. (consultare il calendario sul sito http://www.marmorefalls.it/)

Lo spettacolo è suggestivo, meritano anche i percorsi per ammirare le cascate da diversi punti di osservazione. Consigliato impermeabile perché in alcune zone gli spruzzi d'acqua sono abbondanti.

Cenato a Sellano al B&B Le Fate. E' possibile usufruire della cucina, prenotando, anche se non si è ospiti del B&B. Merita.

19/08 SPELLO / BEVAGNA / MONTEFALCO / TREVI / SORGENTI DEL CLITUNNO

Spello è un paese pieno di negozi di artigianato, soprattutto ceramiche e quadri. Poiché i parcheggi sono per lo più a pagamento, noi abbiamo scelto di lasciare l'auto nel vicino supermercato (a destra dell'ingresso alla città)