Uganda, notizie utili

Viaggio in Uganda unendomi a un gruppetto di quattro americani
Scritto da: Lauro
uganda, notizie utili
Partenza il: 18/05/2014
Ritorno il: 31/05/2014
Com’è nato il viaggio: In febbraio 2014 ho letto questo resoconto sull’Uganda che mi ha fatto venire voglia di andarci: http://www.viaggiareliberi.it/Uganda_Diego.htm. Un buon periodo per il viaggio è la fine di maggio perchè in maggio ed aprile l’ingresso al parco Bwindi per vedere i gorilla è di ”soli” 350 USD, contro i 600 USD degli altri mesi (http://www.bwindiforestnationalpark.com/gorilla-trekking-uganda-bwindi-safari.html). Il mio viaggio è stato dal 18 al 31 maggio 2014, partendo da Milano Malpensa via Istanbul, con arrivo ad Entebbe.

L’organizzazione del viaggio: Essendo solo avevo bisogno di unirmi ad un gruppetto di altri viaggiatori per diminuire il costo di una jeep, ed ho scritto a varie agenzie di viaggio ugandesi. Quella più economica e che mi ha anche ispirato di più è stata la stessa che hanno usato gli autori del resoconto che mi aveva fatto venir voglia di andare in Uganda: https://mountaingoriillacoffeetours.shutterfly.com/12daystour con il loro tour da 12 giorni. Il volo lo si deve organizzare e pagare autonomamente. Sicuramente un valore aggiunto della Mountain Gorilla Coffee Tours-Kisoro (Uganda) è dato dal loro co-fondatore Pier Smith, che malgrado il nome anglosassone è un simpatico e collaborativo ragazzo italiano che abita a Milano, con un suo bel blog di viaggi: https://piersmithreportage.shutterfly.com. La facilità dei contatti con Pier ha enormemente facilitato l’organizzazione del viaggio e la soluzione di dubbi e perplessità sullo svolgimento del tour. Io mi sono unito ad un gruppetto di 4 simpatici americani che avevano chiesto di includere nel tour anche il rafting sul Nilo (compreso nel prezzo): io non lo avrei fatto di mia spontanea volontà ma visto che ero in ballo ci sono andato.

I costi

Volo Milano-Istanbul-Entebbe e ritorno con Turkish Airlines: EUR 640

Mountain Gorilla Coffee Tours (compreso rafting): USD 1750 (EUR 1290)

Assicurazione sanitaria con Columbus: EUR 44

Spesi in Uganda: EUR 184

Totale spesa: EUR 2.158

In aeroporto ho cambiato gli euro a 3200 scellini (a Kampala ho visto cambi per 3500 SH) mentre i dollari USA, accettati dovunque, erano cambiati da tutti a 2500 SH. In aeroporto è possibile cambiare alla partenza gli scellini rimasti in EUR o USD.

Mi sono accordato con Pier per pagare il 50% di anticipo a lui in EUR (quindi senza pagare le altissime commissioni bancarie per i bonifici in USD) e il restante 50% in USD contanti direttamente in Uganda.

Il tour: Si tratta di un tour molto intenso, percorrendo circa 1800 km di solito su strade/piste bruttissime piene di buche e avvallamenti. La sveglia è abitualmente alle 5:30 e si parte dopo colazione verso le 6:30. Ovviamente alla sera non c’è molto da fare e si va a letto presto dopo cena.

L’organizzazione del tour è stata ottima, senza tempi morti e con tante cose interessanti da vedere, con tragitti in auto, a piedi e con vari battelli/barche. Eccellente è stato l’operato dell’autista/guida Robert, ragazzo simpatico e molto ben preparato, oltre che ottimo autista.

L’Uganda si è rivelato essere molto al di sopra delle mie attese sia paesaggisticamente che per la quantità di animali che si trovano nei parchi, ed anche il clima è stato molto buono con qualche temporale i primi giorni e poi sempre sole con temperatura gradevole sia di giorno che di sera.

L’Uganda dà anche l’impressione di avere un tenore di vita superiore alla media dei paesi africani.

L’alloggio è stato in lodge confortevoli con bagno in camera o comode tende a 2 letti o in casa di ugandesi a Kisoro. Avevo portato sia il sacco lenzuolo che la rete anti-zanzare ma non li ho mai usati. Siamo sempre stati forniti di asciugamani, saponette e carta igienica.

Pochi insetti.

Programma del viaggio con alcuni commenti

Day 1. 19/5: Pick up Lauro (the Italian guy of the group) at Entebbe Airport at 3 AM on May the 19th. Drive to Airport guesthouse for a short sleep. Then reach Red Chili Hideaway at 8am to pick-up the rest of the group. After a short visit of Kampala, drive to Jinja. Visit the Nile sources and rest at beautiful Eden Rock, on Nile river shores. ( Eden Rock) – Bed and Breakfast

Cambiati euro in aeroporto. Trovato Robert con cartello con il mio nome. Il lodge è a circa 15 minuti di auto dall’eroporto.

Day 2. 20/5 Early wake up, breakfast and move to rafting starting point. The staff of Adrift will provide you all the instructions and a boat will follow you in case of need. It’s a grade 5 all day rafting (more details here). After this experience you will have a short visit of Jinja or just relax enjoying the scenery. (Eden Rock) – Bed and Breakfast

Il rafting non mi è piaciuto molto perchè si trascorrono delle mezz’ore con fiume liscio come l’olio dove bisogna pagaiare finchè non si arriva alle rapide che sono molto difficili e spesso il gommone si capovolge (il nostro 3 volte, quell’altro partito con noi 6 volte). Non ci sono stati incidenti e non si è fatto male nessuno, ma trovo più divertente non pagaiare e non capovolgermi mai. C’erano un gommone e 5 kayak di appoggio per recuperare i naufraghi e le pagaie. La gita occupa tutto il giorno perchè ci vogliono circa 5 ore per gli spostamenti e il pasto caldo alla fine del rafting.

Per fare il rafting conviene portarsi gli occhialini da nuoto. Non si possono portare nè soldi nè macchine fotografiche (che ho lasciato alla reception del lodge).

Day 3. 21/5 Breakfast and long drive (350 Km) to Murchison Falls NP, stop at Ziwa Rhino sanctuary, arrive in Murchison and sleep into the park, in a big and comfortable double tent. (Fort Murchison) – Bed and Breakfast

Per la prima volta ci si avvicina ai rinoceronti a piedi! Nel camp dove si alloggia la cena ottima ha menù fisso e costa 15 USD.

Day 4. 22/5 Morning Game drive, afternoon boat trip and top to falls, sleep into the park. (Fort Murchison) – Bed and Breakfast

Questo è il parco migliore per avvistare gli animali e se ne vedono veramente molti.

Day 5. 23/5 Early wake-up, morning game drive before leaving Murchison. Long drive to Fort Portal, visit the city, sleep in Fort Portal, in a nice and cozy guesthouse. (Eliba guest house) – Bed and Breakfast

Day 6. 24/5 Early wake up, short drive to Kibale NP for chimpanzee track, crater lakes tour, visit tea plantations, drive to Queen Elizabeth NP. Sleep in a big and comfortable double tent. (Bush Lodge) – Bed and Breakfast

Mi aspettavo di stare di più nel Kibale NP e di vedere più scimmie, mentre invece il giro con un ranger è durato 1h e mezza e abbiamo visto solo un gruppetto di scimpanzè.

Tende del camp più piccole di quelle del camp precedente, con cena sempre fissa a 15 USD.

Day 7. 25/5 Morning game drive, boat trip on Kazinga Channel, evening Game Drive, sleep into the park (Bush Lodge) – Bed and Breakfast

Pochi animali nel parco ma molti durante il giro in battello.

Day 8. 26/5 Early wake-up, drive to Kyambura Gorge sector of Queen Elizabeth, one of the most beautiful corner of the park. Continue to Kisoro where you meet “your family” and local community (homestay on lake Mutanda) – Full board

Casa confortevole e ottime e abbondanti cibarie. Il bagno (senza luce e chiave e ripiani e attaccapanni e asse del water) andrebbe un po’ migliorato. Bellissima la zona, molto verde, collinosa e ben coltivata.

ATTENZIONE: nella casa non arriva la corrente elettrica (fornita da pannelli solari) e non è quindi possibile ricaricare le batterie: loro si offrono gentilmente di portarle in città e ricaricarle lì, ma ovviamente non è la stessa cosa del potersele ricaricare in casa.

Day 9. 27/5 Early wake-up (6.00 am), drive to Bwindi NP, for Gorillas trekking. The trekking could take from 3 to 5 hours. The rest of the day will be planned based on your fatigue level. Dinner with the family, sleep in Kisoro. (homestay on lake Mutanda) – Full board

Com’è ben noto è faticoso arrivare a vedere i gorilla perchè bisogna cercarli, di solito in ripida salita, camminando non su sentieri ma attraverso una vegetazione molto rigogliosa, ma alla fine trovarli e vederli molto bene da vicino compensa qualsiasi sforzo e spesa. La ricerca dei gorilla avviene in piccoli gruppetti (noi eravamo in 7) con un ranger e 2 guardie armate. I ranger sono in continuo contatto con altri ranger per individuare le famiglie di gorilla, eppoi si danno un gran daffare per consentire ai turisti una visuale migliore possibile. Abbiamo camminato in tutto circa 7 ore ma sono tornato da quella visita pienamente soddisfatto. Una signora del gruppo, piuttosto sovrappeso, ha chiesto l’aiuto di una guida locale per portare lo zaino ed essere aiutata in salita (costo 15 USD): comunque anche lei è riuscita a salire, anche se un po’ più tardi di noi, fino ai gorilla.

Day 10. 28/5 Relaxing, enjoy the lake, canoeing, birdwatching, visit primary school and coffee roasting experience. In the afternoon visit to Kisoro market or Save The Vulnerable Children project. (homestay on lake Mutanda) – Full board

Bel giro a piedi e in barca attorno al lago Mutanda, in un bellissimo contesto paesaggistico.

Day 11. 29/5 Leaving Kisoro, drive till lake Bunyonyi, boat trip on the lake to discover some of the beautiful islands. (Overland Resort) – Bed and Breakfast

Bellissimo lago e bellissimo lodge lussuoso.

Day 12. 30/5 Early wake up, leave lake Bunyonyi, stop at Mabamba Swamp looking for shoe bill. Drive to Entebbe, say bye to your guide and fly back to USA/Italy.

31/5 Ore 3:50 volo TK 606 verso Istanbul

Conclusioni

Bellissimo viaggio, molto intenso, appagante e vario, oltre ad essere molto facile dato che è ben organizzato. Si trascorrono decine di ore in viaggio sbatacchiati di qua e di là e coperti dalla polvere rossa che entra in macchina anche con i finestrini chiusi, ma siamo in Africa e non in Svizzera, ed una buona doccia (di solito fredda, ma poco male) sistema tutto. Il nostro pulmino 4×4 da 8 posti + 2 davanti è stato all’altezza della situazione, con 3 piccoli problemi meccanici durante il tour che non ci hanno fatto perdere troppo tempo. Nessun problema con il cibo, qualche normale problema di intestino. Nessun problema di sicurezza. L’Uganda è veramente molto bello con abbondanza di fiumi, cascate, montagne alte, colline verdeggianti, panorami e più animali del previsto.