Uganda, la terra dei primati... un sogno divenuto realtà

La terra dei gorilla e degli scimpanzè, una terra in grado di regalare sensazioni uniche e incomparabili

• di fr.russo

Io e mia moglie insieme ad un altra coppia di amici, abbiamo deciso di cimentarci in un viaggio che da sempre è stato nei nostri sogni, dopo aver girato diverse destinazioni in Africa ci sembrava doveroso vedere anche l'Uganda della quale avevamo sentito parlare sempre bene, e devo essere sincero le nostre aspettative sono state anche migliori... Infatti temevamo che il nostro viaggio potesse essere un po noioso e che solo Gorilla e Scimpanzè ci potessero dare emozioni che non avevamo mai provato, ma invece non è stato così... in Uganda può succedere di tutto , ma non annoiarsi, infatti anche nei parchi gli animali sono tanti e anche durante gli spostamenti, alcune volte molto lunghi i panorami , gli scatti fotografici da fare sono talmente tanti che anche un viaggio di 7/8 non ti stanca minimamente.

L'organizzazione è partita mesi prima, e abbiamo scelto di viaggiare in maggio... 1) per l'economicità del volo aereo 490 euro a/r con Egypt Air, secondo perchè il tour operator locale alla quale ci siamo completamente affidati (albrieux africa tours, della quale devo ringraziare moltissimo Edoardo che ci ha dato consigli utilissimi e ci ha reso il viaggio perfetto) 2) perché in maggio i permessi a gorilla sono piu' facili da trovare e perché sopratutto costano meno. 3) perché ci avevano detto che il clima era ottimo nonostante su alcuni forum e in effetti la nostra scelta è stata ottima, ovvio qualche acquazzone lo abbiamo trovato, ma mai ha influenzato le nostre attività.

Parliamo del viaggio in se...

Abbiamo seguito un tour abbastanza classico, volevamo inizialmente cimentarci con il Kidepo national park, del quale molte persone ci avevano parlato molto bene, ma poi abbiamo lasciato stare per problemi di lunghezza (e an

Che di prezzo) . Quindi i nostri giorni sono stati i seguenti:

Giorno 1-2: Ziwa Ranch - murchinson falls national park

Arrivati nella notte, il nostro simpaticissimo autista Jacob con la guida Italiana Edoardo ci sono venuti a prendere in aeroporto e dopo aver riposato nella guest house in Kampala qualche ora, ci siamo mossi intorno alle 8 direzione il santuario dei rinoceronti, qui abbiamo fatto un trekking,"scortati da due ranger" di circa 1 ora dove abbiamo seguito due rinoceronti maschio e femmina bellissimo, mai e poi mai avrei pensato di poter camminare a fianco a questi imponenti animali. Dopo il pranzo ci muoviamo in direzione della cima delle cascate Murchinson, sono veramente impressionanti sentirle e vederle a pochi passi, un rumore assordante (ci sono piaciute più dall'alto che dal basso). Poi dopo aver passato il fiume con un battello passiamo la prima notte al Paraa Lodge, un albergo bellissimo situato a nord del fiume. Il giorno successivo... Game drive all'alba dove vediamo moltissimi animali e rimaniamo piacevolmente impressionati, visto molte persone ci avevano detto che non si vedono tanti animali della Savana; invece abbiamo visto numerose giraffe, elefanti , bufali, gazzelle, ma soprattutto 4 leoni , e 1 iena . Il leopardo ci è mancato ma ci rifaremo a Queen Elizabeth. Nel pomeriggio abbiamo effettuato il giro in battello sul Nilo, fino a sotto alle cascate, e non credo di aver mai visto cosi tanti ippopotami e coccodrilli come in questa occasione.

GIORNO 3-4 KIBALE FOREST

Terzo giorno ci trasferiamo a Kibale forest al centro - ovest del paese, la strada da percorrere è tanta: sono 9 ore... ma ti passano perché per la strada vedi sempre qualcosa di interessante, gente al lavoro, che cammina, chi va in bici con un casco di banane legate alla bici... e finalmente raggiungiamo la foresta, l'accomodation il Primate lodge è stupenda e suggestiva e si mangia divinamente...

Il giorno successivo ci aspetta una delle attività che piu' aspettavamo: lo scimpanzé trekking

, , ,