Ucraina e paesi dell'Est

• di mchelarita

Anche quest’anno noi 4 “ moschettieri”siamo partiti con il nostro pulmino per un bellissimo viaggio nei paesi dell’Est e senza aver prenotato niente, i prezzi degli hotel sono a camera. Siamo partiti da Caserta il 26 luglio alle 4 del mattino e verso le 16 siamo arrivati a Graz dove abbiamo dormito al Feichtinger Hotel, 65€ a camera, pulitissimo .Avendo già visitato in un altro viaggio la città, questa volta abbiamo preso la funicolare siamo andati a visitare il castello sulla collina. Abbiamo cenato (14€ a persona) al Glockl-Brau nel triangolo delle Bermuda, cena ottima ed abbondante.

27/07: Dopo una buona colazione siamo partiti alla volta di Brno. Visita della città e sosta all’hotel Amber Cernigov, 4 stelle, 60€ a camera. Abbiamo cenato in una locanda con ambienti ina vecchia cantina del 1400 “ U Czeck Koruni” ( 12 € persona ) ,con tavolacci: spare ribs ed agnello con delle patate fantastiche e strudel di pere.

28/07: Dopo un’ottima colazione partenza per Wroclaw, città dal centro storico bellissimo, il municipio ha i quattro lati uno diverso dall’altro. Molto suggestiva l’isola di sabbia e l ‘isola della Cattedrale al centro del fiume Odra e collegati con un ponte alla città. Nella Cattedrale, molto bella, arriva una sposa e fuori l’aspettano tutti gli invitati con bei mazzolini di fiori molto colorati e regali. Partenza nel pomeriggio e sosta sulla strada in un nuovissimo motel “ Na Polboru” dove abbiamo anche cenato, cena buona e camere molto pulite, abbiamo pagato tutto 66€ a coppia.

29/07 Anche la colazione era abbondante ( c’era un intero prosciutto di maiale cotto al forno) e partenza per la Lituania. Giornata di transito su strade non sempre buone e continue deviazioni, anche strade sterrate. Alle 21 arrivo a Kaunas, fuso orario +1 ora. Abbiamo trovato un bellissimo hotel “ Sfinksa Hotel” 4 *. 78 €. La camera standard che ci hanno dato era una mini suite. Tutti i ristoranti chiusi e nessuno per strada. Abbiamo trovato solo un ristorante gestito da un italiano con cucina lituana, buona cena,5€ a persona. Stanchi siamo andati aletto.

30/07 dopo una buona colazione con del pane buonissimo abbiamo fatto un giro per la città il centro è molto piccolo ma bello con una bellissimo viale largo ed alberato.Partenza per Riga, sulla strada ci siamo fermati a Siauliai, collina delle croci. Ci sono oltre 40.000 croci da alcune piccolissime ad altre giganti. E’ molto suggestivo, c’è anche quella donata da papa Giovanni Paolo II.

Arrivo a Riga prima di pranzo. All’ufficio del turismo ci consigliano un B&B “ Lenz”( gli alberghi come già sapevamo sono cari) 64 €, al centro in un antico palazzo senza ascensore, camere spaziose e pulite.

Inizia a piovere mentre usciamo a visitare la città. Le città che abbiamo visitato in questo viaggio hanno tutte il centro antico piccolo, pedonale e visitabile in un paio di ore. Il centro è molto bello e affollato di turisti. I prezzi nei negozi non sono per niente economici. Ci sono molti ristoranti antichi, storici e molto cari. Anche l’ambra ha dei prezzi molto alti. Erano molto più economici due anni fa quando siamo andati in Polonia a Cracovia dove abbiamo comprato delle bellissime collane. Una dolcissima ragazza che vendeva castagne arrostite ci ha consigliato di cenare al “ Lido” uno dei ristoranti più famosi di Riga con cena a buffet ( tutto viene pesato). Cibo buono, pieno di giovani e famiglie. 16€ a pers. Ritorno in hotel in filobus sotto un diluvio.

31/07 partenza per Parnu, città termale. E’ piccola ma molto colorata e piena di fiori e verde. Tutte le città che abbiamo visitato quest’anno hanno parchi, giardini pieni di verde , aeree per bambini ed anziani.. Arrivo a Tallin sempre sotto la pioggia verso le 14. a 4 km. Dal centro, vicino alla fermata del tram abbiamo visto un hotel nuovo. “ Hotel Susi”, 78 €, e ci siamo fermati. Siamo usciti con ombrelli, e via a vedere la città. E’ per noi la più bella delle tre capitali. Il centro poi è bello con case dai colori diversi,il municipio è gigantesco e c’è ancora la gogna. Abbiamo camminato senza meta nelle stradine con negozietti molto carini e circondati da italiani ed americani . Cena in ristorante indiano nella piazza, caspita che prezzi 25€ a pers., il dolce era solo un assaggio